• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore anteriore nei cambi di direzione

Fate conto che io ho rottamato la Clio (la ho resa alla Renault) per prendere la Twingo nuova in quanto l'auto valeva 2500€ e la scatola dello sterzo ne costava 1600. E la mia Clio era perfetta, se fosse stato da spendere 500€ sarebbe ancora mia
 
Lo dicevo in privato con @Pisia52 lo ridico qui per far riflettere tutti.
Se notate bene il rumore metallico che si sente, il famoso TIC, non è per nulla “ovattato” passatemi il termine. Se fosse qualche organo “inscatolato” come appunto sterzo o cuscinetti o tiranti sono tutti organi protetti da scatole, cuffie, ripari vari che in un modo o nell’altro “attutiscono” e “smorzano” il rumore.
Invece il rumore è talmente netto che sembra provenire da qualcosa “a vista” o al massimo sotto lo scudo di protezione motore. Pensateci e ditemi la vostra.
Si confermo quanto dici, un giorno proveró a guardare senza ruota se riesco a capire da dove proviene, perché dal rumore dev'essere proprio qualcosa di visibile
 
Un consiglio per chi ha la niro con questo rumore contattate tutti insieme adiconsum o altre associazioni ma piu importante scrivete a Mi Manda Rai Tre vedete che kia Italia non appena sa di essere portata davanti a milioni di telespettatori si attiva in men che non si dica.Se continuate a scrivere qui nel forum aumenta solo l'irritazione perche vi trovate a sbattere contro un muro di indifferenza.
 
Allora qualche “legale” che butta giù una bella letterina impestata da far firmare a tutti? E poi seguiamo il consiglio di @Pisia52 !!!
 
Allora qualche “legale” che butta giù una bella letterina impestata da far firmare a tutti? E poi seguiamo il consiglio di @Pisia52 !!!
@Matt ha uno studio legale e l'avvocato che ci ha preparato la lettera che abbiamo poi inviato a kia italia provate a contattarlo oppure se volete forzare la mano [email protected] chiamate la segreteria facendo presente il problema e l'indifferenza di kia italia nel non risolvere il problema contatevi in modo tale che la richiesta non resta inascoltata.
 
Ragazzi questa non ci voleva...portata oggi in officina fatto giro di prova con meccanico ,la Niro era perfetta nessun rumore in sterzata....mi guardava allibito...l’unico piccolo tik si sentiva in sterzata da fermo....lui mi ha detto di lasciarla in officina qualche giorno che la provano e mi ha detto che verificherà che altre Niro non presentino il rumore da fermo...Ragazzi mi sa che la macchina la dovrò tenere così a meno che quando mi fiacco i maroni la cambio.Mentre uscivo dal garage di casa per recarmi in officina ,il rumore L ha fatto alla grande e l’ho sentito coi finestrini alzati....sta diventando una barzelletta questo Tik...Per un’azione collettiva per chiedere l’intervento di Kia Italia io ci sono!Bisognerebbe fare una conta di quanti siamo ad avere questo problema per vedere se la cosa è fattibile..Buona serata a tutti!
 
Lo dicevo in privato con @Pisia52 lo ridico qui per far riflettere tutti.
Se notate bene il rumore metallico che si sente, il famoso TIC, non è per nulla “ovattato” passatemi il termine. Se fosse qualche organo “inscatolato” come appunto sterzo o cuscinetti o tiranti sono tutti organi protetti da scatole, cuffie, ripari vari che in un modo o nell’altro “attutiscono” e “smorzano” il rumore.
Invece il rumore è talmente netto che sembra provenire da qualcosa “a vista” o al massimo sotto lo scudo di protezione motore. Pensateci e ditemi la vostra.

