• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Ruota di Scorta - kit ruotino

Prima della modifica era particolarmente faticoso sollevare la vettura.
Vero. Ma si spera di usare il meno possibile quello a pantografo. Per il cambio gomme in casa ho quello pneumatico modello ultraschifo deluxe
 
Visto che c'è di nuovo interesse per il ruotino allego delle foto dove sono visibili le modifiche al martinetto che era compreso nel kit non originale compatibile con la mia auto. Prima della modifica era particolarmente faticoso sollevare la vettura. Ho aggiunto una spessa lamiera fermata con una vite al centro,un tampone in gomma dura che scorre nella lamiera, e un dado che ho tagliato e forato, ho inserito una spina in modo che si possa usare con una chiave a bussola e cricchetto
ma sei un accroccatore nato!!!
complimenti!!!
 
In giro ci sono diversi ruotini di scorta da 17 per la nostra proceed. Avevo visto quelli della psw e qualcos'altro su ebay. Oggi il mio gommista mi ha proposto il kit della MAK che comprende il ruotino da 17 pollici, il cric, la chiave, la sacca ed altre cose di contorno a 250 euro. Qualcuno ha già provato a vedere se questo ruotino sta comodo nel vano dove ora c'è il kit gonfia e ripara?
 
alla fine mi sono tolto il pensiero e preso dal gommista, marchiato mak. ok, dato 70 euro in più al gommista, ma non volevo sbattimenti
 
alla fine mi sono tolto il pensiero e preso dal gommista, marchiato mak. ok, dato 70 euro in più al gommista, ma non volevo sbattimenti
Nessun sbattimento....in questa discussione alcuni di noi avevano preso il ruotino da 17" provato anche sulla macchina, con anche i link dove acquistare.
 
Sì, lo so. il problema è anche che non sono mai a casa e farmela arrivare sarebbe stato un po' più difficile. Inoltre nel fortuito caso in cui ci fosse stato un problema sarebbe stato da gestire punto ripeto ho preferito pagare qualcosa in più ma far fare tutto il gommista cosí puó esserci qualsiasi inconveniente ed interviene ma è un parere personale
 
Ultima modifica:
Mi confermate che se monto cerchi in lega da 17", il ruotino avrà misura 125/80 D16?
Grazie
 
Io per essere sicuro l'ho acquistato dalla concessionaria dopo la consegna,avevo solo il kit di emergenza.
Cmq ordinato da loro ruotino con cric e chiave più sacca €250 tutto compreso ivato.
 
@Nick92 sotto al pianale della mia auto ho il pacco batterie 48v e i cablaggi, per cui non ci sta.
Ma sono uno che viaggia molto, quindi magari quattro cacchiate in meno nel baule quando parto, ma il ruotino di scorta appoggiato sul pianale removibile del baule lo voglio sempre. Tanto il baule della Ceed è notevole.
 
Scusatemi, io ho pteso una stonic tempo fa e non aveva il ruotino, comprato su ebay su una ditta che fa ruotini x tutte le auto compreso di crik e svita bulloni a 180 €
 
La mia domanda sulla misura corretta di ruotino per sostituire una ruota da 17" era perchè non mi ritrovo molto con i valori...
cioè, allego immagine per capire: ci sono 28 mm di differenza sul diametro tra il cerchio in lega ed il ruotino.
Non sono un po' troppi?

ruotino_comparazione.jpg
 
Hai ragione infatti secondo me la misura corretta per sostituire una ruota 225/45 r17 (che è intercambiabile con 225/40 r18 su molte vetture) è 125/80 r17, NON R16..... il rotolamento rimane come differenza entro i limiti consentiti (è molto minima la differenza)
 
se ben ricordo, io monto il 125/80, di sicuro 17 perchè se no non monta sulla GT. Se vai su quello, sei sul sicuro secondo me
 
giusto quanto detto da Cava.
Infatti 225/45 r17, 225/40 R18, 125/80 R17 hanno tutte lo stesso diametro di rotolamento contenuto entro lo 0,5%
Chi in passato ha preso altro, tipo ho letto post di oltre un anno fa qui che avevano preso ruotini 125/70 R17, in questo caso il rotolamento è differente di oltre il 2% (4,4% se non erro) e sarebbe oltre i limiti di sicurezza (anche e soprattutto per lo stress meccanico) ok devi farci pochi km fino al primo soccorso/gommista, ma.. se è notte e devi rientrare a casa (anche a 80 km/h ) ??
 
Indietro
Alto Basso