• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumore anteriore nei cambi di direzione

Ieri ultimo intervento (il 5°) sulla mia Niro riguardo l'ormai famoso rumore (scatto metallico) in marcia, ieri è stato nuovamente controllato tutto l'avantreno e sostituito il semiasse dx. Svitato ingrassato e riavvitato di tutto, controllato i cuscinetti e non so che altro.....risultato è tutto ancora come prima. Il capofficina a questo punto ha alzato le mani e su mia richiesta ha aperto una segnalazione alla Kia per la visita di un ispettore.....ormai questa cosa si trascina da più di un anno, me l'hanno smontata e rimontata più volte e pur potendo ascoltare il rumore anche da auto ferma sul ponte sterzando le ruote a dx e a sx non si riesce a capire da dove venga. Avere un'auto così silenziosa e gironzolare con questi continui "stick" e "stack" a ogni buca, dosso e sterzata proprio non mi va giù.
 
CIAO
a giorni farò il secondo tagliando e in fase di prenotazione ho segnalato questo rumore, che sentivo
anche a 5000 km e che avevo segnalato al tagliando dei 15000 ma loro non sentivano niente....
chissà se adesso lo sentono...scatto metallico è propio la definizione giusta, perchè lo fa quando inizia la trazione.
 
ok, fammi sapere perché ormai sta diventando un caso per me.
Grazie
 
Il mio concessionario non riuscendo a venirne a capo ha fatto la segnalazione alla Kia per, probabilmente, chiedere una visita ispettiva e gli è stato chiesto di fornire un file audio-video dimostrativo che sto preparando.
 
Ciao a tutti, non ho trovato discussione in merito alla Niro, ma volevo sapere se capita(capitato) a qualcuno di sentire rumori allo sterzo.
In particolare me ne accorgo solo sterzando a destra e sistematicamente (così ad orecchio) dopo un certo range di sterzata. Per l'esattezza primo rumore (tipo un tic! metallico) appena sterzo e secondo rumore avvicinandomi alla meta delle sterzata. Ho 3000 km e nessun problema. Giusto per capire se converrebbe chiamare o apsettare. Per esperienza con altre auto a volte i rumori vanno e vengono (tipo il rumore di frenata che sentivo appena ritirata).

ho lo stesso identico problema, hai poi risolto? sto leggendo ora il thread
Al momento del tagliando un paio di settimane fa ho riportato qualcosa di simile. La mia impressione era che sterzando parecchio a bassissima velocita si sente un rumore metallico, come un clip, provenire dalle ruote anteriori. Per esperienza, sempre notato uscendo dal parcheggio condominiale disegnato per macchine della Lego, dove devo fare delle manovre strettissine a velocità tartaruga.
L'ho descritto al capo-qualcosa del concessionario, l'ha provata davanti a me è ha detto che si tratta di qualcosa di cui ora non riesco a ricordare bene i dettagli, ma collegato al freno, non allo sterzo, come un componente che si posiziona, la sterzata era una coincidenza. Me lo ha anche indicato, c'è un cosetto visibile senza smontare nulla sulla ruota che va su e giu e tocca un'altra parte metallica e fa quel suono. Non sono convintissimo della spiegazione ma ha causato e sentito quel rumore e sembrava abbastanza sicuro. Domani butto l'occhio alla ruota per vedere se mi ricordo cosa ha indicato e gli faccio una foto.

PS: giunto rovinato? Non mi sembra na cosetta da niente per una macchina nuova!

anche in questo caso, descrizione ancora più accurata di quello che capita esattamente anche a me, in realtà addirittura da fermo, come dicevi proprio uscendo da parcheggi o cose così, a me addirittura è stato detto essere l'attuatore del cambio a doppia frizione, una supercazzola, perchè certo non è quello, io ce l'ho da un anno questa cosa, e prima era un click misero ogni tanto, adesso sempre e addirittura a iniziato a farne 2 o 3 a raffica sulle sterzate più strette, e il click è piuttosto rumoroso adesso e fastidioso, non sento un granche sul volante o cosa, ma di certo non è normale e non potrà andare a finire bene se non me lo guardano e risolvono il problema.

ho letto sopra che qualcuno ha sostituito un cuscinetto e il problema è sparito, chissà se è relativo a quello, anche io non penso di avere preso chissà quali buche, ma di fatto può essere, abbiamo delle strade.... a me da fastidio il fatto di non averci guardato, per di più non mi ha aggiornato il firmware e mappe, mi stanno un attimino girando e in questi giorni chiamo il capo officina.

