• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore metallico o cinghia rumorosa a motore caldo

Ciao amici...allora oggi pomeriggio vado a prendere la Rio eco gpl e il responso del capo officina è stato..."il rumore che sentivi dall'interno del motore a 1.500giri è dovuto al fatto che all'impianto dell'aria condizionata il gas non ce n'era a sufficienza e questo provocava il rumore" e io tra me e me mi chiedevo ma come può accadere ciò se quando questo rumore si sente il clima è spento...ma.....quindi ho salutato il capo officina e me ne sono andato....nenche 10 chilometri ho percorso....ero in coda e nell'accelerare dolcemente l'ho udito di nuovo questo rumore......vi giuro mi è preso un nervoso incredibile....ho richiamato alla kia e gli ho riferito tutto........voi cosa mi consigliate???
Macchina immatricolata il 18 dicembre e ha percorso 800 chilometri....se dovessi lasciarla a loro e prendere il modello 2015 o gpl oppure 1.1 a gasolio secondo voi quanto quoterebbe la mia?
 
Consiglio spassionato:non pensare minimamente di cambiare l'auto,sarebbe un bagno di sangue....
Io ti consiglio caldamente di farti dare un occhio da un meccanico che gode della tua completa fiducia.A occhio saprà dirti di cosa si tratta...
In ogni caso quando metti il selettore sullo sbrinamento del parabrezza attivi automaticamente il clima.
Vedi tu quello che più ti conviene fare anche se da profano il cambiamento di rumore potrebbe derivare da una normale commutazione dall'iniezione a benzina a quella a GPL visto che questa cosa é prevista automaticamente dalla tua vettura.
Ad ogni modo potresti chiedere anche un parere spassionato ad un'assistenza dell'impianto montato sulla tua Rio( credo sia BRC).
In ultima analisi se questo è solo un rumorino che non comporta problemi di funzionamento non vedo gli estremi per prendere in considerazione un cambio auto....
Dai un occhio qui:
https://www.kiaclub.it/threads/rumore-iniettori-gpl.1144/
E qui
https://www.kiaclub.it/threads/rumore-iniettori.985/
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma infatti sarebbe da capire ancora quale sia il problema in pratica... da profana, la penso come gyus, insomma se ogni volta che avevo un problema con la vecchia andavo dal meccanico e al primo colpo non beccava il problema... avrei cambiato l'auto tipo tre mesi dopo averla presa, alla fine l'ho avuta per otto anni.
I meccanici sono un pò come i dottori, ci sono quelli che ce l'hanno nel dna e manco ti vede sa già cosa ti fa male, mentre c'è quello che non sa leggere manco un referto.

Vendere un auto adesso secondo me è solo una rimessa in termini economici e di tempo perché tanto si che è nuova, ma agli occhi degli altri è un usato quindi si svaluta e secondo me anche molto, poi perché ricominci con la menata del cercare, contrattare, assicurare, ri-cacciare soldi ecc...

poi decidi te, secondo me vale la pena capire almeno cosa abbia realmente e da li decidere come muoversi.
Se non è in kia la soluzione, vai dove almeno ci perdono tempo senza prenderti in giro, no?

E se poi è davvero un rumore normale (commutazione benzina>gpl automatico)? potrebbe essere sul serio, visto che tanto tutte partono a benzina e poi passano automaticamente all'altro carburante, lo fa anche quelle a metano. Anche se dopo 10 km il motore dovrebbe essere caldo e aver già fatto il passaggio del carburante credo.

Insomma, personalmente approccerei in maniera più analitica per quanto snervante possa essere 'sto rumore.

Poi cosa hanno detto quando hai richiamato?
 
Non è un rumore di commutazione gpl/benzina....quelli della kia hanno sospettato ma è tutto da verificare il gruppo frizione aria condizionata....comunque il rumore si sente indipendentemente se c'è il clima acceso o meno....
 
I giorni passano e sto rumore che poi dura un paio di secondi simile a metalli che sfregano al momento dell'accensione ogni tanto si fa sentire......l'assistenza kia afferma che il gas refrigerante del clima era al minimo.....l'hanno ricaricata...però come ho detto prima ogni tanto il problema si ripresenta....però sto rumore si sente indipendentemente se ho acceso il clima o no..........secondo voi amici che nesso c'è (ammesso che la kia dica la verità) tra gas refrigerante al minimo e rumore di sfregamento metallo appena si mette in moto e dura un paio di secondi.........attendo vostre opinioni
 
Ciao e buon anno a tutti 7.500 km in tre mesi e ZERO PROBLEMI tocco ferro :)
 
Amici.....allora volete sapere da cosa dipende quel rumore a minimo? È il compressore dell'aria condizionata che è rumoroso......po**a miseria....speriamo che lo sostituiscono.....che nervi...B
Ciao e buon anno a tutti 7.500 km in tre mesi e ZERO PROBLEMI tocco ferro :)
Buon anno amico...idem alla tua Rio
 
Meglio così che i difetti se devono uscire escano subito !!!!!;)
 
Indietro
Alto Basso