• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Ruota di Scorta - kit ruotino

giusto quanto detto da Cava.
Infatti 225/45 r17, 225/40 R18, 125/80 R17 hanno tutte lo stesso diametro di rotolamento contenuto entro lo 0,5%
Chi in passato ha preso altro, tipo ho letto post di oltre un anno fa qui che avevano preso ruotini 125/70 R17, in questo caso il rotolamento è differente di oltre il 2% (4,4% se non erro) e sarebbe oltre i limiti di sicurezza (anche e soprattutto per lo stress meccanico) ok devi farci pochi km fino al primo soccorso/gommista, ma.. se è notte e devi rientrare a casa (anche a 80 km/h ) ??
E' esattamente questo il punto.
Infatti ero scettico ieri avendo ricevuto risposte sulla misura da 125/80r16.
 
La mia Ceed con i 17" ha questo di serie
20220601_123238.jpg
 
Ragazzi, se guardate bene in questo topic, nelle pagine precedenti ci sono persone che hanno acquistato il ruotino con le misure corrette, sia di diametro cerchio e sia di spessore pneumatico. Il cerchio da 16" per la GT non va bene perche tocca sulle pinze, è da prendere minimo da 17", ma con lo spessore del pneumatico corretto in rapporto ai cerchi che monta originale. Es: io ho la GT con le 225/40 R18 ed ho preso il ruotino 125/80 R17, se si prende il ruotino 125/70 R17 probabilmente si avrà la macchina un pelo storta e che "tira" verso la parte dove è stato montato il ruotino mentre si guida.

 
@Andrea GT io parlavo di GT line coi cerchi in lega da 17". A rigore dovrebbe montare come ruotino il 125/80R16.
A conti fatti però il ruotino è parecchio piu basso della ruota originale.
 
si avevo capito, ma non vedo perchè dovrebbe montare un ruotino con rotolamento inferiore quando pur coi cerchi da 17" il rotolamento è identico a quelli da 18". Se è per questo nel cerchio da 16" andrebbe bene se fosse montata una gomma 205/55
E chiedo, a voi possessori di Ceed / Proceed, che "a rigore" possa montare 125/80R16 è scritto anche a libretto?
strano c se , come ben si vede dall'altro utente che ha postato la sua ruota di scorta, la 125/80 R16 ... è messa di serie....

e.... non so se mi sono spiegato bene, scusa.... 😅
cioè, il ruotino può avere un diametro cerchio maggiore della ruota di serie (proprio per compensare la perdita di diametro derivante dalla spalla ridotta perchè pur essendo /80 è in realtà 100 mm - 80% di 125mm - , ovvero 1 mm meno del 225/45 ovvero 45% di 225 = 101 mm )
Come già tutti voi ben sapete, Un cerchio da 16 apporta al diametro circa 40,64 cm (2.54 x 16) a cui aggiungere 10+10cm (la spalla del pneumatico) ovvero arriva a 60,64 cm Un cerchio da 17" significa 43,18 circa di cerchio, +10,1+10,1 di spalla (due volte, in quanto è un diametro di un cerchio) ovvero 63,38... la differenza c'è molta a mio parere ma il rotolamento dovrebbe essere rispettato....
Poi, se sono tutti uguali i rotolamenti delle gomme , ok, ne deriva un problema solo di tachimetro e rapporti del cambio alla ruota.
Ad esempio anni fa nel 2003 sul mio peugeot 206 c'erano omologati a libretto sia i 175/65R14 che i 185/65R14... ovvio che con questi ultimi seppur di poco , ma si alzava l'auto... 😅
Al max un ruotino da 125/80R16 è compatibile con un cerchio da 17" che monta dei 205/45, ma se lo forniscono di serie, evidentemente non importa... io potendo scegliere lo sceglierei con rotolamento identico
 
a libretto non ne parlano
 
ah ecco io mooooolti anni fa quando avevo l'unica macchian con ruotino (una fiat, anni '90) ricordo era a libretto la misura del ruotino
Poi ho avuto solo o ruote complete o kit riparazione.....
 
vi faccio notare una cosa., che avevo scritto pure qualche anno fà...
se metti la ruota originale da 18 e poi chiudi solo con la copertura in moquette (quella per intenderci rigida suddivisa in 3 parti), ci sta alla perfezione...e ci puoi pure caricare la roba nel bagagliaio (la moquette poggia sulla ruota la millimetro e non forma nessuno scalino sul piano)
 
Indietro
Alto Basso