nel frattempo tu hai news? hai poi risolto il problema?
Ieri ultimo intervento (il 5°) sulla mia Niro riguardo l'ormai famoso rumore (scatto metallico) in marcia, ieri è stato nuovamente controllato tutto l'avantreno e sostituito il semiasse dx. Svitato ingrassato e riavvitato di tutto, controllato i cuscinetti e non so che altro.....risultato è tutto ancora come prima. Il capofficina a questo punto ha alzato le mani e su mia richiesta ha aperto una segnalazione alla Kia per la visita di un ispettore.....ormai questa cosa si trascina da più di un anno, me l'hanno smontata e rimontata più volte e pur potendo ascoltare il rumore anche da auto ferma sul ponte sterzando le ruote a dx e a sx non si riesce a capire da dove venga. Avere un'auto così silenziosa e gironzolare con questi continui "stick" e "stack" a ogni buca, dosso e sterzata proprio non mi va giù.

cavolo, mi sembra proprio lo stesso problema che ho io, molto triste sapere che tu hai già smontato qualsiasi cosa e il problema rimane, hai valutato quello che ha scritto un utente, che ha cambiato i cuscinetti e un rumore simile è sparito?

anche a me sto click proprio non mi va giù, non mi causa cose evidenti alla marcia o sterzata, ma è una cosa che non può andare bene, prima non lo faceva, ora lo fa da un anno, il rumore è sempre aumentato, ora ne fa anche 2/3 a raffica quando sterzo più stretto, per me a tendere non può che rompersi quella cosa che sta facendo questo rumore, è inevitabile, perchè non è rimasto costante, ma è sempre peggiorato.
CIAO
a giorni farò il secondo tagliando e in fase di prenotazione ho segnalato questo rumore, che sentivo
anche a 5000 km e che avevo segnalato al tagliando dei 15000 ma loro non sentivano niente....
chissà se adesso lo sentono...scatto metallico è propio la definizione giusta, perchè lo fa quando inizia la trazione.

si preciso anche per me, scatto metallico quando inizia la trazione, e nel mio caso anche quando sto sterzando, a ruote dritte non l'ho ancora sentito, se non in sporadici casi, sai ormai mi accompagna da così tanto tempo che sto impazzendo.
 
Ho fatto un video riproducendo il rumore in diverse situazioni e l'ho mandato al concessionario su sua richiesta che sta facendo una segnalazione alla Kia perchè loro dopo aver cambiato di tutto si sono arresi.
Sono in attesa di una risposta
Io penso che sia qualcosa che riguarda la carrozzeria o le sospensioni quando questa va in torsione qualcosa scatta, il fatto che lo faccia sterzando secondo me inganna l'assistenza, quello è solo un modo per riprodurre il rumore, peraltro che non avviene neanche sempre. A me lo fa anche in curva su strada liscia quando c'è il trasferimento di carico dell'auto su un lato, ma lo fa a volte anche da fermo dopo aver parcheggiato e spento l'auto, oppure su buche o dossi...insomma lo fa di continuo.

P.S.
I cuscinetti sono stati controllati, come tante altre cose, ma non sono loro la causa del problema. Tutti i dadi dell'avantreno sono stati allentati e poi ristretti, hanno ingrassato qua e la ma....ancora niente!Per chi volesse qui c'è il video che ho mandato alla Kia:
https://www.dropbox.com/s/c678xhrpc2kabu3/Rumore Niro.mp4?dl=0
 
Ultima modifica:
Io penso che sia qualcosa che riguarda la carrozzeria o le sospensioni quando questa va in torsione qualcosa scatta, il fatto che lo faccia sterzando secondo me inganna l'assistenza, quello è solo un modo per riprodurre il rumore, peraltro che non avviene neanche sempre. A me lo fa anche in curva su strada liscia quando c'è il trasferimento di carico dell'auto su un lato, ma lo fa a volte anche da fermo dopo aver parcheggiato e spento l'auto, oppure su buche o dossi...insomma lo fa di continuo.

quoto in toto questa descrizione tranne la parte da fermo, diciamo che non mi è ancora successo, ma sono certo che possa succedere se scuoto in un certo modo l'auto, perchè come dici te, dopo migliaia di volte che l'ho sentito, sono sempre più convinto sia un qualche gioco su qualche parte non bene stretta o a contatto, pensavo anche a qualche silent block, è sempre più palese sia uno spostamento di carico che fa si che quell'elemento che si muove sbatte da una parte all'altra dell'ancoraggio.
 
Per agevolare l’ascolto vi indico i tempi sul video in cui il rumore si avverte dato che c’è comunque del rumore di fondo dovuto all’auto in movimento: 0:02 - 0:11 - 0:14 - 0:17 - 0:18 - 0:21 - 0:23 - 0:26 - 0:29 - 0:31 - 0:33 - 0:35 - 0:36
quoto in toto questa descrizione tranne la parte da fermo, diciamo che non mi è ancora successo, ma sono certo che possa succedere se scuoto in un certo modo l'auto, perchè come dici te, dopo migliaia di volte che l'ho sentito, sono sempre più convinto sia un qualche gioco su qualche parte non bene stretta o a contatto, pensavo anche a qualche silent block, è sempre più palese sia uno spostamento di carico che fa si che quell'elemento che si muove sbatte da una parte all'altra dell'ancoraggio.

