• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore "scoppio " strano nel motore

Aris

Neoiscritto
Registrato
13 Novembre 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Provincia
VR
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno, ho un problema strano e provo a spiegarmi:

ogni tanto ripartendo da un semaforo / stop nel motore sento uno "scoppio sordo " e la macchina invece di "partire" rimane ferma;
la sensazione è come se mi avessero tamponato da dietro, come una piccola botta, con la macchina che si muove di inerzia di 30/40 cm dopo il tamponamento .....
a quel punto mollo l' acceleratore , ripremo, e la macchina riparte normalmente ....

la macchina non segnala nessun tipo di anomalia e quindi all' officina del concessionario, non sanno cosa possa essere e non possono intervenire

a qualcuno è già successo ?
 
Sicuro che riguardi il motore a scoppio e non la trasmissione?
La Niro dovrebbe muoversi anche solo con la trazione del motore elettrico.
 
i freni possono fare quel rumore sordo quando li molli e riparti soprattutto quando c'è bagnato
 
Sei fermo e hai il motore già acceso nel momento in cui riparti? O fa così quando hai motore spento e fa per accendersi? Concordo con @niromane per il resto.
 
Bel guasto... lo fa solo col termico o anche in elettrico? Potrebbe trattarsi della frizione?
 
intanto grazie per le risposte .

non credo sia un "guasto" vero e proprio perchè la macchina va, e non segnala anomalie
in un anno e mezzo sarà successo una 20 ina di volte

io credo sia il termico ( ho una ibrida ) perchè si sente come uno "scoppio" unico sordo ( "un tunf " )

vero che potrebbe partire in elettrico ma solo se hai un piede felpato e la batteria con una buona carica
.
se premo un po' di più l' acceleratore si accende subito il termico... e credo sia quello...
succede solo alla partenza da fermo da uno stop e con termico spento

sequenza

fermo alla stop - premo accelleratore - scoppio sordo "STUNF"...( sensazione di piccolo tamponamento e spostamento leggero della macchina in avanti ) ( mie parolacce in aramaico antico 🤬) - mollo accelleratore - premo acelleratore - macchina che riparte normalmente e
successivi stop nessun problema ..... ( il tutto in pochi secondi )
 
Ultima modifica:
Come fosse un vuoto quando si ri accende il termico quindi. Strano...ma nel frattempo resta acceso o è come se si riaccendesse nuovamente dopo lo strattone?
Non escluderei a priori la trasmissione però.
Leggo che hai una Niro del 2017. Se non ricordo male c’erano esemplari con problemi alla testata...c’è stato anche qualche problema a degli attuatori ma non ricordo bene ...io andrei in officina per provare a spiegare bene e insisterei anche se non ci sono spie.
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere anche la frizione tra motore termico ed elettrico, io la porterei a fare vedere
 
Cambio che entra marcia errata ?🤔
 
In tutti casi, è necessaria una visita in assistenza kia...
 
Cambio che entra marcia errata ?🤔
Interessante, ma se non scalasse in frenata, succederebbe anche quando rallenta senza fermarsi ed alla successiva accelerata magari non il "tonfo" ma uno strattonamento.
Post automatically merged:

Potrebbe essere anche la frizione tra motore termico ed elettrico, io la porterei a fare vedere
Attacca bruscamente e così appena acceso il motore, si spegne? Come per una automobile tradizionale con cambio manuale se si molla la frizione un po' presto senza accelerare a sufficienza. Interessante anche questo.
 
Ultima modifica:
Ma e stata fatta l'azione di aggiornamento degli attuatori della frizione.
 
Io ho un problema simile e ritengo sia un problema di trasmissione.
Anche l'officina della concessionaria è d'accordo e un anno fa mi è stato sostituito il gruppo frizione: tutto sembrava andare bene; poi con l'autunno i colpi alla partenza si sono nuovamente ripresentati, meno frequenti e meno violenti di prima: una specie di "stlac" quando l'auto si è appena mossa da fermo. E, novità, si sente un rumore anche quando ci si sta per fermare, come se stesse inserendo la prima marcia.
Per metà dell'anno ho usato la Niro in montagna, con frequenti partenze in salita, senza nessun problema, ma il traffico ferma e vai di Milano la cosa si è nuovamente presentata.
Da notare che il tutto succede random, per giorni fila tutto liscio, poi all'improvviso il colpo, poi di nuovo tutto a posto.

Altro giro in officina appena avrò tempo di lasciarla...

Ciao
Paolo
 
Io ho un problema simile e ritengo sia un problema di trasmissione.
Anche l'officina della concessionaria è d'accordo e un anno fa mi è stato sostituito il gruppo frizione: tutto sembrava andare bene; poi con l'autunno i colpi alla partenza si sono nuovamente ripresentati, meno frequenti e meno violenti di prima: una specie di "stlac" quando l'auto si è appena mossa da fermo. E, novità, si sente un rumore anche quando ci si sta per fermare, come se stesse inserendo la prima marcia.
Per metà dell'anno ho usato la Niro in montagna, con frequenti partenze in salita, senza nessun problema, ma il traffico ferma e vai di Milano la cosa si è nuovamente presentata.
Da notare che il tutto succede random, per giorni fila tutto liscio, poi all'improvviso il colpo, poi di nuovo tutto a posto.

Altro giro in officina appena avrò tempo di lasciarla...

Ciao
Paolo
i "colpi" sembrano più frequenti in autunno / inverno e quando giro in città dove faccio numerose ripartenze da fermo

il problema è spiegare al concessionario il problema :rolleyes:

in realtà ci ho già provato, gli ho lasciato l' auto, hanno fatto un giro, e mi hanno detto che se il problema non si presenta in loro presenza non posso capire e quindi intervenire
 
Con la mia si sono fidati; ho autorizzato il capo officina a usare la mia Niro per il tragitto lavoro casa e ritorno, circa 120km, ma ha fatto poca città, quindi la prova è valsa a poco. Ma nemmeno attraversando Milano in ora di punta dieci volte potresti avere la "fortuna" di sentire il colpo. Un anno fa hanno cambiato la frizione; adesso provo col cambio...

Ciao
Paolo
 
Indietro
Alto Basso