• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore iniettori gpl

Ciao a tutti New soul a GPL il ticchettio è presente quando funziona a gas, è assente o quasi impercettibile quando è a benzina. Lo fà quando è in accelerazione, smette in rilascio. Il rumore è metallico e assomiglia ad una ronzio metallico, non aumenta di intensità e rimane costante, quando rilasci sparisce. Devo tenere la radio accesa per non sentirlo. A cofano aperto mi risulta rumoroso il pezzo rotondo sotto la copertura insonorizzata posta sopra il motore, la stessa è stata tagliata per far posto alla tubazione del gas. Il rumore si propaga nell'abitacolo dalla canalizzazione dell'aria. Il montaggio dell'impianto gas deve prevedere un'adeguata insonorizzazione, si deve isolare il corpo rotondo non tagliare la copertura ma aggiungendo una nuova protezione acustica nel cofano motore. Io ho pagato un impianto che deve essere un vanto dire che è ECO GPL, l' ECO lo fà e si sente. Il concessionario non se ne occupa e non ha informazioni di alcunché, non fa nessuna proposta di intervento. Prontamente mi aspetto che KIA leggendo le lamentele si attrezzi per un rapido intervento. Rubbe tu con le tue prove hai risolto? Sarei curioso. Lamia New soul ha ora 14500 beve volentieri il gas con clima sempre acceso in automatico e luci diurne pure la media sul pieno di gas si aggira dai 390 ai 410 circa. Ho montato le gomme invernali sugli stessi dischi con stesse misure perché il gommista per omologazione di nuovi dischi e nuove valvole e gomme più strette mi ha sparato una cifra. Sto cercando di capire se montare solo barre portatutto o anche le mancorrenti. Qualcuno ha già sperimentato? Saluti
 
Ciao Ragazzi,
si, io ho definitivamente risolto. Sono finiti i tempi del dover andare in giro con la radio a volume alto per non sentire il ronzio! Cmq non c'entra l'isolamento acustico o la propagazione del rumore attraverso le bocchette di areazione. E' una vibrazione meccanica trasmessa all'abitacolo a causa di un fissaggio rigido. Purtroppo non ho avuto tempo di fare una guida, ma prometto che entro fine settimana ne pubblicherò una. Spero che riusciate a reperire i pezzi per la modifica.... niente di particolarmente complicato, ma in ferramenta, oltre viti e dadi, è difficile reperirli. Io ne ho presi in più.... se proprio non li trovate ci sentiamo in privato !
Ancora qualche gg di pazienza.
Ciao.
 
Ciao rubbe sono molto contento che ha risolto il fastidioso ronzio, aspetto le tue indicazioni per poter intervenire anche sulla mia New soul, riesci a postare anche qualche foto. mail [email protected] Ora ho la soul dal carrozziere causa un lieve tamponamento che ho subito ieri, nulla di grave solo graffi, mi sostituisce il paraurti posteriore. Spero, con il tuo consiglio di aver al più presto la vettura efficente. Saluti claudio
 
Claudio mandagli la tua mail tramite messaggio privato(funzione sul forum) ....almeno mantieni la privacy;)Rubbe se puoi postaci un bel tutorial!
 
Grazie Rubbe,
attendiamo tue indicazioni visto che fra un mesetto scoprirò se anche la mia e' "dotatata" di ticchettio ronzio o altro.
per ora Grazie e complimenti sei stato ad ora prezioso
 
Tutorial pubblicato nell'apposita sezione!
Buone feste a tutti!
 
Buongiorno a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha messo in pratica la soluzione proposta da rubble nel tutorial, io nono l'ho ancora fatto, ma vi chiedo questo perchè la staffa supporta si i tubi del carburante ma i miei non sono in metallo ma in gomma. Quindi è impossibile che questi trasmettino delle vibrazioni al telaio della macchina tramite la staffa.
 
