• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rumore iniettori gpl

Ciao Ross,
l'impianto della Soul è un impianto ad iniezione diretta di GPL allo stato liquido. Di fatto non vengono aggiunti iniettori ma gli iniettori sono quelli della benzina nei quali viene fatto passare il GPL mantenuto allo stato liquido. A fare rumore negli impianti ad iniezione diretta è la pompa ad alta pressione che fa un ticchettio simile ad alcuni diesel o a punterie mal isolate acusticamente. Il ronzio a cui noi facciamo riferimento è introdotto all'impianto GPL installato in italia dalla BRC (e non direttamente in fabbrica dalla KIA in fase di produzione delle auto) che utilizza una staffa metallica non adeguatamente isolata e fissata direttamente alla carrozzeria. Alcuni tubi del carburante collegati alla pompa ad alta pressione vibrano, e non essendo adeguatamente isolati le trasmettono alla piastra che a sua volta vibra e risuona con la carrozzeria, provocando il ronzio.
 
Esatto è proprio QUELLA staffa che crea quel ronzio
Ma ce n'è anche una altra più in basso
Lato passeggero che andrebbe isolata
Per silenziare il tutto
Comunque è una disattenzione in fase di installazione
Dell'impianto gpl
 
Sono possessore di una nuova soul gpl
appena ritirata (900 Km) dopo il primo pieno di gpl si comincia a sentire un leggero rumore/vibrazione nel vano motore (presumo degli iniettori del gas) che sparisce quando si commuta a benzina.
è normale?
l'ho riscontrato solo ora
con il primo pieno di gas non si sentiva nulla

Ciao Mi chiamo Carmine
Ho una Kia Soul Gpl da 2 giorni
Da stasera ha iniziato a fare rumore appena accesa al.interno del motore
Questo rumore passa se va a benzina
Però è insopportabile e nei parcheggi la gente si gira prima perché è bella poi però fa rumore
Un colpo ogni due tre secondi poi scompare
Lunedì pretenderò che venga risolto la macchina ha solo 200 km è se fosse normale i venditori lo saprebbero
avete esperienza in merito!?
Grazie
 
guarda il tutorial postato da "rubble"
funziona, l'ho fatto anch'io e il rumore è sparito
 
Non è un'anomalia... è proprio cosi! É la valvola FSU (Fuel Selector Unit) che è quel blocco color ottone che c'è nel vano motore in alto a sinistra a cui si collegano tutti i tubi di andata e ritorno sia della benzina che del gas. Lo fa solo a caldo e fa circa una decina di commutazioni per circa 30 / 40 secondi e poi smette. A benzina, se non sbaglio, non lo fa mai. Ho chiesto alla mia concessionaria e mi hanno detto che è una sorta di ciclo di pulizia della valvola.
 
Nella Soul che mi hanno consegnato il 7/01/16 tutto a posto, nessun rumore e a prima vista l'impianto e il modo in cui girano i tubi fotografati da Rubbe sembrano installati in modo completamente diverso.
Comunque Grazie ancora
 
Wow...spetta un attimo..e le foto?:)
Non vorrai mica lasciarci così sulle spine...
 
alcune concessionarie
Portate a conoscenza dell inconveniente
Agiscono autonomamente riposizionando
I tubi
 
Ultima modifica:
A proposito di quelle 30-40 commutazioni, io ne faccio anche solo venti nel primo minuto o meno all'accensione, alla concessionaria mi hanno parlato di un guasto alle elettrovalvole del GPL. Mi hanno detto di prendere un appuntamento che ci sarebbe voluto più di mezza giornata x sistemare.
A qualcuno risulta
Non è un'anomalia... è proprio cosi! É la valvola FSU (Fuel Selector Unit) che è quel blocco color ottone che c'è nel vano motore in alto a sinistra a cui si collegano tutti i tubi di andata e ritorno sia della benzina che del gas. Lo fa solo a caldo e fa circa una decina di commutazioni per circa 30 / 40 secondi e poi smette. A benzina, se non sbaglio, non lo fa mai. Ho chiesto alla mia concessionaria e mi hanno detto che è una sorta di ciclo di pulizia della valvola.
Ciao, spero di non ripetere troppo ma e' normale? alla officina Kia mi hanno parlato di un guasto alle elettrovalvole
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi, questa modifica suggerita da Rubbe, dove posso trovare la procedura?
Ho appena acquistato una kia rio gpl del 2013, perfetta, ma in fase di accelerazione sento questo fastidioso ''ticchettio'' tipo punteria da regolare.... Lunedi la stavo per portare alla Kia di Brescia, non è che poi hanno trovato pure loro una modifica da fare di ''fabbrica'' ?
 
Indietro
Alto Basso