• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore rotolamento dei pneumatici

Adesso ho la Sportage Gt line Turbo benzina . Vettura stupenda .
 
Anche io sentivo questo fastidio rotolamento sulla mia ex Proceed che ho avuto specialmente in autostrada lo sentivo di più, era come se avessi i finestrini aperti e senti idall'interno il manto stradale attaccato alle orecchie ,sinceramente è molto fastidioso ,il,giorno dopo andai in officina per chiedere spiegazione e il capo officina mi ha risposto che è anche la tipologia di vettura che è piuttosto bassa e senz'altro poca insonorizzazata . Le gomme montava le Continental. Con questa mia kia che ho adesso è un'altra musica non sento assolutamente nulla .
Che marca di gomme monta la Sportage?
 
Adesso ho le invernali da 17 della PIRELLI . Le sue originali sono da 19 della Continental . Premetto che la usavo in autostrada con i cerchi da 19 stessa strada che facevo con la Proceed ma con questa di rumori zero .
 
Anche la Ceed sw con le 17 ha questo problema di rumore...io monto le pirelli 4 stagioni e credo che il rumore sia colpa anche del tipo di gomma...
Per il tirare a dx un pò lo fa...andrò anch'io dal gommista...
 
Secondo me ed anche secondo il mio gommista in kia hanno avuto, o hanno ancora, problemi con i macchinari per la messa a punto della convergenza, sennò non si spiega... :nonso:
 
Concordo... la mia Xceed il rumore di rotolamento è abbastanza evidente... era quasi meno rumorosa la mia vecchia Golf con 300mila km
 
Concordo... la mia Xceed il rumore di rotolamento è abbastanza evidente... era quasi meno rumorosa la mia vecchia Golf con 300mila km
Questo del rumore di rotolamento è però un fatto dipendente dalla non proprio ottimale insonorizzazione, cosa alla quale cercherò quanto prima di porre rimedio con dei pannelli adesivi come fatto dal buon Pisia52 su una delle sue precedenti Niro. Credo ci siano delle foto a riguardo anche qui sul forum...
 
In effetti ad un motore molto silenzioso (Diesel 1.6 MH) si contrappone una certa rumorosità di rotolamento pneumatici, specie in autostrada (Continental di primo equipaggiamento). Non mi pare che l'auto tiri a destra o sinistra (ma verificherò meglio), La pressione è regolare 2.5 bar, quindi spero che sia dovuto al tipo di gomme. Altrimenti è un problema legato al progetto delle sospensioni che evidentemente trasmettono la rumorosità all'autotelaio perché non ben isolate. Se è così, secondo me, c'è poco da fare.
 
Anche io ho avuto questa Sensazione sulla Proceed che ho avuto.
 
Io invece l'ho avuta sulla Ceed ma almeno per il momento sulla Proceed non lo avverto.
In ogni caso niente rispetto alla mia vecchia Octavia, li si sentiva di brutto!
 
Se vi ricordate le vecchie auto anni 70 erano insonorizzate pavimenti,bagagliaio ora tutto quello che non serve si elimina e questo e il risultato. Adesso i produttori viste le continue lamentele stanno producendo pneumatici che abbattono il rumore di rotolamento https://www.pirelli.com/tyres/it-it/auto/tecnologia/pcns
 
Indietro
Alto Basso