• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore iniettori gpl

aerdna

Neoiscritto
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Sono possessore di una nuova soul gpl
appena ritirata (900 Km) dopo il primo pieno di gpl si comincia a sentire un leggero rumore/vibrazione nel vano motore (presumo degli iniettori del gas) che sparisce quando si commuta a benzina.
è normale?
l'ho riscontrato solo ora
con il primo pieno di gas non si sentiva nulla
 
Ciao Andrea, credo che nel forum tu sia il primo con la Soul GPL, e almeno io, non sono in grado di aiutarti se non dicendo che forse il rumore proviene da una valvola da far verificare. In un topic dedicato ai consumi ci domandavamo quanto consumava la Soul a GPL e forse tu sei in grado di darci una prima stima.
 
Non possiedo una kia soul e non ho nemmeno guidato una ma dalla mia esperienza personale di quasi dieci anni con auto a gas ti confermo che gli iniettori del gas fanno un pochino di rumore ed è normale.
Mi ricordo anni fa appena fatto l'impianto su una auto il rumore era molto più forte rispetto all'altra auto di prima sempre a gas. Questo perché una vite degli iniettori toccava nel cofano. Sembrava quasi un diesel.

Controlla a cofano aperto se c'è qualcosa che tocca gli iniettori, ma secondo me è solamente il classico rumore da iniettori e questo è normale
 
Ti confermo anche io che le auto a gas, hanno un "rumore" in più quando vanno a gas. Non so di preciso cosa sia, ma l'ho notato anche io utilizzandole. Bisognerebbe farla "sentire" ad un meccanico però.
 
Grazie per le risposte. Si probabilmente Farò un salto dal concessionario la prossima settimana per sentire i loro parere. Comunque come anticipato il rumore sparisce quando si commuta a benzinaPer quanto riguarda i consumi mi ritengo soddisfatto. Fino ad ora ho fatto due pieni di gpl.
il primo dopo 540 Km (percorsi tutti a gpl) con una spesa di 31,5 euro.
Il secondo (questa mattina) 528 Km con una spesa di 29 euro
Entrambi a serbatoio vuoto (ovvero il sistema si è commutato a benzina)
la media si aggira sui 17,6 Km/euro (ovvero all'incirca 25 Km/l con il costo gpl 0.7 euro/litro)
 
Ti ho indicato un link nella sezione di presentazione ;)
 
Centra poco ma.. in quanto tempo te l'hanno consegnata? Io sto facendo il count down dei 5 mesi che mi separano dalla consegna..
 
qui si parla di rumore iniettori e non di consumi. Messaggio offtopic eliminati
 
Salve sono un nuovo possessore di una New Soul di fine 2014 a km. zero. Visto che fin dal primo pieno di GPL anche io ho riscontrato il fastidioso ronzio che gli inniettori procurano al pigiare dell'accelleratore ho fatto un salto alla BRC di Carmiano in prov. di Lecce, lì mi hanno detto che potrebbe essere risolvibile con il cambio di nuovi inniettori. Ciò nonostante mi sottolineavano che potrei riscontrare lo stesso fastidio anche con nuovi inniettori in quanto il GPL essendo un comburente non "vischioso" al contrario del benzene ha di suo questo limite.

Ora mi domando qualcuno di voi ha già provveduto alla sostituzione degli inniettori o ha risolto in altro modo.

Grazie
 
Tutti gli inniettori hanno questo rumore, secondo me non spenderesti soldi per nulla
 
Sinceramente, le mie auto a Gpl di famiglia, con impianti di ultima generazione sequenziali, non facevano questo rumore degli iniettori! Se non un tintennio al momento del passaggio! Ma credo che la soul, monti il nuovo brc LDI! Quindi, può essere dovuto ai nuovi iniettori adatti sia al gpl che alla benzina!
 
Ciao confermo il leggero ronzio quando la soul è a gas succede quando schiaccio per accelerare, noto che il ronzio rimane stabile non aumenta di frequenza, quando tolgo gas cessa. Non è fastidioso. A benzina non si sente assolutamente nulla sia in tiro che in rilascio. Non ho ancora segnalato nulla al conce nei prossimi giorni verifico cosa mi diranno. Per ora noto che i consumi si attestano sui 10 Km litro max nel misto. Mi sembra che mi sia calata una tacca di benzina. La cosa che non mi piace e che ho già segnalato è la mancanza di collegamento dei dati con il computer di bordo, ne scaturisce che la media sballa e che ora mi segnala una ipotetica mancanza di carburante. La lancetta del serbatoio della benzina invece mi segnala ancora 3/4 presente. Penso che con un flussostato su uscita gas e un aggiornamento software si possa ridare normalità al gli impianti gas/benzina.
 
Tutte le auto, Fiat, VW, Kia, Skoda, Lancia, Alfa Romeo..... se sono a GAS emettono un ronzio strano, ma sono gli iniettori, non sono problemi.
Con il passaggio a Benzina torna l'iniezione classica, che non mette in funzione gli iniettori del GPL e quindi il rumore svanisce.
Non vi preoccupate, ne fatela vedere, è una spiacevole conseguenza dei motori a GAS (metano o GPL che sia)
 
Quindi, si tratta dell'impianto landi e brc! ;)
 
Sono un possessore di una new soul bifuel e non ne sono affatto soddisfatto per una serie di problemi a partire dal forte ronzio, molto fastidioso fino ad arrivare a spegnimenti in corsa alla totale mancata erogazione di benzina(fortuna ke avevo un po di gpl). Ho constatato che dopo 2 ore di guida saltano fuori ogni tipo di difetto che mi costringeva a fermarmi ogni 10km. Sia la Kia ke la brc nn ne capiscono una ceppa.
 
Indietro
Alto Basso