• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore rotolamento dei pneumatici

Zibebbo

Utente ben noto
Punteggio reazioni
296
Provincia
Roma
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
Messaggio automaticamente unito:

Buonasera a tutti,
dopo essermi erroneamente e senza volere inserito nello stesso tema sul gruppo Kia Niro, apro ora qui sul gruppo Xceed questo argomento perché ho rilevato una scarsa insonorizzazione dell' abitacolo durante la marcia in autostrada specialmente su asfalto drenante.
Qualcuno di voi possessori di XCeed ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie in anticipo per eventuali info a riguardo.

Ultima modifica:

Zibebbo

Utente ben noto
Punteggio reazioni
296
Provincia
Roma
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
Da ieri ho riscontrato un piccolo problemino, la macchina in autostrada tende a tirare leggermente a dx e la cosa aumenta, anche se minimamente, con l'aumentare della velocità. Ho provato anche a cambiare corsia per accertarmi che non dipendesse dal manto stradale ma nisba. Sono a quasi 600 km e vorrei provare a chiamare il concessionario anche prima dei fatidici 1500 km del primo controllo. Qualcun' altro ha rilevato lo stesso problemino?
Grazie per un eventuale risposta.

Rinosuke

Utente attivo
Punteggio reazioni
270
Provincia
PN
Kia
Soul
Anno
2019
Spritmonitor
Spritmonitor.de
che pneumatici monti? hai pensato che potrebbero essere loro a produrre il rumore di rotolamento?

JACKSUFF

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Punteggio reazioni
2.645
Provincia
BO
Kia
Cee'd
Anno
2016
La prima cosa da verificare è la pressione delle gomme.
Purtroppo molte auto escono dall'autosalone senza aver effettuato i controlli preconsegna, spesso ci si ritrova con pressione a 3 bar ed oltre.

Zibebbo

Utente ben noto
Punteggio reazioni
296
Provincia
Roma
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
che pneumatici monti? hai pensato che potrebbero essere loro a produrre il rumore di rotolamento?
Sinceramente non ho controllato, la macchina l' ho ritirata una ventina di giorni fa all'incirca, oggi pomeriggio vedo al box e controllo dato che debbo farci alcune cosette...

Ricordo #staiacasa
Magari io purtroppo debbo uscire per lavoro...faccio l'autista e per noi non è previsto lo stop...:meh::hungover:

Zibebbo

Utente ben noto
Punteggio reazioni
296
Provincia
Roma
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
Scusate ragazzi
che voi sappiate esistono tabelle dove viene riportata la rumorosità degli pneumatici in base alla marca?

Trovata... :p

Ultima modifica:

Zibebbo

Utente ben noto
Punteggio reazioni
296
Provincia
Roma
Kia
XCeed 2018
Anno
2020

Zibebbo

Utente ben noto
Punteggio reazioni
296
Provincia
Roma
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
Comunque stamattina ho controllato la pressione degli pneumatici ed erano effettivamente un po troppo gonfi, anziché essere a 2.3 come da tabella con tre persone e bagagli erano 2.7...stasera andando al lavoro voglio testare la rumorosità in autostrada...

paolosam

Neoiscritto
Punteggio reazioni
7
Provincia
MI
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
Da ieri ho riscontrato un piccolo problemino, la macchina in autostrada tende a tirare leggermente a dx e la cosa aumenta, anche se minimamente, con l'aumentare della velocità. Ho provato anche a cambiare corsia per accertarmi che non dipendesse dal manto stradale ma nisba. Sono a quasi 600 km e vorrei provare a chiamare il concessionario anche prima dei fatidici 1500 km del primo controllo. Qualcun' altro ha rilevato lo stesso problemino?
Grazie per un eventuale risposta.
ciao zibebbo anche a me succede la stessa cosa la macchina tira a dx, dopo aver controllato la pressione tutte sbagliate le ho gonfiate a 2.3 ma non e cambiato nulla appena si potrà andrò in concessionario

Zibebbo

Utente ben noto
Punteggio reazioni
296
Provincia
Roma
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
Debbo dire anch'io che con la regolazione della pressione non è cambiata di molto la situazione...appena passata questa storia farò presente pure io la cosa all'assistenza approfittando del primo tagliandino per il controllo dei livelli...non ho percorso ancora 800km...

