• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore iniettori gpl

@Giorgio65 al di la dei difetti dell'auto, non sei molto cortese...
Passa dalla sezione presentazioni prima di dare pregiudizi!
https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/

Sei passato in concessionaria? Hai fatto controllare i difetti che riscontri?
Credo tu sia il primo a lamentare questo difettuccio ;)
 
si sono passato in concessionaria scoprendo che in officina c'è una gemella della mia soul con lo stesso difetto...ahh' devo aggiornare che il problema è più grave di quanto si pensava. in sostanza il difetto consiste nell'improvvisa mancata erogazione della "BENZINA" con conseguente spegnimento del motore. questo può avvenire in qualsiasi momento, anche in momenti molto pericolosi come la fase di sorpasso di altro veicolo con il risultato che lascio alla vostra immaginazione. ho parlato con i meccanici che hanno le mani legati per prendere iniziative riguardo alla soluzione del difetto, tutto perchè decide la KIA che a sua volta scarica le colpe alla BRC e che la stessa risponde di non essere la causa. cosi loro si rimbalzano le colpe e noi umili proprietari ne subiamo le conseguenze.
PS: Il proprietario dell'altra soul, stufo dei continui rinvii della risoluzione del difetto, è passato alle vie legali.
Ultima chicca: la KIA incarica una autonoleggio per l'auto di cortesia...il risultato è: o pagare 800 euri per un eventuale graffietto o una franchigia di 20 euri al giorno!!!
MERDAAAA
 
Giorgio al di la di quel che scrivi...
ma chi sei????:) :):)
Se vuoi usare questo spazio per cercare di risolvere il tuo problema cercando soluzioni da esperienze di altri sei il benvenuto,previa un educata presentazione..
Se insisti con l'usare questo spazio al fine ultimo del solo lametarti o sfogarti(nessuno giudica o vuol dire che non hai ragione di arrabbiarti sia ben chiaro)
credo che otterrai solo la cancellazione dei tuoi post....
In ogno caso ti invito nuovamente a presentarti e,visto che parli di inadpoenza delle assistenze kia e brc,di aprire un post dedicato nella sezione concessionarie facendo i nomi....
Spero che tu capisca il senso del mio intervento;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
MI spiace Giorgio!!!
MA fai bene a lamentarti!!
Anche se è "inutile" farlo qui con rabbia nei nostri confronti!!
Mentre trovo giustificatissima, la rabbia nei confronti della casa e della brc!!
Qui, non siamo "uomini kia"!! MA semplici PROPRIETARI KIa come te!! Ed abbiamo fatto del marchio delle nostre auto, una passione!!
Purtroppo, non tutte le ciambelle riescono con il buco!!
Mio fratello, ha una sportage!! Su mio consiglio, ha preso la crdi 1.7!!
Vengo da molte auto a gpl!! Ma la tecnologia della kia-brc, è ancora troppo all' "avanguardia" per il gpl!!
Pensare che solo ora, vanno davvero bene gli impianti sequenziali, sulle vetture di serie e non!
Purtroppo, devi restare fiducioso sul marchio, ma soprattutto sulla brc!! Non andare dai tecnici kia, ma rivolgiti ad officine specializzate brc!
Tienici informati!
 
la media si aggira sui 17,6 Km/euro (ovvero all'incirca 25 Km/l con il costo gpl 0.7 euro/litro)

Cavoli!!! io guidando come un super nonno, cambiando a 2000 giri e non superando mai i 110 orari in 6a, sono riuscito a fare gli 11,7 km/l di media (quasi tutto extraurbano).

Comunque volevo dire che anche io ho il problema del ronzio. E' abbastanza forte e fastidioso... è addirittura più forte del rumore del motore. Quando sta facendo il ronzio, rilasciando il pedale del gas, il rumore sparisce completamente ("cut-off" del circuito di alimentazione) e ciò conferma che sono proprio gli iniettori. Commutando a benzina, al contrario di altri membri del forum, il rumore diminuisce di intensità, si incupisce ma non sparisce. Sia a benzina che a gas, oltre i 3000 giri il rumore non si sente più, ma solo perchè aumentano tutti gli alti rumori (motore, rotolamento, fruscii, ecc. ecc.) Quando avvio il motore, si sentono all'interno del vano motore anche delle elettrovalvole (o relè) che scattano: fanno circa 7 o 8 commutazioni e poi smettono. Inoltre l'erogazione della potenza dai 2000 ai 3000 giri è un po' fiacca e ed irregolare; superata la soglia dei 3000 giri, il motore torna regolare e "pieno". Stamattina sono stato dal concessionario nel quale ci lavora un mio caro amico, e mi ha fatto provare un'altra Soul GPL nuova pronta da consegnare. Era perfetta! nessun ronzio, erogazione regolarissima. Anche lui si è stupito dei rumori che fa la mia. Mi ha subito prenotato una "visita" dal capo officina. Vi tengo aggiornati!