Ciao a tutti,,
Colpito anche io dal fatidico "clik" sulla Niro e prendendo spunto dall ultima frase di Albertino78 " pensateci e ditemi la vostra" ho scartabellato nel manuale d officina alla ricerca di una spiegazione.
Ho considerato che (almeno nel mio caso) il rumore è sempre presente quando freno o appena dopo averlo fatto (che poi è quasi sempre associato anche ad una sterzata con le ruote ....).Guardando il manuale, l impianto frenante della Niro (frenata rigenerativa a parte) è abbastanza particolare nel senso che è presente un unità elettromeccanica ad alta pressione (per avere pressione in frenata anche con termico spento) comandata nel funzionamento da una serie di valvole elettropneumatiche che si aprono/chiudono per garantire la pressione nel circuito (così sembra da quello che posso intuire a spanne :rolleyes:).Il rumore non sarà quindi (come tipo di suono ci siamo in pieno) dovuto all azionamento di queste valvole prima o dopo aver messo piede al freno? .... è solo una considerazione ripeto .... però dal tipo di rumore sembra anche a me qualcosa di "voluto" nel funzionamento della vettura e non dovuto a qualcosa che non funziona bene. (almeno lo spero ....:))
 
Ciao NiroMarco,il dubbio che mi viene dopo aver letto il tuo post è che non tutte le Niro presentano questo rumore quindi penso sia da escludere che possa essere una caratteristica della macchina e non un difetto...poi ad alcuni lo inizia a fare anche su strada dritta prendendo avvallamenti o buche nell asfalto..sembra che col passare dei km il tik aumenti sempre +.
 
Esattamente, il rumore è svincolato dal freno e dallo sterzo.
 
Il fatto che lo riesca a “ripetere” a macchina accesa, termico spento, cambio in P e freno a pedale tirato ma anche no mi farebbe escludere impianto frenante.

Provate. Su asfalto però non sulle mattonelle del box perché troppo liscie e non fanno abbastanza attrito sui pneumatici.

Si è vero che lo si sente in rotonda DOPO appunto una frenata di avvicinamento alla rotonda, ma sono quasi certo che se arrivo alla stessa rotonda senza toccare i freni il TIC lo farà lo stesso.

Ci presterò attenzione.

Comunque un sentito GRAZIE a @NiroMarco per la spiegazione tecnica. Da prendere in seria considerazione per futuri “riscontri”.
 
Ciao ragazzi volevo segnalarvi un altro particolare della mia Niro(non c'entra nulla col rumore in sterzata) che mi lascia perplesso e ho notato pochi giorni dopo l'acquisto....il portellone posteriore ė leggerissimo come peso stonando non poco con la solidità di altre parti come le portiere.....Avete fatto caso anche voi a questo particolare?Anche per questo forse è la zona più soggetta a rumori e vibrazioni...non vorrei fosse un problema solo del mio esemplare.Buona giornata a tutti!
 
Ciao ragazzi volevo segnalarvi un altro particolare della mia Niro(non c'entra nulla col rumore in sterzata) che mi lascia perplesso e ho notato pochi giorni dopo l'acquisto....il portellone posteriore ė leggerissimo come peso stonando non poco con la solidità di altre parti come le portiere.....Avete fatto caso anche voi a questo particolare?Anche per questo forse è la zona più soggetta a rumori e vibrazioni...non vorrei fosse un problema solo del mio esemplare.Buona giornata a tutti!
Il portellone posteriore così come il cofano sono in alluminio e non in acciaio
 
Ciao ragazzi volevo segnalarvi un altro particolare della mia Niro(non c'entra nulla col rumore in sterzata) che mi lascia perplesso e ho notato pochi giorni dopo l'acquisto....il portellone posteriore ė leggerissimo come peso stonando non poco con la solidità di altre parti come le portiere.....Avete fatto caso anche voi a questo particolare?Anche per questo forse è la zona più soggetta a rumori e vibrazioni...non vorrei fosse un problema solo del mio esemplare.Buona giornata a tutti!
A me non sembra leggero per niente !!
 
Ciao ragazzi,oggi ho ritirato l’auto dopo una settimana di controlli per il solito rumore in sterzata.Hanno aperto segnalazione in Kia per chiedere il loro intervento....La speranza è che prima o poi attuino una campagna di richiamo ma a quanto pare per ora non si smuove nulla anche perché non tutti i possessori di Niro col nostro problema si sono accorti che la loro auto presenta questo difetto..in poche parole non siamo in tanti ad esserci accorti del famigerato tik metallico...comunque nella mia il rumore sta aumentando a dismisura.....vedremo!
 
Indietro
Alto Basso