• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Schermo navi - interferenze retrocamera / completamente nero

antonioV

Neoiscritto
Registrato
13 Giugno 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
PA
Kia
Picanto
Anno
2017
Buongiorno
Non sono pratico dei forum ma mi sono imbattuto nel vostro forum Kia e avendo un problema con la mia piccola Kia Picanto JA 2017 in allestimento Gt line cercavo consiglio delucidazioni o dritte da persone che potevano avere informazioni o suggerimenti o comunque più esperienza di me con il marchio Kia.
Vi illustro il problema qualche mese fa inserendo la retromarcia improvvisamente la retrocamera mandava sullo schermo o solo un'immagine nera oppure solo interferenze simili a quelle di quando le vecchie tv non prendevano il segnale non so se riesco a rendere l'idea.
Recatomi in rete ufficiale dove mi sono sempre rivolto per i soli tagliandi, perchè fortunatamente la mia picanto non ha mai avuto necessità in questi anni di interventi di riparazione di nessun tipo; dopo i controlli del caso mi viene detto che il problema non è la retrocamera (come io avevo pensato) ma lo stereo in sè e che per risolvere il problema andrebbe sostituito! Rimango un po scioccato perchè il problema che mi da lo stereo\infotaiment è solo questo per il resto funziona perfettamente, anche il navigatore o qualsiasi altra funzione; ma come dire mi sembra anche un guasto versosimile perchè l'elettronica è spesso birbante e magari basta un qualsiasi chip o un circuito che va in pappa che perdi una sola funzione e tutto il resto va, starò ma mi sembra verosimile. Io posseggo la macchina da tre anni presa con 22mila km quando ne aveva circa 2 e adesso ne ha 55 mila; mi informo sul costo della riparazione e mi dicono che la garanzia di 3 anni e ovviamente scaduta e mi viene preventivato un costo di 3000 euro se voglio l'infotaiment nuovo o di 900 euro + iva se mi affido al servizio ricondizionati Kia senza contare ovviamente la manodopera! Il costo sinceramente per il problema in se della sola perdita della funzione della retrocamera(per carità utile ma non indispensabile mi sembra eccessivo); quindi per il momento ho tenuto la macchina cosi in cerca di soluzioni alternative. Cercando online ho visto che sono spesso in vendità anche da ricambisti che sembrano spesso affidabili e cordiali, da store online con cui ho abbastanza esperienza di acquisto e di utilizzo, degli stereo con schermo provenienti da macchine suppongo incidentate demolite o situazioni simili credo e le mie domande sono due:
1- Mi consigliate di rivolgermi a questo tipo di ricambi visti i prezzi spesso più che dimezzati rispetto a quanto chiesto in rete ufficiale da Kia?
2- Parlando con diversi ricambisti spesso mi è stato detto devi vedere se è compatibile con il tuo modello di auto e ti devi procurare il codice di sblocco. é una cosa cosi difficile da fare?

Perchè ovviamente mi piacerebbe comunque riparare l'auto e prevenire magari altri malfunzionamenti dell'infotaiment in futuro visto questo diciamo segnale di difettosità che il mio ha dato!
Spero di non essermi dilungato troppo
 
Benvenuto nel fantastico mondo dell' infotainment Kia non funzionante. Se non vuoi farti rapinare ulteriormente dalla Kia devi per forza appoggiarti a canali di vendita alternativi quindi un buon usato garantito che sulla baia trovi spesso sui 300 euro o giù di lì. Poi ovvio che devi trovare qualcuno che te lo sappia montare visto che la procedura è un po' rognosa.
Post automatically merged:

Un nostro collega non ha dovuto usare alcun codice di sblocco ma credo che aveva trovato un modello pienamente corrisponde al suo originale che non funZionava più bene.
Post automatically merged:

Guarda la pagina della Stonic li trovi tante discussioni sull'argomento.
 
Ciao non so se dire che mi fa piacere sapere oppure dispiacermi per la notizia che non sono l'unico ad avere problemi con l'infotaimenti Kia detto questo si ho spesso trovato su ebay infotaiment originali a costi molto più bassi appunto come dici tu attorno ai 300 euro, sto avendo qualche difficoltà in più solo perchè il mio è con il navigatore integrato ma penso che comunque prima o poi dovrei trovare un ricambio. Perchè si appunto spendere più di 1000 euro mi sembra davvero una rapina.
Per quanto riguarda la sostituzione si avrei il meccanico elettrauto di mio padre che ci ha sempre risolto qualsiasi tipo di problema in onesta e competenza ovviamente prima di fare l'acquisto parlerei anche con lui sulla fattibilità della cosa, ma mi piaceva magari avere qualche dritta prima da qualcuno che poteva aver avuto problemi simili!
grazie ancora comunque
 
Il prezzo che ti ho indicato era per il modello senza navigatore. Col navigatore suppongo possa essere attorno ai mille euro ma è solo una mia supposizione.
Post automatically merged:

Sul forum c'è pieno di gente che dopo i 3 anni di garanzia ha visto il sistema multimediale dare problemi importanti
 
Guarda sinceramente in giro al momento è un paio di mesi che giro sul web alla ricerca e ho sempre trovato quello senza navigatore facilemente disponbile online (che se potessi comprei se fossi sicuro che con i dovuti aggiustamenti andrebbe visto che ho sempre usato il navigatore di apple car play o android auto) con il prezzo che mi indicavi tu circa 300 euro anche perchè penso fosse l'allestimento più comune con cui viene venduta la macchina. Quello con il navigatore non avendone trovato al momento non ho idea del prezzo
 
Non ricordo bene dove ma c'è un utente che ha sostituito il sistema Kia con uno preso su Alibaba spendendo sui 200 euro. Ha tante funzioni in più. Ha perso solo l'uso della porta USB originale ma ne ha messe altre e credo che stesse smacchinando per il collegamento con la retro camera.
Post automatically merged:

Post automatically merged:

Guarda il link che ti ho messo sopra.
 