TizianoT

Utente
Punteggio reazioni
12
Provincia
PO
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
A me più che un problema di pressione gomme, mi sembra di convergenza.......Forse un buon gommista può risolvere il problema....!!

paolosam

Neoiscritto
Punteggio reazioni
7
Provincia
MI
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
sono d'accordo con te probabilmente mi costa meno andare da un gommista che perdere ore di lavoro x portarla in Kia vedremo appena finirà questa brutta storia ciaoooo

bigzana

Utente attivo
Punteggio reazioni
14
Provincia
BO
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
scusate, ma avete provato a disinserire il mantenimento automatico di carreggiata, e vedere se lo fa comunque?

Zibebbo

Utente ben noto
Punteggio reazioni
296
Provincia
Roma
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
scusate, ma avete provato a disinserire il mantenimento automatico di carreggiata, e vedere se lo fa comunque?
Lo sai che ci avevo pensato anche io a sta cosa ed era mia intenzione segnalarlo qui sul forum ma poi me ne sono dimenticato? Infatti disattivato questo dispositivo ho notato che il rumore è diminuito e la macchina nemmeno tira più leggermente a destra come faceva prima, tant'è che era una delle cose che avevo segnato da far presente al primo controllo, nel frattempo ho messo una spugna insonorizzante nella parte inferiore della copertura nel portabagagli e debbo dire che la situazione è migliorata decisamente.
Grazie comunque per avermelo ricordato.

niromane

Utente famoso
Punteggio reazioni
1.350
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Cosa ha a che fare il mantenimento della corsia con il rumore di rotolamento?

Zibebbo

Utente ben noto
Punteggio reazioni
296
Provincia
Roma
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
Credo che anche se in maniera impercettibile sia comunque sempre attivo ed aumenti in un certo senso l'attrito delle ruote sull'asfalto aumentando di fatto il rumore del rotolamento dei pneumatici. Ripeto potrebbe anche essere un impressione, come magari potrebbe aver invece influito, almeno nel mio caso, anche il pannello fonoassorbente che ho messo sotto la copertura del bagagliaio...di più non saprei

Ultima modifica:

bigzana

Utente attivo
Punteggio reazioni
14
Provincia
BO
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
Cosa ha a che fare il mantenimento della corsia con il rumore di rotolamento?
su quello credo poco, ma io mi riferivo al fatto che "tira a destra", che credo che sia una impressione data dal nostro modo di guidare, sempre più vicino alla mezzeria che al margine destro, che invece l'automatismo non ha e quindi tende a mantere l'auto al centro della corsia, tendente a destra. ;)

niromane

Utente famoso
Punteggio reazioni
1.350
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
su quello credo poco, ma io mi riferivo al fatto che "tira a destra", che credo che sia una impressione data dal nostro modo di guidare, sempre più vicino alla mezzeria che al margine destro, che invece l'automatismo non ha e quindi tende a mantere l'auto al centro della corsia, tendente a destra. ;)
Avete un modo di guidare diverso dal mio, che sto più vicino al margine destro.

Zibebbo

Utente ben noto
Punteggio reazioni
296
Provincia
Roma
Kia
XCeed 2018
Anno
2020
Qualche tempo fa mentre rientravo la notte, approfittando del fatto che le autostrade erano (e sono anche ora) praticamente vuote, ho provato a testare la macchina cambiando spesso corsia per capire se il fatto di tirare leggermente a destra dipendesse dalla macchina o dalla naturale conformazione dell' asfalto ( ormai le strade a scorrimento veloce hanno tutte una leggera conformazione a "schiena d'asino" per favorire il drenaggio dell' acqua ai lati), e nonostante tutto, lasciando il volante pur stando sulla corsia di sorpasso la macchina deviava leggermente a destra. Ora dopo aver disattivato il dispositivo e gonfiato alla giusta pressione i pneumatici la cosa sembra migliorata.

Non voglio peccare di presunzione o sembrare il classico saputone, ma di mestiere faccio l'autista ed escluse tutte ste diavolerie elettroniche di ultima generazione, che stento a comprendere, credo di capire abbastanza di questioni meramente meccaniche.

Ultima modifica:
Alto Basso