si avevo capito, ma non vedo perchè dovrebbe montare un ruotino con rotolamento inferiore quando pur coi cerchi da 17" il rotolamento è identico a quelli da 18". Se è per questo nel cerchio da 16" andrebbe bene se fosse montata una gomma 205/55
E chiedo, a voi possessori di Ceed / Proceed, che "a rigore" possa montare 125/80R16 è scritto anche a libretto?
strano c se , come ben si vede dall'altro utente che ha postato la sua ruota di scorta, la 125/80 R16 ... è messa di serie....
e.... non so se mi sono spiegato bene, scusa....
cioè, il ruotino può avere un diametro cerchio maggiore della ruota di serie (proprio per compensare la perdita di diametro derivante dalla spalla ridotta perchè pur essendo /80 è in realtà 100 mm - 80% di 125mm - , ovvero 1 mm meno del 225/45 ovvero 45% di 225 = 101 mm )
Come già tutti voi ben sapete, Un cerchio da 16 apporta al diametro circa 40,64 cm (2.54 x 16) a cui aggiungere 10+10cm (la spalla del pneumatico) ovvero arriva a 60,64 cm Un cerchio da 17" significa 43,18 circa di cerchio, +10,1+10,1 di spalla (due volte, in quanto è un diametro di un cerchio) ovvero 63,38... la differenza c'è molta a mio parere ma il rotolamento dovrebbe essere rispettato....
Poi, se sono tutti uguali i rotolamenti delle gomme , ok, ne deriva un problema solo di tachimetro e rapporti del cambio alla ruota.
Ad esempio anni fa nel 2003 sul mio peugeot 206 c'erano omologati a libretto sia i 175/65R14 che i 185/65R14... ovvio che con questi ultimi seppur di poco , ma si alzava l'auto...
Al max un ruotino da 125/80R16 è compatibile con un cerchio da 17" che monta dei 205/45, ma se lo forniscono di serie, evidentemente non importa... io potendo scegliere lo sceglierei con rotolamento identico