• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumori che appaiono e scompaiono.

Grifojoao

Neoiscritto
Registrato
16 Febbraio 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
GE
Kia
Niro
Anno
2019
Buongiorno, chiedo se a qualcuno è successo di sentire dei rumori metallici provenienti da sotto la vettura nella parte anteriore, principalmente nell’affrontare strade dissestate. Sono rumori abbastanza inquietanti come se si dovesse staccare qualcosa da un momento all’altro. Ma quello che mi ha sorpreso è che sono spariti da un giorno all’altro pur rifacendo la medesima strada. Infatti ho desistito da portare l’auto in concessionaria in attesa di ulteriori sviluppi.
 
I rumori, come l'acqua, seguono vie imperscrutabili: magari era semplicemente qualcosa che avevi nel cassetto o in qualche portaoggetti.
 
Guarda qui un altro esempio di “rumore”…alla fine era una roba da niente fortunatamente.

Ad esempio io ho un rumore che si presenta solo con alte temperature esterne, sicuro è un qualche accoppiamento vicino al parabrezza o comunque in quella zona. Sopra i 27/28 gradi si sente, sotto no. Chissà. Sto indagando.

Ti consiglio di prestare attenzione così da poter eventualmente descriverlo in officina. Se dovesse ripresentarsi svuota i vani porta oggetti o cerca di capire che sollecitazioni ne favoriscono la comparsa. Capirne l’origine non è affatto semplice e se non si presenta sempre anche l’officina tende a minimizzare o rimbalzarti.
Tienici informati eventualmente.
 
La mia Niro ha un rumore che saltuariamente si sente alla prima accensione di giornata, con o senza accensione del termico, con o senza accensione del condizionatore, un tac tac tac tac proveniente dalla parte bassa sinistra del cruscotto, zona sportello Obd, dopo circa un minuto, quando si presenta, scompare, una volta si è sentito anche più a lungo, per tre/quatto minuti, una volta dopo un'ora circa di marcia, in piena estate termico acceso e condizionatore spento.

Ovviamente ho informato l'assistenza in occasione dei tre tagliandi, in due officine diverse, facendo anche ascoltare il sonoro del rumore .... ovviamente non sanno di cosa si tratta ne sanno come scoprire da cosa è causato, inutile provare a spiegarlo, la loro risposta è stata di portare la Niro quando fa il rumore .... dovrei avere il box di fianco all'officina.

Ho provato a dare la mia interpretazione, visto che è simile al rumore che faceva il motorino passo passo collegato al condizionatore della mia vecchia Clio di 25 anni fa, ovviamente non è stata presa in considerazione.
 
Indietro
Alto Basso