• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Scatola nera gps per assicurazione su niro

Mi intrometto per porre una domanda.
Quanto si risparmia con questo sistema?
Voglio dire, con tutte le assicurazioni che aggrediscono il mercato con offerte e sconti, una assicurazione da stipulare online senza il sistema satellitare potrebbe essere anche più conveniente. Sbaglio?

Certamente.
Il premio risente di una componente di puro rischio assicurativo e di una componente dettata dai costi di azienda (semplificando).
Le compagnie "fisiche" hanno ovviamente costi di gestione nettamente maggiori rispetto a quelle online.
Fermo restando che viene venduto un servizio (non è vero che ogni compagnia è uguale, come dicono per pubblicità...), alcune compagnie per rimanere competitive sfruttano i sistemi satellitari per ridurre la quota relativa al rischio (contrasto alle frodi, più tutela in caso di furto, ecc.) e mantenere un livello di servizio di alto livello.
Sul fatto che non può installare seduta stante il dispositivo sono d'accordo, ci mancherebbe. Contestavo solo il fatto di impiegare una giornata per i test;)

Ecco, il problema è che il test non lo fa l'elettrauto... :)
Poi ripeto, spesso se la prendono comoda.
 
Mi intrometto per porre una domanda.
Quanto si risparmia con questo sistema?
Voglio dire, con tutte le assicurazioni che aggrediscono il mercato con offerte e sconti, una assicurazione da stipulare online senza il sistema satellitare potrebbe essere anche più conveniente. Sbaglio?

A me ballano 230€ tra polizza tradizionale e nuova polizza con gps nn e’ poca roba ecco perche lo istallo se erano un 100naio lasciavo perdere
 
230 euro rispetto una polizza tradizionale in agenzia oppure una polizza online?
 
A me l'anno messa nella scatola fusibili del vano motore attaccando la sotto al coperchio di plastica e prendendo il positivo sul bullone che serve per attaccare i cavi della batteria in caso di emergenza

Ciao, scusa mi rendo conto che il topic è un po vecchio, ma mi potresti mostrare una foto del collegamento ? Anche io ho lo stesso problema e volevo vedere dove sono collegati esattamente i poli. Sia il positivo che il negativo
 
Appena riesco e Se mi ricordo volentieri. Deve smettere almeno di piovere!
 
Ciao, scusa mi rendo conto che il topic è un po vecchio, ma mi potresti mostrare una foto del collegamento ? Anche io ho lo stesso problema e volevo vedere dove sono collegati esattamente i poli. Sia il positivo che il negativo
Anche io appena riesco ti invio una foto
 
Ciao ragazzi,
Mi presento sono Emiliano, felice possessore di una nuovissima Kia Niro my18. Oggi dopo una settimana mi reco dall'installatore dell'assicurazione, al che preso da un dubbio amletico sulla garanzia, chiamo la Kia Italia, la quale mi conferma che se avessi fatto installare la scatola nera, tutto il reparto "elettrico" (su una ibrida non è poco) non sarebbe più stato in garanzia da ora in avanti. Ovviamente ho stoppato tutto quanto, visto che dopo una settimana mi sembrava fuori luogo giocarmi la garanzia così. Sono andato all'assicurazione e ho pagato la differenza. Spero che possa essere d'aiuto.
 
ciao Emiliano, benvenuto nel forum, grazie per la tua informazione: una ulteriore conferma che installando qualcosa sulla niro kia non riconosce più in garanzia l'impianto elettrico...
 
Che volevi che ti rispondevano ma l'istallatore non te la puo montare prendendo l'alimentazione senza tagliare niente dalla scatola fusibili con un positivo sempre presente.Ci dovra essere un modo non invasivo che non da adito a kia italia di creare problemi con la garanzia.
 
Che volevi che ti rispondevano ma l'istallatore non te la puo montare prendendo l'alimentazione senza tagliare niente dalla scatola fusibili con un positivo sempre presente.Ci dovra essere un modo non invasivo che non da adito a kia italia di creare problemi con la garanzia.
Buongiorno, purtroppo non capisco nulla di elettronica, non avrei capito dove la stava montando, ho preferito annullare tutto.
 
Buongiorno, purtroppo non capisco nulla di elettronica, non avrei capito dove la stava montando, ho preferito annullare tutto.
Facendo una premessa che l'elettrauto forse non conosce la niro avresti dovuto pretendere il montaggio in officina della concessionaria che ti ha venduto la niro chiedendo alla tua assicurazione l'ok .In concessionaria devono sapere almeno lo spero come fare a montare questo dispositivo.
 
A me il concessionario disse di rivolgermi senza problemi all'installatore dell'assicurazione. L'installazione delle scatola nera semplice consiste nell'allentare due morsetti e inserire i terminali del dispositivo e ristringere i morsetti. Se si parla di scatola nera con antifurto satellitare ecc... per cui l'installazione viene fatta in un posto segreto allora possono cambiare i termini. Secondo me potrebbe esserci una distinzione sui due casi.
 
A me il concessionario disse di rivolgermi senza problemi all'installatore dell'assicurazione. L'installazione delle scatola nera semplice consiste nell'allentare due morsetti e inserire i terminali del dispositivo e ristringere i morsetti. Se si parla di scatola nera con antifurto satellitare ecc... per cui l'installazione viene fatta in un posto segreto allora possono cambiare i termini. Secondo me potrebbe esserci una distinzione sui due casi.

Se hai le prime versioni con la batteria nel baule lo puoi fare, adesso che è integrata a quella di trazione non hai nessun attacco, se non dai fusibili.
 
@fazer72 nella scatola fusibili nel cofano ci sono comunque i morsetti dedicati e sono quelli che vengono utilizzati ma senza interrompere nulla del circuito (si usa il + e l'attacco al telaio)
 
Si può comprare anche i portafusibili rubacorrente come quelli che ho preso per la dashcam. In quel caso non si modifica nulla, basta staccarlo e tutto torna come prima
 
Indietro
Alto Basso