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interni Scricchiolii cruscotto

Anche la Stonic ha lo stesso problema, ma sono riuscito a risolverlo abbastanza facilmente (basta avere un minimo o di manualità). Nel caso il pezzo (vasca del tergicristallo) della Ceed sia simile, qui trovate la guida per risolverlo:

Io intendo proprio nel cruscotto non nella vasca tergicristallo..
 
Anche a me un rumore proveniva dal cruscotto e si sentiva forte con vettura ferma. Era una staffetta in lamiera, posizionata vicino alla pompa del servofreno, il cui dado di fissaggoo non era stato stretto dopo un tagliando e vibrava contro la carrozzeria. Il meccanico, mi ha fatto mettere in auto a rumore presente (perche non lo faceva sempre sempre) e ha cominciato a mettere le mani su parecchie parti fino a quando, fermando il lamierino, il rumore è cessato e individuato. A volte sono piccole cose (vedi occhiali nell'apposito vano o monete in un cassetto) a creare rumori spiacevoli.
 
Anche a me un rumore proveniva dal cruscotto e si sentiva forte con vettura ferma. Era una staffetta in lamiera, posizionata vicino alla pompa del servofreno, il cui dado di fissaggoo non era stato stretto dopo un tagliando e vibrava contro la carrozzeria. Il meccanico, mi ha fatto mettere in auto a rumore presente (perche non lo faceva sempre sempre) e ha cominciato a mettere le mani su parecchie parti fino a quando, fermando il lamierino, il rumore è cessato e individuato. A volte sono piccole cose (vedi occhiali nell'apposito vano o monete in un cassetto) a creare rumori spiacevoli.
La vibrazione di cui parlo le abbiamo tutti..e la causa è sconosciuta
 
Personalmente ragazzi fino a desso le mie kia che ho avuto non ho mai sentito rumorini vari o scricciolii . Spero di non averle in futuro . Caspita e di kia ne ho cambiate !!!
 
Specifico che parlo per la cee'd jd ma spero che qualcosa di questo possa aiutarvi
Io posso dire risolti tutti i fastidiosi rumori e la macchina (sopratutto la plancia) l'ho smontata parecchie volte per vari cambi e customizzazioni... quindi avrei teoricamente dovuto avere il doppio dei rumori :D
  • Il 50% dei rumori (se non il 70%) sono situati fra la fine parabrezza e la plastica della plancia.. su aliexpress ci sono delle guarnizioni che si vanno ad inserire alla perfezione nella fessura fra i 2 pezzi citati sopra e sentirete sin da subito la differenza
  • Non perdete tempo a capire cosa c'è dietro al tachimetro poiché non c'è nulla li che fa rumore; il rumore viene dalle guarnizioni cromate o nere circolari dello stesso tachimetro. Sempre zona tachimetro, a volte. si potrebbero allentate con il tempo delle viti autofilettanti e quindi un serraggio potrebbe servire a risolvere. Fa rumore anche la plastica posta sopra al tachimetro... basta con un piccolo cacciavite tirarla verso il basso (non c'è bisogno di smontare) e inserire all'interno della spugna.
  • Vano portaoggetti: i rumori sono derivati dalla plastica del vano che scricchiola con la plastica plancia... basta smontare il vano e mettere un foglio moquette sulla plastica interna (quella a contatto con la plastica plancia) zona apertura bauletto
  • plastiche sportelli: solitamente qui il problema è nelle modanature basta smontarle e rivestire internamente le giunture con moquette adesiva.
  • Radio: anche qui bisogna rimuovere il frame e andare di moquette adesiva sulle giunture
Se sentite fruscii o scricciolii solo ad alte velocità controllate paraurti e fanali
 