Cercherò allora di dare un'occhiata in giro per il forum per vedere grazie! Anche io avevo dato un'occhiata in giro su alibaba e simili per trovare qualcosa di compatibile ma avevo paura di possibili incompatibilità e giramenti di scatoli in montaggio e simili ma valuterò
 
Benvenuto,,,,,, le connessioni da radio con navi e radio senza potrebbero essere diverse... Ti consiglio anch'io di guardarti intorno e cercare qualcosa di qualitativamente migliore....
 
Grazie a tutti dei consigli! Si anche io credo che con navi e senza abbiano connettori diversi! Quindi seguirò i vostri consigli e mi guarderò intorno cercando qualcosa di migliore
 
Comunque (e lo ripeterò fino allo sfinimento) io stento a capire come nell'anno 2022 vendano ancora macchine con il navigatore da 3.000 euro + montaggio quando facendo un "minimo sforzo" potrebbero spendere (e farci spendere) 1/10 di quella cifra per integrare un sistema android molto più prestazionale, aggiornabile, ecc ecc: certo richiede una connessione dati a differenza del navigatore GPS ma al giorno d'oggi credo che sia una cosa scontata, ma in compenso da indicazioni real-time sul traffico (cosa che non credo avvenga nei navigatori standard non connessi alla rete). Il problema qual è il cavetto da collegare alla macchina ?
Io dico ma è solo una questione di "fare figo" vendere un Porsche Cayenne col navigatore? Al limite fatene un optional a pagamento ma non mettetelo su macchine soprattutto se non siete in grado di garantire il buon funzionamento per tutta la durata dalla macchina perchè non mi si venga a dire che sono "normali" tutte queste segnalazioni di sistemi infotainment che si bloccano o mal funzionano dopo 2-3 anni.
 
Sono d'accordo con te anche perchè avrei potuto capire 1000 euro compreso di tutto, ma 3000 euro per un schermo da 7 pollici su una macchina che forse nuova ne costa 14\15 mila mi sembra veramente un'esagerazione contando anche che non è che abbia tutte queste grandi funzioni o questa grande qualità video e sopratutto l'aggiornamento per 7 anni delle mappe si pagherebbe anche a parte! E tra le altre cose in questi 3 anni avendo anche apple car play e android auto ho sempre usato quelli perchè più efficenti aggiornati precisi e con le indicazioni di autovelox e traffico in tempo reale quindi il navigatore di serie è assolutamente superfluo!! E non credo che il problema sia il cavetto perchè è dotato di serie di wifi per ricevere connessione dal cellulare per gli aggiornamenti dal meteo e ci sarebbe anche come accessorio la ricarica wireless quindi sono sicuro si potrebbero fare usare apple e android anche senza cavetto con i dovuti aggiornamenti o accessori! Peccato veramente perchè almeno nel mio caso per quanto riguarda meccanica assemblaggi manutenzione ero veramente contento e lo sono ancora perchè da gestire è più economica di una panda più bella più accessoriata e consuma anche meno
 
Comunque (e lo ripeterò fino allo sfinimento) io stento a capire come nell'anno 2022 vendano ancora macchine con il navigatore da 3.000 euro + montaggio quando facendo un "minimo sforzo" potrebbero spendere (e farci spendere) 1/10 di quella cifra per integrare un sistema android molto più prestazionale, aggiornabile, ecc ecc: certo richiede una connessione dati a differenza del navigatore GPS ma al giorno d'oggi credo che sia una cosa scontata, ma in compenso da indicazioni real-time sul traffico (cosa che non credo avvenga nei navigatori standard non connessi alla rete). Il problema qual è il cavetto da collegare alla macchina ?
Io dico ma è solo una questione di "fare figo" vendere un Porsche Cayenne col navigatore? Al limite fatene un optional a pagamento ma non mettetelo su macchine soprattutto se non siete in grado di garantire il buon funzionamento per tutta la durata dalla macchina perchè non mi si venga a dire che sono "normali" tutte queste segnalazioni di sistemi infotainment che si bloccano o mal funzionano dopo 2-3 anni.
Ben detto hai centrato perfettamente il problema.
 
Allora, @antonioV , fai installare una radio di qualità e torna ad essere felicissimo della tua Picanto.... Io credo che anche 1.000€ siano uno sproposito per la qualità del prodotto.....
 
Ben detto hai centrato perfettamente il problema.
Ti dico di più, quando hai una macchina come si deve (e per mia fortuna ho potuto usare una 147 GTA che per chi conosce il modello sa cosa vuole dire... e quindi qualcosa ho potuto apprezzare anche se troppo poco tempo) secondo me manco ti accorgi di non avere il navigatore di serie da 3.000 euro. Poi ovvio che su una macchina da 100.000 euro lo mettano di default ma su utilitarie e poco di più non ha molto senso.
 
Indietro
Alto Basso