• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica rumore freni posteriori

Lion Blaine

Neoiscritto
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma
Kia
Rio
Anno
2017
Salve a tutti.
Possiedo una Kia Rio full optional nera della quale sono molto soddisfatto.
Ha solo un grande difetto. Quando procedo in retromarcia, una volta azionato il pedale del freno, i freni posteriori emettono un forte rumore simile alla frenata di un tir.
Quando ho effettuato il tagliando ho chiesto contezza della cosa ai tecnici Kia e mi è stato risposto che si tratta di un difetto di fabbrica. In pratica l'impianto frenante posteriore è montato male (storto) e in frenata vibra emettendo quel forte rumore. Ho cercato di farmi rilasciare un qualcosa che certifichi questa problematica, ma non hanno voluto farlo. Ora ho contattato la Kia e sono in attesa di risposta. Pensavo di ritrovare qui nel forum questa problematica essendo un difetto di tutte le Kia, ma non c'è nessun topic al riguardo. Qualcuno ha lo stesso problema? grazie in anticipo
 
io li ho a disco e non ho assolutamente nessun fischio o rumore strano.
 
Strano perchè quando ho fatto il tagliando, chi si è occupato della mia autovettura al tagliando, mi parlava di un problema comune. Anche io ho i freni a disco posteriori.
 
ciao
intanto fatti una verifica di eventuali richiami sul sito unrae
magari l'officina poco professionalmente non ha pensato a questa possibilità
poi hai fatto benissimo a scrivere a KIA Italia così da ricevere risposta scritta oppure ricevere una chiamata per fissare appuntamento dall'officina più vicina per la riparazione.
Unico problema che vedo è l'età della tua auto...dal 2017 ad oggi tu hai aspettato 3 anni per segnalare il problema...e la parte frenante non è coperta da garanzia fino a questo punto.
 
ciao
intanto fatti una verifica di eventuali richiami sul sito unrae
magari l'officina poco professionalmente non ha pensato a questa possibilità
poi hai fatto benissimo a scrivere a KIA Italia così da ricevere risposta scritta oppure ricevere una chiamata per fissare appuntamento dall'officina più vicina per la riparazione.
Unico problema che vedo è l'età della tua auto...dal 2017 ad oggi tu hai aspettato 3 anni per segnalare il problema...e la parte frenante non è coperta da garanzia fino a questo punto.

Sì, in realtà la segnalazione la feci al primo tagliando, ma mi dissero che non c'era nulla da fare (così come me lo hanno ripetuto al terzo tagliando). Ho sbagliato io a non procedere subito, contattando la casa madre.
 
a questo punto resta una sola traccia, la tua segnalazione scritta a KIA, che è arrivata dopo 3 anni di vita dell'auto....vedo molto difficile che tu riesca a farti risolvere il problema gratis.... a meno che... paventandogli la possibilità di denuncia penale per responsabilità diretta nel caso tu in retromarcia frenando vada comunque addosso ad un pedone a causa di una frenata inefficace dovuta all'errato montaggio del sistema frenante nel retrotreno. In tal caso sanno bene che le indagini sarebbero abbastanza oculate da parte delle autorità, anche perchè tu segnalerai il sospetto malfunzionamento
 
Il punto non è dover risolvere il problema gratis. Il fatto è che mi è stato presentato come un difetto di fabbrica comune e irrisolvibile.
Invece a quanto pare sembra che il problema ce l'abbia solo io.
 
in entrambi i casi purtroppo parliamo di parole e non di scritti.
a questo punto se KIA dovesse risponderti picche, potresti chiedere una ispezione/perizia alla motorizzazione sul sistema frenante (sempre che sia previsto) e con il referto che eventualmente decreti l'errato montaggio delle parti nel posteriore, scrivere a KIA tramite legale per ricevere soluzione immediata e gratuita.



PS: parlo di motorizzazione perchè super partes rispetto ad una ispezione tramite azienda privata da te scelta con cui potrebbero appellarsi ad eventuale tuo accordo truffaldino.

PS2: ovviamente se la motorizzazione dovesse decretare il problema all'impianto frenante avresti il fermo dell'auto
 
in entrambi i casi purtroppo parliamo di parole e non di scritti.
a questo punto se KIA dovesse risponderti picche, potresti chiedere una ispezione/perizia alla motorizzazione sul sistema frenante (sempre che sia previsto) e con il referto che eventualmente decreti l'errato montaggio delle parti nel posteriore, scrivere a KIA tramite legale per ricevere soluzione immediata e gratuita.



PS: parlo di motorizzazione perchè super partes rispetto ad una ispezione tramite azienda privata da te scelta con cui potrebbero appellarsi ad eventuale tuo accordo truffaldino.

PS2: ovviamente se la motorizzazione dovesse decretare il problema all'impianto frenante avresti il fermo dell'auto

Ottima proposta. Complimenti per la tua competenza.
Post automatically merged:

AGGIORNAMENTO!
Mi ha telefonato la KIA, dalla sede di Milano e mi hanno chiesto informazioni riguardo la mia problematica. Hanno detto che contatteranno il centro assistenza per capire come mai non sono stati presi provvedimenti sul problema che caratterizza la mia autovettura. Mi hanno assicurato che verrò ricontattato per decidere come procedere per risolvere il "difetto".
Soddisfacente il fatto che sia stato richiamato e che abbiano preso in considerazione il mio caso. Un altro punto in più a favore del marchio Kia che a mio parere si sta rilevando al pari di altri marchi ben più blasonati.
 
Ultima modifica:
benissimo, tienici aggiornati sull'evoluzione della situazione.
nel frattempo in bocca al lupo
 
Ottimo, a suon di leggere che Kia fa pena e che la garanzia è finta ... incominciavo a crederci! 🤨
 
Ottimo, a suon di leggere che Kia fa pena e che la garanzia è finta ... incominciavo a crederci! 🤨

la garanzia in effetti è poco credibile, perchè devo ancora capire quali sono le componentistiche che sono garantite 7 anni. la maggior parte hanno una limitazione di chilometraggio molto breve.
Ma bisogna anche dire che il gruppo KIA ha un indice di affidabilità delle vetture molto alto.
 
Alcune cose sono garantite 2 anni come tutte le altre case (batteria, ecc.); alcune 3 (infotainment ecc.); materiale d'usura (frizione ecc.) 30.000 km. ... ma tutte le altre 7 anni! E comunque sempre di un plus si tratta.
Personalmente spero di non avere bisogno della garanzia neppure relativamente a una vite, però essere conscio che la quasi totalità della mia auto è garantita per altri 6 anni e 1/2 mi fa vivere la guida più serenamente.
 
di garanzia si parla nella apposita discussione in "discussioni generali" visto che è argomento valido per tutti i modelli.
grazie
 
Entro in merito a questo discorso perchè anche sulla mia Rio Cool del 2017 c'è lo stesso problema, che a quanto pare non è possibile risolvere. O meglio: subito dopo i tagliandi, quando mi cambiano il liquido freni, il rumore magicamente scompare ma dopo qualche settimana ricompare di nuovo. E pure a me hanno detto che non c'è nulla da fare perchè in realtà i freni funzionano bene e le pastiglie sono ok, solo che fa rumore quando freno con con poca intensità in retromarcia
 
Indietro
Alto Basso