• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica SCC "bloccato"

Imposto 90 km/h e poi becco un tratto di strada in discesa e l'auto arriva da sola a 95km/h inizia ad emettere i beep.
strano... ne sulla ceed di mia moglie con CC stupido ne sulla mia proceed con CC intelligente emette bip al superamento della velocità preimpostata... 🤷‍♂️
 
Nemmeno sulla mia Proceed GT. Almeno con SCC attivo. Non ho provato con il Cruise Control standard.
 
Io parlavo del limitatore e non CC. Intendevo dire che magari lui che sente i beep beep non sono altro che i segnali sonori che emette il limitatore perché si supera la velocità impostata.
 
Ah, ok... Con il limitatore non saprei, mai usato (tranne che 1 volta per provare, ed ero in piano)
 
Ciao a tutti

Lo scorso sabato ho fatto un'escursione in giornata a Livigno, passando per il Bernina
Ho utilizzato SCC per buona parte del viaggio di andata, ma una volta usciti dalle varie SS sono dovuto passare al "controllo manuale" per maggior praticità
Non avevo disattivato SCC con apposito pulsante, semplicemente dopo una normale frenata dovuta a traffico il sistema si è giustamente disattivato e l'indicatore è passato al "grigio" sul cruscotto
Dopo circa una mezz'ora (o anche più, non ricordo bene) le condizioni del traffico mi concedevano la riattivazione dello stesso, quindi ho premuto il pulsante sul volante... ma l'indicatore è rimasto grigio
Ho provato quindi anche la disattivazione/riattivazione tramite "l'altro" pulsante, quello che serve appunto a tale scopo ma senza esito... era completamente bloccato
Se tenevo premuto il pulsante potevo attivare il CC in modalità "Limit" ma non c'era modo di utilizzarlo come cruise

Giunto a destinazione ho spento l'auto, ho fatto il mio giro e dopo qualche ora, quando sono partito per tornare a casa tutto funzionava correttamente, nessuna segnalazione, nessun errore

Volevo sapere se è mai capitato ad altri, su Proceed o eventualmente anche su altri modelli... giusto per capire se posso considerare la cosa un evento fortuito tipo "falso contatto" / "software impallato" (infatti ho messo il prefisso "elettronica") o se mi devo preoccupare 😅

Grazie!
Ciao @Ivan69, per rispondere alla tua perplessità, ti posso dire che a me è capitata la stessa cosa giusto ieri e ho scoperto che la causa era dovuta al fatto che avevo disattivato, prima di attivare il cruise control, l'assistente di corsia (quello che ti avvisa se esci dalle righe bianche della carreggiata e cerca brutalmente di farti rientrare). Riattivando l' FLA si è ripristinato anche l'SCC.
 
Ciao @Ivan69, per rispondere alla tua perplessità, ti posso dire che a me è capitata la stessa cosa giusto ieri e ho scoperto che la causa era dovuta al fatto che avevo disattivato, prima di attivare il cruise control, l'assistente di corsia (quello che ti avvisa se esci dalle righe bianche della carreggiata e cerca brutalmente di farti rientrare). Riattivando l' FLA si è ripristinato anche l'SCC.
Io invece l'avevo attivato, capita molto di rado che io lo disattivi , principalmente quando c'è una canzone che voglio sentire senza interruzioni 🤣 (e non era quello il caso)
Grazie cmq x la dritta, dovesse ricapitare ci presteró attenzione 👍
 
Indietro
Alto Basso