I silenti Block sono stati tutti cambiati :(
 
Per agevolare l’ascolto vi indico i tempi sul video in cui il rumore si avverte dato che c’è comunque del rumore di fondo dovuto all’auto in movimento: 0:02 - 0:11 - 0:14 - 0:17 - 0:18 - 0:21 - 0:23 - 0:26 - 0:29 - 0:31 - 0:33 - 0:35 - 0:36

grazie!

tra l'altro a te lo fa anche da fermo solo sterzando da una parte e dall'altra, oggi ci provo anche con la mia
I silenti Block sono stati tutti cambiati :(

cavolo, hanno fatto proprio di tutto, mi stai buttando in sconforto, ho sentito il video, è quello!!!

tra l'altro a te lo fa di brutto, come sta iniziando a fare anche a me, sempre di più, era partito con un click sporadico su ripartenza da fermo, ora lo fa già più spesso, anche su dossi, e tra poco arriverà come la tua ad ogni minima sterzata

quanti km ha la tua? la mia 30000 (se non sbaglio)
 
Ho provato da fermo a sterzare e non me lo fa, bisogna spostare più massa nel mio caso, ma temo sia solo questione di tempo.
 
Ho provato da fermo a sterzare e non me lo fa, bisogna spostare più massa nel mio caso, ma temo sia solo questione di tempo.

attenzione devi fare la prova sterzando su asfalto che crea più attrito, se lo fai su pavimentazione liscia non lo fa.
La mia ha circa 35.000 Km ma non è questo il punto perchè è più di un anno già che ci combatto il primo intervento è stato fatto nel Maggio 2018 e la prima segnalazione che avevo questo rumore fu fatta in assistenza il mese prima, dopo che era da un po' che ci stavo facendo caso e la macchina l'ho presa a Ottobre 2017 e considerando che il rumore si nota solo se si è con il finestrino aperto, probabilmente la mia lo ha fatto fina dal primo giorno di vita.
 
attenzione devi fare la prova sterzando su asfalto che crea più attrito, se lo fai su pavimentazione liscia non lo fa.
La mia ha circa 35.000 Km ma non è questo il punto perchè è più di un anno già che ci combatto il primo intervento è stato fatto nel Maggio 2018 e la prima segnalazione che avevo questo rumore fu fatta in assistenza il mese prima, dopo che era da un po' che ci stavo facendo caso e la macchina l'ho presa a Ottobre 2017 e considerando che il rumore si nota solo se si è con il finestrino aperto, probabilmente la mia lo ha fatto fina dal primo giorno di vita.

Ah ok effettivamente l’ho fatto sugli autobloccanti di cemento, provo su asfalto, ma comunque da come hai descritto, mi calza a pennello, è uno spostamento di massa, non tanto lo sterzo in se, poi lo spostamento di massa agisce su sospensione o braccetto o qualcosa che ha un “gioco” e fa il click metallico. A me lo fa molto di più sterzando sulla destra se prima però ho sterzato a sinistra, molto in rotonda, a bassa velocità e quasi sempre in ripartenza sempre se sterzo da una parte o dall’altra, se riparto dritto non l’ho mai sentito.

Io di preciso ne ho 32500, e anche io l’ho presa nel 2017 ma a luglio, e non ci avevo fatto caso, ma come dici te probabilmente poco dopo ha iniziato a farlo, con l’inverno non l’ho sentito fino alla primavera/estate dell’anno scorso, quindi che io lo sento sicuramente è un anno, e per me è anche peggiorato nel tempo.
 
Poco fa ha risposto il capo officina che ha in carico la questione alla mia mail di sollecito e mi ha detto che dalla Kia ancora nessuna risposta al mio video e che adesso lui chiederà la visita di un ispettore direttamente nella sua officina....attendo ulteriori conferme e non mancherò di segnalarvi le novità
 
Sono riuscito a riprodurlo anche io su asfalto come dicevi, e se fossi più in piano forse sarebbe ancora più evidente, perché qui sono in un parcheggio con una leggerissima pendenza ma che comunque tende a scaricare un po’ di peso dietro.

Da fermo (si sentono a 0:06 e 0:19):

https://www.dropbox.com/s/xf3cy1ffshw7lk5/Rumore Kia Niro Denny a 0.06 e 0.19.mov?dl=0

In marcia (si sentono a 0:15, 0:29 e 0:47):

https://www.dropbox.com/s/r8d9r4v3d...o Denny in marcia a 0.15 0.29 e 0.47.mp4?dl=0

In marcia il rumore è più forte.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso