• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore rotolamento dei pneumatici

Per la campanatura mi ha detto di ripassare tra 400/500 km il tempo di far assestare la ex ruota destra che ricrei l'ottimake piano di appoggio
 
Strano, i dati di campanatura quelli sono, a prescindere dalle ruote.
 
🤷‍♂️Non so cosa dirti, evidentemente c'è stato un consumo lievemente anomalo del battistrada...
Post automatically merged:

La cosa importante è che adesso la macchina va dritta...
 
Ultima modifica:
Vedo che il rumore di rotolamento pneumatici non è un problema solo mio,e mi piacerebbe che la Casa spendesse due parole in proposito, visto che questo difetto (perchè E' un difetto) è stato rilevato anche dalle prove effettuate da riviste specializzate. Non voglio pensare che bisogna mettere del materiale fonoassorbente da qualche parte, e prima di cambiare eventualmente le gomme (3000 km) vorrei qualche rassicurazione ufficiale in proposito. in autostrada il rumore è davvero troppo,la pressione è corretta e tutto il resto va bene. Peccato.
Ringrazio per l'attenzione e saluto tutti.
P.S. Monto Continental 235/45/18.
 
A quanto pare leggendo la discussione il problema non è solo delle gomme o insonorizzazione, ma di entrambe.
Sulla mia XCeed, che monto di serie cerchi da 18 e pneumatici Continental, il livello di rumorosità nell'abitacolo è al limite.
Molto deluso sotto questo aspetto, per il resto gran bella macchina e motore diesel che sembra un benzina per quanto è silenzioso
 
C'è qualche rimedio? Anteriore o posteriore?
 
La rumorosità dei pneumatici è veramente eccessiva, ho rivestito la copertura del bagagliaio ma senza risultato
 
Una domanda: a che velocità notate rumorosità rotolamento? Ho fatto un test drive, ma non sono andato oltre i 60km/h e mi è sembrata molto silenziosa.
Da quello che ho visto, la R18 monta di serie le continental contisportcontact 5, dichiarate 71dB, che non è poco, ma anche altre alternative sono su quel livello di rumore, penso per via della dimensione non trascurabile.

Comunque sulla rio ho avuto lo stesso problema con le originali, ai tempi hankook. Cambiate con le kleber prima e con le attuali uniroyal, il rotolamento è diventato quasi completamente assente. Le più silenziose montate furono le toyo nanoenergy 3, praticamente sembrava di camminare su un cuscinetto d'aria, ma come pioveva o mi fermavo o mi ammazzavo.

Edit: un'altra cosa. Il problema originario della mia auto, che causava molto rumore oltre alle gome in sè, era anche che l'auto di fabbrica uscì con un bel po' di convergenza aperta (circa 4-5 gradi), tanto che dovetti cambiare gli pneumatici perchè si distrussero nella parte interna del battistrada.
Dal topic della discussione sulla deriva a destra mi sembra di capire che abbiano ancora questo vizio. Chi ha fatto rifare la convergenza ha constatato una diminuzione del rumore del rotolamento? E chi invece lo ha, potrebbe far fare un controllo da un gommista per far mettere l'auto in convergenza giusta?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Confermo che, soprattutto al posteriore, si sente un po' di rumore di rotolamento degli pneumatici. La cosa aumenta ovviamente al diminuire della pressione ma, soprattutto, dipende moltissimo dal tipo di manto stradale che si incontra! Comunque, con la pressione a 2.5 bar è praticamente trascurabile (o forse sono abituato io alla precedente rio dove l'insonorizzazione era fatta alzando il volume della radio 😂). Credo che sia relativo alla misura esageratamente enorme che monta (235) e alle continental di primo equipaggiamento, ottime gomme ma storicamente ricordo che continental aderiscono tanto quanto fanno rumore 😅
Piuttosto, a voi sono arrivate equilibrate? Io appena consegnata ho notato una forte vibrazione a 130km/h. Lasciando perdere il concessionario che mi ha risposto dicendomi "già a 130 sei arrivato?" (e che mi devo tenere l'auto parcheggiata nel box?), mi sono rotto ed ho fatto fare equilibratura a spese mie da un gommista di fiducia, con serraggio bulloni con dinamometrica. Non c'era uno pneumatico equilibrato e praticamente su tutti hanno dovuto togliere piombini piuttosto che metterceli! Tra l'altro i due pneumatici anteriori, soprattutto il sinistro, presentano una deformazione. Il gommista crede che sia legata alla sosta prevendita prolungata. Molto probabilmente sarà stata tenuta ferma molto tempo senza gonfiare le gomme oltre misura per evitare deformazioni. Comunque con l'equilibratura il problema vibrazioni è quasi del tutto risolto, ma un po' si sente. A caldo sparisce del tutto, probabilmente perchè la deformazione dello pneumatico riscaldandosi diminuisce.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Spero di non incontrare mai un battistrada :p soprattutto se è quello che perdono per strada i mezzi pesanti durante la stagione estiva 😬
 
