• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Rumore sospetto zona cinghia

Buonasera a tutti,
infatti dai sintomi sonori che avevi riferito, non poteva essere che il cuscinetto di un rullo cinghia "un pò stanchino" ;)
Silvo.
 
Salve a tutti, spero di essere nella discussione giusta. Circa tre mesi fa feci il tagliando alla mia Kia Rio 1.1. Chiesi all'officina di poter controllare la cinghia poly-v e tutto il resto (ed infatti spunta il controllo nella fattura). Il fatto è che mi hanno detto che è tutto apposto, ma mi sono accorto che la cinghia è tutta lesionata. Vi faccio vedere in allegato la foto delle condizioni della cinghia che secondo me (da ignorante) andrebbe cambiata. Secondo voi la cambiano in garanzia, io credo di no perché è un pezzo che si usura, e con oggi l'auto fa 4 anni. Vi ringrazio a tutti a presto
 

Allegati

  • IMG_20161223_093729.jpg
    IMG_20161223_093729.jpg
    115,5 KB · Visite: 2.270
Io se ti devo dire la verità non mi preoccuperei troppo... la parte portante è la fettuccina mentre le scanalature servono per far attrito sulle puleggia... finche non comincia a sfilacciarsi o si cominciano a crepare i bordi io non mi preoccuperei molto... certo è che se ha percorso molti km va fatta anche per la pompa dell'acqua....
 
Ciao Ragazzi, ieri ho fatto il secondo tagliando (30000km 0 2 anni) alla mia Rio 2017. Dopo aver ritirato l'auto in officina ho notato che fa un leggero rumorino proveniente dalla zona cinghia.

E' un cosa quasi impercettibile ma che ho subito notato essendo la mia Rio estremamente silenziosa quando è ferma col motore accesso. Il Rumorino è assente quando il motore è freddo ed in marcia si sente soltanto al minimo dei giri.
Non capisco assolutamente cosa possa essere accaduto, visto che il tagliando non prevedeva nessuna operazione nella zona cinghia. Gli unici interventi sono stati: cambio olio e filtro olio, cambio filtro abitacolo, cambio olio circuito freni, rabbocco liquido tergi cristalli e aggiunta additivo benzina...:confused:.

Tornato in officina il meccanico mi ha detto di non sentire assolutamente nulla e che gli sembra tutto in regola. Io invece il rumore continuo a sentirlo.
 
Indietro
Alto Basso