• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Schermo informativo LCD "BUIO"

FedericoB

Neoiscritto
Registrato
22 Giugno 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
PD
Kia
Ceed
Anno
2018
Ciao
10 giorni fa ho portato la mia Ceed Sw di fine 2018 in carrozzeria per intervento post grandine 😭.
Oggi al ritiro mi accorgo che lo schermo lcd che si trova fra i due indicatori (tachimetro e contagiri), indicato con il numero 6 nella foto, risulta completamente nero!!!
ho provato a chiudere e riaprire l'auto ma nulla.
Mi hanno detto di lasciarla li ancora oggi che riverificavano i cablaggi che hanno smontato durante l'intervento per raddrizzatura.
A qualcuno è mai successo?
Non vorrei mai aver portato l'auto a sistemare ma poi me la consegnano con più problemi di prima.
Senza quel display non posso attivare il cruise adattivo e vedere le varie info dell'auto. DAto che dovrò sobbarcarmi parecchia autostrada il cruise era comodissimo......
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    57,2 KB · Visite: 65
Non vorrei mai aver portato l'auto a sistemare ma poi me la consegnano con più problemi di prima.
Sarebbe una cosa inaccettabile. Stagli addosso, devono assolutamente risolvere - rapidamente - un problema che loro stessi ti hanno creato. Tienici informati.
 
Magari si sono dimenticati di reinserire un connettore, però queste cose non dovrebbero succedere. Prima di riconsegnare l'auto in controllo si dovrebbe fare
 
Ciao purtroppo non credo sia un problema di connettori perché LCD quando si è in ombra o al buio si vede flashare a bassa intensità di luce. Mi hanno detto che sono disponibili ma partono dal fatto che loro hanno le foto di cosa hanno smontato o non, ma non considerano che le saldature dei chiodi per raddrizzare possono causare correnti nell'auto e creare danni se non si adottano le misure adeguate. Ora sto aspettando appuntamento dal concessionario tanto diranno che c'è da cambiare il cruscotto e saranno almeno 1500€. Da capire poi chi paga. Nel frattempo tutti i segnali di allarme sonori non vanno (beep sensori, tic dell frecce, stacco del Cruise per mani non sul volante ecc ..)
 
il cruscotto NON è l'infotainment, ... quindi.. spero proprio sei coperto dalla garanzia all'occorrenza! :rolleyes:;)
 
Vediamo perchè mi sa che la garanzia dei 7 anni è solo su parti non elettroniche.....
 
Elettronica è quasi tutto.. cioè se si guasta la centralina dell'ABS non è coperta? Vero che questi 7 anni non sono tutto oro quel che luccica, ma.... si guasta una delle molteplici centraline (vetri elettrici, ecc.. ) e non copre? a me hanno spiegato che riguarda il sistema multimediale/infotainment
 
Spero tanto tu abbia ragione......
 
Però scusate, se si guasta a causa di un problema creato dal carrozziere non è che possono passarla in garanzia ( anche se spero di sì) . La garanzia copre i guasti dovuti a difetti di fabbricazione o di usura anomala di un componente, che potrebbe essere anche l'intero motore. Se però il motore si spacca perché non c'è olio mica me lo passano in garanzia. La domanda è: prima di entrare in carrozzeria funzionava? Si? Mai avuto problemi simili prima? No? Ecco , io direi che il guasto lo deve mettere a posto chi lo ha causato
 
Però scusate, se si guasta a causa di un problema creato dal carrozziere non è che possono passarla in garanzia ( anche se spero di sì) . La garanzia copre i guasti dovuti a difetti di fabbricazione o di usura anomala di un componente, che potrebbe essere anche l'intero motore. Se però il motore si spacca perché non c'è olio mica me lo passano in garanzia. La domanda è: prima di entrare in carrozzeria funzionava? Si? Mai avuto problemi simili prima? No? Ecco , io direi che il guasto lo deve mettere a posto chi lo ha causato
L'unico problema è dimostrare che funzionava tutto alla perfezione prima di lasciare l'auto in carrozzeria... l'intervento effettuato non riguardava (almeno credo) il CdB ma solo carrozzeria esterna... non è facile dimostrare che il problema è stato causato dal carrozziere (che sicuramente tenderà a scaricare la responsabilità sul produttore piuttosto che sborsare anche solo poche centinaia di € di tasca sua)
 
Però scusate, se si guasta a causa di un problema creato dal carrozziere non è che possono passarla in garanzia ( anche se spero di sì) . La garanzia copre i guasti dovuti a difetti di fabbricazione o di usura anomala di un componente, che potrebbe essere anche l'intero motore. Se però il motore si spacca perché non c'è olio mica me lo passano in garanzia. La domanda è: prima di entrare in carrozzeria funzionava? Si? Mai avuto problemi simili prima? No? Ecco , io direi che il guasto lo deve mettere a posto chi lo ha causato
appuntoi... non si sa se il problema si è verificato a causa del carrozziere (e non si può dimostrare) ma io vado in KIA e dico che non mi fa più il cruscotto... poi vedrei la risposta. se ufficielmente mi rispondono che NON è inm granzia perchè la causa è un intervento di smontaggio esterno.... lo mettono per iscritto e torno dal carrozziere....
 
Si. Però devi andare in Kia e spieghi esattamente cosa è successo. A questo punto si verifica, se il problema è il pezzo che risulta difettoso sono obbligati a sostituirlo, se il problema lo ha causato il carrozziere deve mettere a posto lui. Loro hanno delle statistiche su tutto, sanno esattamente quanti lcd fallati ci sono stati fino ad oggi. A mia conoscenza da quello che leggo sul forum da 5 anni, zero . Un tecnico preparato capisce subito un danno causato da una extratensione, come quella causata da una saldatrice. E ovviamente non è colpa di Kia
 
Esatto.
Appunto per questo se rispondono oer scritto da cosa è stato causato sarà più facile dal carrozziere pretendere il ripristino/risarcimento altrimenti anche il carrozziere potrebbe dire "che ne so, non ho fatto nulla, sarà stata una coincidenza devi sentire Kia ..." Questo volevo dire
 
Non so perché ma prevedo un finale non proprio felice. Per quello che ne so Kia ha stretto parecchio i rubinetti delle garanzie. Una volta passavano tutto senza problemi, ultimamente vogliono prove inconfutabili. A me lo specchietto destro lo hanno passato in garanzia senza problemi però poi mi ha detto l'officina che hanno voluto foto e video del difetto e una sorta di " perizia " dell'officina dove si dichiarava che lo specchio non aveva danni evidenti ( un urto). E hanno voluto il pezzo indietro mentre prima si buttava via.
 
Che situazioni incredibili ogni volta che fai una riparazione e poi succede che viene fuori un danno devi sperare in un miracolo,per far si che ti viene riconosciuta la garanzia.
 
Indietro
Alto Basso