Una domanda: a che velocità notate rumorosità rotolamento? Ho fatto un test drive, ma non sono andato oltre i 60km/h e mi è sembrata molto silenziosa.
Da quello che ho visto, la R18 monta di serie le continental contisportcontact 5, dichiarate 71dB, che non è poco, ma anche altre alternative sono su quel livello di rumore, penso per via della dimensione non trascurabile.

Comunque sulla rio ho avuto lo stesso problema con le originali, ai tempi hankook. Cambiate con le kleber prima e con le attuali uniroyal, il rotolamento è diventato quasi completamente assente. Le più silenziose montate furono le toyo nanoenergy 3, praticamente sembrava di camminare su un cuscinetto d'aria, ma come pioveva o mi fermavo o mi ammazzavo.

Edit: un'altra cosa. Il problema originario della mia auto, che causava molto rumore oltre alle gome in sè, era anche che l'auto di fabbrica uscì con un bel po' di convergenza aperta (circa 4-5 gradi), tanto che dovetti cambiare gli pneumatici perchè si distrussero nella parte interna del battistrada.
Dal topic della discussione sulla deriva a destra mi sembra di capire che abbiano ancora questo vizio. Chi ha fatto rifare la convergenza ha constatato una diminuzione del rumore del rotolamento? E chi invece lo ha, potrebbe far fare un controllo da un gommista per far mettere l'auto in convergenza giusta?
Se la covergenza è sbagliata si nota una usura abnorme
Post automatically merged:

Vedo che il rumore di rotolamento pneumatici non è un problema solo mio,e mi piacerebbe che la Casa spendesse due parole in proposito, visto che questo difetto (perchè E' un difetto) è stato rilevato anche dalle prove effettuate da riviste specializzate. Non voglio pensare che bisogna mettere del materiale fonoassorbente da qualche parte, e prima di cambiare eventualmente le gomme (3000 km) vorrei qualche rassicurazione ufficiale in proposito. in autostrada il rumore è davvero troppo,la pressione è corretta e tutto il resto va bene. Peccato.
Ringrazio per l'attenzione e saluto tutti.
P.S. Monto Continental 235/45/18.
La casa mi ha risposto che con l'uso il rumore diminuirà 🤣 ridicolo
 
Anche io sentivo questo fastidio rotolamento sulla mia ex Proceed che ho avuto specialmente in autostrada lo sentivo di più, era come se avessi i finestrini aperti e senti idall'interno il manto stradale attaccato alle orecchie ,sinceramente è molto fastidioso ,il,giorno dopo andai in officina per chiedere spiegazione e il capo officina mi ha risposto che è anche la tipologia di vettura che è piuttosto bassa e senz'altro poca insonorizzazata . Le gomme montava le Continental. Con questa mia kia che ho adesso è un'altra musica non sento assolutamente nulla .
 
Indietro
Alto Basso