• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Scarico omologato kia rio

Sei interessato


  • Votanti
    8
@aston23 te lo dico io!!!!!
Vai da un buon artigiano, tiri giù lo scarico originale, tagli l'attuale terminalino cromato e ce ne fai mettere uno più grande...

50 euro e sei a posto, scarico omologato dato che è lo stock della macchina ;)
Scusa mi sono spiegato male intendevo lo scarico , la marmitta ....
 
@aston23 il terminale è la parte finale della marmitta, ha una pancia silenziata ed un finalino (quello cromato che si vede nel paraurti posteriore)...

Svuotando la pancia del terminale e sostituendo il finalino cromato con uno più bello si risolve il problema, basta un fabbro che ti "apre" la marmitta, toglie la lana di vetro, la richiude e taglia il finalino del terminale per poi saldare qualcosa di più bello!
Credimi, spendere 300 euro per uno scarico non ha senso, il lavoro che ti ho citato, se trovi un disonesto, ti chiede 100 euro! Ed il risultato è ancora meglio di quello che avresti con uno scarico omologato e 300 euro di spese!

Se hai qualche idea particolare o qualche esigenza chiedi pure, siamo qui per questo :p
 
Sinceramente quel lavoro (lavoro come meccanico industriale e ho corso nei rally per dieci anni...) sarei capace di farmelo da solo ... e lo già fatto... solo che volevo qualcosa di pronto da montare...tipo un remus, sebring, supersprint ecc. ..mi rompe tagliare quello nuovo anche per il discorso garanzia ecc...potrei anche farmelo completamente nuovo.. ma otto mesi al anno sono al estero...ho cercato su internet ma non trovo niente solo artigianali in Germania. ..Questo è quanto. ..comunque grazie
@aston23 il terminale è la parte finale della marmitta, ha una pancia silenziata ed un finalino (quello cromato che si vede nel paraurti posteriore)...

Svuotando la pancia del terminale e sostituendo il finalino cromato con uno più bello si risolve il problema, basta un fabbro che ti "apre" la marmitta, toglie la lana di vetro, la richiude e taglia il finalino del terminale per poi saldare qualcosa di più bello!
Credimi, spendere 300 euro per uno scarico non ha senso, il lavoro che ti ho citato, se trovi un disonesto, ti chiede 100 euro! Ed il risultato è ancora meglio di quello che avresti con uno scarico omologato e 300 euro di spese!

Se hai qualche idea particolare o qualche esigenza chiedi pure, siamo qui per questo :p
 
Per quello suggerivo di farti lo scarico "fai da te", non ne esisistono causa marchio "nuovo", e anche se il marchio fosse noto non sono vetture soggette a modifiche...
Trovi sicuramente un sacco di roba per Polo, Golf, Mito, Abarth... Ma per una Cee'd GDI credo tu sia l'unico ad aver richiesto lo scarico..

Se hai le doti, ti suggerisco di prenderti uno scarico usato, di seconda mano, e divertirti... ;)
 
Sono ignorante in materia quindi non me ne volete se dico fesserie o inesattezze.
A me sembra che il maggior problema dello scarico e delle prestazioni della macchina, nonchè consumi, lo abbiamo a causa del Fap.
Mi spiegava un meccanico che il fap non è come il vecchio catalizzatore, praticamente i fori che ha nel tratto terminale tornano indietro, come una sorta di S e in questo punto si crea un'enorme intasamento.
Mi diceva che una modifica veramente efficace sarebbe quella di aprire la marmitta che contiene il fap e tagliare la parte finale del fap.
Questa modifica non richiederebbe rimappature della centralina e i gas uscirebbero con maggiore facilità, ma soprattutto non ci sarebbe più bisogno di rigenerazione dello stesso e ci sarebbe un notevole aumento delle prestazioni, soprattutto per quel che riguarda i consumi.
Secondo voi è vero tutto ciò?
 
E' vero che togliendo il FAP ne giova la macchina, com'è vero che se ti fermano o fai la revisione ti mettono in carcere e buttano la chiave per danni ambientali, nonchè pagare una sanzione salatissima sempre per danni ambientali...

Il FAP non permette l'uscita di polveri sottili, o almeno... Ne riduce la grandezza, così da abbattere le emissioni..
Togliendo quello la macchina prende almeno almeno 20cavalli buoni, però devi rimappare, perchè la rigenerazione va in qualche modo "fermata" (e si ferma da centralina, disattivandola...)
Mappando già che ci sei, aggiusti la curva della coppia e dai più spinta alla turbina, il risultato è che passi da 90CV a quasi 130 con 2 ritocchini.... Un tubo dritto e una mappetta... (totale spesa 1000 euro... se trovi una persona onesta fai con 6-700 euro..)

Però, lasciami dire... Te la senti di rischiare sanzioni così "importanti" togliendo il FAP?
 
In parte si e in parte no,
Se rendi diretti i gas di scarico , o elimini il fap, dovrai intervenire sulla centralina motore (ecu) per disattivare i sensori dei gas di scarico ecc ecc .
I consumi salgono quando partono le rigenerazioni , puoi togliere tutto lo scarico i consumi sono quelli anzi perderai contropressione nella turbina con un lieve calo di prestazioni.
Ps
Defappando porti l auto da euro6 a euro5 e non ti passa la revisione
 
Precisiamo che non sono interessato a farlo, anche per motivi di illegalità; però ciò che mi avevano detto non è la soluzione di togliere il Fap, ma quello di accorciarlo di 1 cm e togliere la S che fa nell'ultimo tratto.
In questo modo non ci sarebbe bisogno di rimappare la centralina, con una spesa molto inferiore a quella che dite.
Come dico sono ignorante in materia.
Ciao
Gianni
 
Secondo me non ha alcun senso, per aumentare la spinta dovresti comunque mappare, per cui non tagliare nulla, se proprio vuoi divertirti portala da uno che ci sa fare con le mappette e fallo divertire...
Sei sempre nell'illegalità (la mappa non è legale) ma di sicuro non t'arrestano per danni ambientali... ;)
 
Come gia detto eliminando la S che dici aumentano i gas di scarico e il sensore dopo il fap li legge e accende la spia avaria . Quindi per fare cio si deve intervenire sull ecu per disattivare i sensori
 
Indietro
Alto Basso