Specifico che parlo per la cee'd jd ma spero che qualcosa di questo possa aiutarvi
Io posso dire risolti tutti i fastidiosi rumori e la macchina (sopratutto la plancia) l'ho smontata parecchie volte per vari cambi e customizzazioni... quindi avrei teoricamente dovuto avere il doppio dei rumori :D
  • Il 50% dei rumori (se non il 70%) sono situati fra la fine parabrezza e la plastica della plancia.. su aliexpress ci sono delle guarnizioni che si vanno ad inserire alla perfezione nella fessura fra i 2 pezzi citati sopra e sentirete sin da subito la differenza
  • Non perdete tempo a capire cosa c'è dietro al tachimetro poiché non c'è nulla li che fa rumore; il rumore viene dalle guarnizioni cromate o nere circolari dello stesso tachimetro. Sempre zona tachimetro, a volte. si potrebbero allentate con il tempo delle viti autofilettanti e quindi un serraggio potrebbe servire a risolvere. Fa rumore anche la plastica posta sopra al tachimetro... basta con un piccolo cacciavite tirarla verso il basso (non c'è bisogno di smontare) e inserire all'interno della spugna.
  • Vano portaoggetti: i rumori sono derivati dalla plastica del vano che scricchiola con la plastica plancia... basta smontare il vano e mettere un foglio moquette sulla plastica interna (quella a contatto con la plastica plancia) zona apertura bauletto
  • plastiche sportelli: solitamente qui il problema è nelle modanature basta smontarle e rivestire internamente le giunture con moquette adesiva.
  • Radio: anche qui bisogna rimuovere il frame e andare di moquette adesiva sulle giunture
Se sentite fruscii o scricciolii solo ad alte velocità controllate paraurti e fanali
Grazie delle delucidazioni...nel mio caso c’è la a vibrazione che sembra provenire da dentro il cruscotto..tra i due tachimetri circolari della velocità e quella dei giri...vorrei capire dove intervenire in modo definitivo
 
Grazie delle delucidazioni...nel mio caso c’è la a vibrazione che sembra provenire da dentro il cruscotto..tra i due tachimetri circolari della velocità e quella dei giri...vorrei capire dove intervenire in modo definitivo
Ti sembra che provenga da dentro poichè il rumore si irradia sulla plancia ma non viene "da dentro", Segui il primo e il secondo punto e sicuramente risolverai
Immagina che quando smontai i fanali per customizzarli, quando li rimontai, iniziai a sentire uno scricchiolio vicino alla paratia sinistra (interno) dell'auto ma veniva dai fanali! (che sono all'esterno). Le plastiche trasmettono e amplificano i suoni... sopratutto nelle cee'd che hanno una plancia in plastica lunga
 
Io con la musica in sottofondo ho risolto il problema :D

Ps: a parte lo scherzo, non ho mai fatto caso a questi scricchioli perchè veramente viaggio sempre con la musica (o in vivavoce al telefono).
 
Ciao...nella Proceed ce l’abbiamo tutti la vibrazione che sembra provenire da dentro il cruscotto...è molto fastidioso soprattutto quando l’asfalto è pieno di asperità...hai visto x caso come hai fatto? Grazie
...anche tu? che tristezza..esatto, proviene dalla parte interna del centro plancia...ma "solo" con determitati "tipi" di asfalto rovinato...quelli che innescano più vibrazioni..esempio stamane tutto ok per 15Km, bel silenzio, insomma tutto nella norma di una macchina nuova.. anche con asfalto non perfetto..ma poi...ecco il tratto incriminato e...parte il concerto...uno schifo..quando mi succede vorrei tirare un pugno al cruscotto...ed il concessionario a me ha detto che ero il primo!!....no comment...sono veramente combattuto sul da farsi..farci mettere mano e sperare??e se poi si peggiora la situazione??
 
non proviene dall'interno... :rolleyes:
 
...anche tu? che tristezza..esatto, proviene dalla parte interna del centro plancia...ma "solo" con determitati "tipi" di asfalto rovinato...quelli che innescano più vibrazioni..esempio stamane tutto ok per 15Km, bel silenzio, insomma tutto nella norma di una macchina nuova.. anche con asfalto non perfetto..ma poi...ecco il tratto incriminato e...parte il concerto...uno schifo..quando mi succede vorrei tirare un pugno al cruscotto...ed il concessionario a me ha detto che ero il primo!!....no comment...sono veramente combattuto sul da farsi..farci mettere mano e sperare??e se poi si peggiora la situazione??
Ciao....come ha detto Davide98 probabilmente non proviene dall’interno...ma come capire da dove? È un problema...
 
Ciao....come ha detto Davide98 probabilmente non proviene dall’interno...ma come capire da dove? È un problema...
ho provato a mettere la mano su tutta la plancia per "smorzare" eventuali vibrazioni durante il concerto...e capire da dove potesse provenire...schermo navigatore, bocchette aria, comandi clima etc etc....ma nada..sembra proprio interno..non saprei guarda..😭😭
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non proviene dall'interno... :rolleyes:
perchè no? leggi sopra..poi bo...non saprei proprio..
 
ho spiegato prima il perchè... i rumori si irradiano sulla plastica e sembrano interni ma non lo sono. Anche un rumore che proviene da un fanale vi può sembrare provenga dall'interno del tachimetro (come capitava a me).
Il problema ribadisco che va trovato nel tachimetro stesso (nelle viti che lo reggono le quali possono essersi allentate o nelle giunzioni dello stesso) o alla fine della plancia fra plastica e vetro parabrezza
 
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