Ciao Aerdna,
attenzione che anche i miei tubi sono di gomma... o meglio, credo che siano solo rivestiti in gomma.. boh non so!. Tieni presente che in uscita dalla pompa GDI ci sono pressioni che possono variare da 40 a 200 bar, di conseguenza tra onde di contro pressione e vibrazioni i tubi vibrano eccome! Lo puoi sentire chiaramente con uno stetoscopio o semplicemente toccando il tubo che va alla pompa con la punta di un cacciavite un po' grosso e appoggiando l'orecchio sul manico (come facevano i meccanici di una volta). Provare per credere. Se vuoi cavarti il dubbio svita i due dadi aubloccanti e sfila la staffa lasciandola a penzoloni... fai un piccolo giro e ti accorgi subito del fatto che il ronzio è sparito. Mi raccomando, riattacca subito dopo la staffa oppure fai la modifica. Non so cosa può succedere lasciando tutto a penzoloni. Ciao
 
Ciao Rubbe, grazie.
Confermo quanto hai scritto ho provato la modifica e funziona, sono spariti i ronzii.
Ora devo ripristinare per il tagliando, anche solo allentare i bulloni il rumore diminuisce di parecchio.
Ho percorso 15600 km da giugno, sono contento della New soul, si è lenta ci vorrebbe un po' di brio, si beve con il gas non riesco a raggiungere i 10 km/litro, è rigida si sentono purtroppo le troppe buche, ho montato le gomme termiche sui cerchi da 18" ai 12600 ma per ora non nevica. Ho ricevuto la raccomandata per il richiamo " scatola dello sterzo" mi si era accesa la spia una volta un mese fa poi nulla più, sento e credo funzioni normalmente. Comunque confermo mi piace averla e guidarla. Auguri a Tutti
 
Ottimo! Sono contento che tu abbia risolto.
Smonti per il tagliando? Io sono passato in KIA a fargliela vedere e il capo officina mi ha anche ringraziato. Dici che può essere un pretesto che potrebbero usare per invalidare la garanzia??
 
Ultima modifica:
la media si aggira sui 17,6 Km/euro (ovvero all'incirca 25 Km/l con il costo gpl 0.7 euro/litro)

La mia kia Soul GPL in autostrada percorre 370KM con 43 LT di Gas, che tradotto sono 8.60 km per Litro (0.65 euro/litro) e circa 13 km con un euro di Gas.
Paragonandolo al prezzo attuale del Diesel, circa 1.3 euro/litro la media di chilometri percorsi a parità di prezzo è di 17/18 Km.

Correggetimi se sbaglio!
 
Qui il gasolio costa 1,169.....
Cmq non è questa la discussione suo consumi....
 
Qui il gasolio costa 1,169.....
Cmq non è questa la discussione suo consumi....

Ho preso i prezzi che ho trovato in autostrada, quando ho verificato i consumi.
Quindi basta prendere il prezzo del GPL della tue parti e fare il confronto.
 
Ciao Rubbe, Claudio e altri con problema di ticchetio "stile punterie da regolare",
nel caso di auto con impianto BRC tipo "iniezione sequenziale fasata" e normale sentire quel rumore.
Io me ne sono accorto soltanto scendendo dall'auto per aprire un cancello; qualche giorno dopo sono stato da chi ha installato l'impianto, e mi ha assicurato che è il normale rumore degli iniettori a gpl.
Nel caso del mio tipo di impianto gli iniettori per gpl sono montati (aftermarket) nella parte superiore del motore sopra una protezione (estetica) in materiale plastico.
All'interno dell'auto il rumore non è fastidioso - infatti me ne sono accorto solo scendendo dall'auto-, forse nel caso della soul c'è un problema di insonorizzazione. Il rumore unico secco che si sente prima di passare a gas è un relè di comando apertura elettrovalvola e/o la stessa a seconda dll'impianto. Per chi è interessato a sapere quanto si risparmia tra la scelta benzina/gpl/diesel c'è un simulatore nel sito della BRC.
Ciao.

P.S. I tecnici BRC o tecnici Kia come tante altre categorie possono avere chi più chi meno esperienza e/o capacità.
C'è chi lavora con passione e c'è chi lo fà solo per il denaro con sufficenza.
 
Indietro
Alto Basso