Ciao
 
Ultima modifica:
Ritirata ieri; me l'hanno ricoverata per tre giorni presso un impiantista BRC autorizzato, il quale ha anche interpellato la sede BRC, ma purtroppo non hanno risolto il problema:
Dicono che il ronzio effettivamente c'é ma per ora non c'é modo di risolvere. Aspettano che arrivi qualche modifica KIA.
BOH, speriamo bene perché il ronzio che fa la mia soul é veramente forte e fastidioso.
Nel frattempo mi sto muovendo autonomamente alla ricerca di info e risoluzione problema.
Mi sono documentato ed il ronzio é generato dalla pompa BOSCH ad alta pressione del circuito iniezione diretta. Tale pompa ha un suono molto simile al ticchettio dei diesel di vecchia generazione. La vibrazione/ticchettio viene trasmessa agli iniettori tramite tubazione del carburante, e, se non adeguatamente isolata acusticamente, attraverso l'aria circostante anche verso l'abitacolo.
Esiste in commercio una pompa Delphi/Magneti Marelli a bassa rumorositá, ma so che costa un patrimonio e non so se ne esiste una versione con due ingressi (GPL e Benzina).

Ciao.
 
Ultima modifica:
Son del parere che l'auto dovrebbe sempre essere provata prima della firma e provata prima di firmare il ritiro... ;)
 
PROBLEMA RONZIO POMPA ALTA PRESSIONE / INIETTORI CHE SI SENTE NELL'ABITACOLO: RISOLTO!!!!
(chiedo agli amministratori del sito se é il caso di continuare questa discussione o di crearne una nuova)

Il mio rammarico é che un'officina autorizzata BRC (a cui si rivolge la mia concessionaria KIA) me l'abbia tenuta via 3 giorni senza risolvere il problema, liquidando la situazione dicendo che non c'é soluzione e che si sarebbe dovuto aspettare una modifica originale KIA.

Ovviamente, deluso dalla risposta, ho provato io a risolvere: vi giuro che sono bastati 10 minuti per capire quale fosse il problema, e per di piú ci sono arrivato io che non sono meccanico !!! Da profano, secondo me é un errore BRC, poi non so se comunque KIA ha la supervisione o se gli da carta bianca.

Ho provato una soluzione provvisoria con successo e adesso sto provando una soluzione definitiva (finita di montare stamattina).
Per ora non vi dico ancóra nulla.... preferisco provare ancòra per tutta la settimana perchè voglio verificare la tenuta del sistema.

Vi aggiorno al piú presto.
 
Ultima modifica:
salve a tutti ho ritirato la nostra Kia Soul GPL+ sabato mattina alla concessionaria di Bologna Kshop sono un novello gpl-lista e molto non so, ho cmq notato che spesso all'accensione in gpl ( sempre accesa a gpl ) si sente un rumore come di scatti meccanici ( ovattati nell' abitacolo e quindi non ho una descrizione precisa del rumore ) che presumo vengano dagli iniettori, passando a benzina smettono, questa "anomalia" non la fa sempre, e avendo solo percorso 270 km da sabato e accesa praticamente una 20ina di volte lo ha fatto in una media del 40%, quindi non sempre; qualcuno sa di questa "anomalia"? devo sentire il concessionario? noi domenica si va all'expo e da bologna sono 230km ...
grazie in anticipo sulla consulenza
Giacomo
 
E' normale un leggero ticchettio all'accensione, prima del passaggio a Gpl! Anche se non tutti gli impianti lo fanno!
 
Non è un'anomalia... è proprio cosi! É la valvola FSU (Fuel Selector Unit) che è quel blocco color ottone che c'è nel vano motore in alto a sinistra a cui si collegano tutti i tubi di andata e ritorno sia della benzina che del gas. Lo fa solo a caldo e fa circa una decina di commutazioni per circa 30 / 40 secondi e poi smette. A benzina, se non sbaglio, non lo fa mai. Ho chiesto alla mia concessionaria e mi hanno detto che è una sorta di ciclo di pulizia della valvola.
 
Ciao rubbe anch'io ho lo stesso problema del ticchettio. all'inizio era sopportabile senza grossi problemi, speravo che KIA oppure BRC provvedessero alla soluzione della anomalia con un'adeguata insonorizzazione o sostituzione del particolare che genera il fastidioso problema. Ad oggi rilevo una mancanza di riguardo per come non viene affrontato. I concessionari non fanno provare le auto a GPL e se le accendono le lasciano al minimo così non si sente nulla. Le segnalazioni non sono affrontate per essere risolte ma vengono rimandate a responsabilità da affrontare da uno o altro. Credo che con serietà la questione ora vada affrontata e risolta senza indugi. Chiedo a tutti quelli che hanno acquistato la New soul a gpl di scrivere sul forum per verificare in quanti siamo per farci sentire assieme. Saluti Claudio1958
 
Ultima modifica:
Ciao Claudio, ma il ticchettio a cui ti riferisci è quello all'accensione che poi smette o il ronzio persistente durante la marcia?
 
ciao Rubbe ma hai poi risolto come dicevi a settembre o stai ancora testando
 
Indietro
Alto Basso