• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica rumore in frenata con Niro

Il barrito era da fermo, mollando piano i freni, oppure poco prima del completo arresto con frenata dolce.
 
Sinceramente non ne ho idea. Tienici poi informati
Scusa se insisto ma a me faceva lo stesso rumore in decelerazione, mi hanno sostituito la frizione e ora non fa più quel tipo di rumore. Hai già chiesto in officina?
 
Oggi sono passato dall'officina Kia e appena il capo officina ha ascoltato il video ha subito storto il miso dicendomi che potrebbe essere la trasmissione,ovviamente è da verificare.
 
Oggi sono passato dall'officina Kia e appena il capo officina ha ascoltato il video ha subito storto il miso dicendomi che potrebbe essere la trasmissione,ovviamente è da verificare.
Ciao, hanno poi scoperto qual'era il problema ? Chiedo perché anche io attualmente ho lo stesso problema, ma nessuno riesce a risolvere.
 
Aggiornamenti per quanto riguarda il rumore in decelerazione, ieri sono stato in officina Kia e subito disponibile il capo officina abbiamo provato la mi Niro che puntualmente in scalata dalla 4/3 marcia si verifica il rumore. Come primo step è stato sostituito l'olio cambio perchè aggiornato durante gli ultimi anni(ma senza esiti positivi) al che si è arrivati alla conclusione che molto probabilmente si dovrà intervenire con la sostituzione dei sincronizzatori o nel caso degli ingranaggi 4-3.
Ora sono in attesa di intervento che pianificato a fine aprile considerando i ritardi dei pezzi di ricambio.
 
Anche la mia MY2017 lo fa. Sono passato in concessionaria, l'auto è stata provata dal capo officina.
Verdetto: è una vibrazione della frizione, che va sostituita. Ordinata, sostituzione prevista tra diec/quindicii giorni.

Per la cronaca la mia frizione è stata sostituita due anni fa, per un problema diverso, quindi a occhio e croce ha circa di 20mila km.

Ciao
Paolo
 
Rumore della mia auto: https://streamable.com/ahebfp
Ho fatto ieri il tagliando segnalando il problema ma non erano riusciti a sentirlo, comunque dovró riportarla tra una settimana per un richiamo minore di cui non avevano il pezzo necessario.

Il problema corrisponde esattamente a quello descritto in questo documento KIA: https://static.nhtsa.gov/odi/tsbs/2020/MC-10185035-0001.pdf
I veicoli interessati sono Niro (DE HEV/PHEV) 08/10/2018 – 09/30/2019, é un lotto di frizioni prodotte in quel periodo a presentare il difetto dopo almeno 10.000km di usura.
Viene descritto come un rumore tipo Grrr/grattare scalando dalla quarta alla terza marcia, ed il metodo per riprodurlo é lo stesso del mio caso e di quello descritto da altri utenti. Ora anticipo il documento con il video all'officina e vedo cosa mi dicono.

@paolo_milano probabilmente ti hanno sostituito la frizione con una che ricade in quel lotto, quindi non dovrebbe ricapitare con la nuova sostituzione.
 
Sera a tutti, cercando ho trovato questa discussione che fa al caso mio, Niro del 2019 40.000 km c.a., grrr in decelerazione, son passato oggi per farlo sentire al meccanico e mi indica la frizione però.... prima proviamo con il cambio di olio alla modica cifra di 150 euro più Iva...domanda a chi ha fatto l'intervento, avete anche voi pagato questo test dove dopo 15 gg se lo fa ancora, si deve cambiare la frizione con annessi e connessi? Grazie delle risposte.
 
@Rallyman io l'anno scorso ho segnalato un problema al cambio (era ed è diventato più "scorbutico")...mi hanno sostituito l'olio, senza dover pagare nulla (Niro del 2021). La sostituzione ha migliorato la situazione per un po', poi è tornato tutto come prima...dovrò ripassare ancora dal concessionario...
 
@Rallyman io l'anno scorso ho segnalato un problema al cambio (era ed è diventato più "scorbutico")...mi hanno sostituito l'olio, senza dover pagare nulla (Niro del 2021). La sostituzione ha migliorato la situazione per un po', poi è tornato tutto come prima...dovrò ripassare ancora dal concessionario...
Vedo che sei della provincia di Lodi, presumo l'officina della tua zona corretto? intanto grazie delle info.
 
@Rallyman dipende cosa intendi per "della mia zona". Il Niro l'ho acquistato da una concessionaria vicino a Crema. Il cambio olio me l'hanno fatto nell'officina vicino a Cremona. Ma fanno parte entrambe dello stesso gruppo
 
Indietro
Alto Basso