• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Scricchiolii cruscotto

ho spiegato prima il perchè... i rumori si irradiano sulla plastica e sembrano interni ma non lo sono. Anche un rumore che proviene da un fanale vi può sembrare provenga dall'interno del tachimetro (come capitava a me).
Il problema ribadisco che va trovato nel tachimetro stesso (nelle viti che lo reggono le quali possono essersi allentate o nelle giunzioni dello stesso) o alla fine della plancia fra plastica e vetro parabrezza
sorry non avevo letto il to mess sopra
 
Specifico che parlo per la cee'd jd ma spero che qualcosa di questo possa aiutarvi
Io posso dire risolti tutti i fastidiosi rumori e la macchina (sopratutto la plancia) l'ho smontata parecchie volte per vari cambi e customizzazioni... quindi avrei teoricamente dovuto avere il doppio dei rumori :D
  • Il 50% dei rumori (se non il 70%) sono situati fra la fine parabrezza e la plastica della plancia.. su aliexpress ci sono delle guarnizioni che si vanno ad inserire alla perfezione nella fessura fra i 2 pezzi citati sopra e sentirete sin da subito la differenza
  • Non perdete tempo a capire cosa c'è dietro al tachimetro poiché non c'è nulla li che fa rumore; il rumore viene dalle guarnizioni cromate o nere circolari dello stesso tachimetro. Sempre zona tachimetro, a volte. si potrebbero allentate con il tempo delle viti autofilettanti e quindi un serraggio potrebbe servire a risolvere. Fa rumore anche la plastica posta sopra al tachimetro... basta con un piccolo cacciavite tirarla verso il basso (non c'è bisogno di smontare) e inserire all'interno della spugna.
  • Vano portaoggetti: i rumori sono derivati dalla plastica del vano che scricchiola con la plastica plancia... basta smontare il vano e mettere un foglio moquette sulla plastica interna (quella a contatto con la plastica plancia) zona apertura bauletto
  • plastiche sportelli: solitamente qui il problema è nelle modanature basta smontarle e rivestire internamente le giunture con moquette adesiva.
  • Radio: anche qui bisogna rimuovere il frame e andare di moquette adesiva sulle giunture
Se sentite fruscii o scricciolii solo ad alte velocità controllate paraurti e fanali
Ciao Davide, sai che stamane prestando attenzione a quanto hai scritto credo che i rumori provengano appunto tra la fine del parabrezza e la plancia..come posso fare per verificare questa cosa senza fare delle "porcate"? ho un po' di manualità ma non voglio fare danni su una macchina nuova..pensavo per verificare di "spingere"nella fessura un panno che poi posso rimuovere, se vedo che il rumore sparisce allora vedo come fare per le guarnizioni che suggerisci tu...e magari chiedere al conce se le mette lui?? grazie ancora
 
Non serve il concessionario per montarla.. la prendi e la applichi direttamente tu. Basta spingerla all'interno ed essendo in gomma non rischi di graffiare nulla
 
Non serve il concessionario per montarla.. la prendi e la applichi direttamente tu. Basta spingerla all'interno ed essendo in gomma non rischi di graffiare nulla
E' questa?? allora è semplice ok la prendo e ci provo!! grazie mille!!:driving::driving:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    26,1 KB · Visite: 297
esattamente! nel mio caso il 70% dei rumori sono spariti!
 
Quando avevo la ceed e, prima ancora, la Ioniq, uno dei vari problemi di vibrazioni e scricchiolii sembrava provenire dal parabrezza non ben incollato.
A volte avevo rumori anche dentro al cruscotto (al centro) e dalla chiusura del cassetto. Nella ceed avevo anche scricchiolii e cigolii dovuti all'assemblaggio del cruscotto, nella ioniq rumori dal portellone posteriore.
Nella rio della mia compagna (la serie precedente a quella attualmente in commercio), invece, sembra che ci sia qualcosa di metallico nel cruscotto, che sbatte / vibra quando si prende una strada con l'asfalto non perfetto...
 
esattamente! nel mio caso il 70% dei rumori sono spariti!
Ciao Davide, ebbe si, l'arcano è "risolto"..per fare la prova del 9 prima dell'arrivo della guarnizione ho messo un cavo elettrico in gomma che avevo in casa (trifase circa 1cm di diametro) lungo tutta la fessura tra parabrezza e cruscotto, spingendolo leggermente...e...ho viaggiato in auto come se fossi in chiesa!!..nessuna vibrazione!! quindi al 100% nel mio caso il problema è proprio li..devo dire però che resto stupito che nell'era moderna non si evitino in fase costruttiva determinate magagne...vabbe...grazie ancora dei consigli! spero servano anche ad altri utenti:driving::good:
Post automatically merged:

dove l'hai presa?
grazie mille....
l' ho presa su Amazon, però arriva a fine Febbraio, magari su altri siti arriva prima (ebay, aliexpress..)
 
Ciao Davide, ebbe si, l'arcano è "risolto"..per fare la prova del 9 prima dell'arrivo della guarnizione ho messo un cavo elettrico in gomma che avevo in casa (trifase circa 1cm di diametro) lungo tutta la fessura tra parabrezza e cruscotto, spingendolo leggermente...e...ho viaggiato in auto come se fossi in chiesa!!..nessuna vibrazione!! quindi al 100% nel mio caso il problema è proprio li..devo dire però che resto stupito che nell'era moderna non si evitino in fase costruttiva determinate magagne...vabbe...grazie ancora dei consigli! spero servano anche ad altri utenti:driving::good:
Post automatically merged:
Non avevo dubbi che il rumore provenisse da li e non smetterò mai di dire che il rumore non è dietro il tachimetro 😂 ormai potrei lavorare per la kia per quanto le conosco bene 😅.
 
ordinato anch'io...arrivo a metà febbraio...nonostante la mia non faccia rumori
 
ordinato anch'io...arrivo a metà febbraio...nonostante la mia non faccia rumori
Non voglio gufartela ma è questione di tempo, li farà anche a te. La mia ha iniziato a farli nel 2018 ed è stata immatricolata nel 2013. Dipende molto da dove la tieni... tenerla in un box ed evitando escursioni di calore/freddo rallenta il normale deterioramento delle plastiche.
Se non fa nessun rumore non mettere nulla; non infrangere questo delicato equilibrio :D
 
ahahahaha...non ti preoccupare che tanto male non farà è sempre un qualcosa che ammortizza eventuali vibrazioni.
nell vecchia toyota avevo messo gomma espansa in vari punti anche se non scricchiolavano perchè tanto sarebbe successo...
 
potete postare il link di dove avete preso la guarnizione
ho lo stesso problema
grazie
 
Indietro
Alto Basso