• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Rumori plancia cruscotto

Alla fine ho scoperto che erano gli occhiali che vibravano dentro il portaocchiali situato vicino alla plafoniera. Infatti se provo ad appoggiarci la mano, il rumore svanisce. La cosa bella è che il rumore sembrava provenisse dal cruscotto, ma non era così. Fortunatamente l'arcano è stato scoperto.
 
freno di stazionamento elettrico o manuale?
Manuale....pensa lo avevo tirato abbastanza perché avevo lasciato dentro le mie figlie...un rumore sordo..e la macchina che comincia a muoversi....che sfiga...ho contattato la concessionaria...giovedì mi rispondono
 
Alla fine ho scoperto che erano gli occhiali che vibravano dentro il portaocchiali situato vicino alla plafoniera. Infatti se provo ad appoggiarci la mano, il rumore svanisce. La cosa bella è che il rumore sembrava provenisse dal cruscotto, ma non era così. Fortunatamente l'arcano è stato scoperto.
Metti attorno agli occhiali un panno in microfibra (di quelli che si usano per pulire le lenti), sono abbastanza morbidi e attutiscono i rumori dovuti alle vibrazioni.
Come avevo già scritto diverso tempo fa (non ricordo in quale sezione), la maggior parte dei rumori molesti è dato dagli oggetti che mettiamo nei vari contenitori sparsi nell'abitacolo.
 
A me purtroppo proviene dalla parte piana in plastica rigida del cruscotto ma non riesco a determinare esattamente il punto preciso.
 
A me purtroppo proviene dalla parte piana in plastica rigida del cruscotto ma non riesco a determinare esattamente il punto preciso.
Svuota tutti i cassetti e i vani sparsi per l'abitacolo per vedere se il rumore é dato da qualche oggetto.
 
Ciao gilialb, sei riuscito a risolvere il problema?
 
Purtroppo no,è davvero strano perchè sono sicuro proviene dalla zona vicino al sensore crepuscolare,in ogni modo lo avverto in presenza di buche o starda dissestata,è davvero fastidioso anchè perchè essendo una macchina molto silenziosa non si può fare a meno di sentirlo,devo escogitare qualcosa per capire esattamente la provenienza ma ti assicuro che non è per niente facile,terrò informato in ogni modo.
 
Grazie:) in Kia ti hanno detto qualcosa?
 
Onestamente non ho richiesto ancora una consulenza.
 
Sulla mia Carens, quando prendo fossi o ci sono sconnessioni dell'asfalto, avverto un netto scricchiolio dalla parte superiore centrale della plancia, in corrispondenza dell'accostamento dei due pannelli della stessa.
Stavo pensando di seguire il consiglio di Alessandro 1971, applicando un silicone. Imbattendomi i rete ho trovato ottimi feedback su questo prodotto tedesco, venduto da BMW, Carbaflo 105,
http://www.fuchs-lubritech.com/prod...ew/product/show/carbaflo-ksp-105-80-1207.html
Sto pensando di provarlo
 
Quindi secondo te lo scricchilio proviene dalla giunzione dei due pannelli?
 
I siliconi lubrificanti sono buoni tutti. Hanno un range di esercizio che arriva anche olte i 200 gradi e non rovinano i materiali plastici. Puoi usare il primo che ti capita.
 
Secondo me si, gilialb: non ho alcun oggetto nei vani e sparso per la macchina ed il rumore viene di lì. Suppongo che la causa sia nei loro ancoraggi all'interno, ma metterci del silicone non costa nulla.
Una mezza idea di smontare qualcosa mi è venuta guardando le foto del tutorial di smontaggio dell'autoradio di serie: sembra che si riesce a vedere qualche componente in profondità sotto il cruscotto. Per il momento però vado per step, anche perché ho una garanzia che in questi casi è bene far valere.
Settimana prossima provo col silicone spray e vi dico.
 
Indietro
Alto Basso