• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Seduta sedili posteriori troppo bassa?

Sono stato in officina per un controllino alla frizione e ne ho approfittato per chiedere se fosse possibile modificare l'altezza del sedile passeggero o addirittura inserire il meccanismo di regolazione in altezza come per il sedile conducente, ma mi hanno detto che non è possibile modificarlo in alcun modo. Secondo me non hanno voluto prendersi alcun fastidio. Ho saputo che per altre marche di automobile, su richiesta la modifica te la fanno. E poi, a ripensarci, basterebbe inserire lo stesso meccanismo del sedile conducente delle carens inglesi..che ne pensate?
 
Aspetto il tutorial Goldrake!! Bravo e e complimenti per l'ingegno!:)
 
Eccomi, allora provo ad illustrare come ho fatto la modifica ai sedili.
Come dicevo i sedili anteriori sono montati su due binari fissati all'auto, quindi la modifica è alla base della struttura.
Questo permette di sollevare il sedile, ma anche di modificarne l'inclinazione della seduta, che personalmente trovo un po' troppo bassa verso lo schienale.

Con un piccolo cacciavite piatto, facendo leva, si apre il coperchio alle estremità dei binari dei sedili:
DSCN0852.JPG
In questo modo si libera l'accesso alle viti di fissaggio
DSCN0855.JPG
Con una chiave a tubo o una normale chiave inglese chiusa, misura 14, si svita e si rimuove la vite:
DSCN0856.JPG
Volendo il sedile si può anche rimuovere completamente staccando però gli spinotti di collegamento:
DSCN0858.JPG
A questo punto servono degli spessori, per una prova possono bastare dei dadi misura 12, 14, ma la mia idea era di procurare delle barre di metallo della misura dell'appoggio del binario, forate e colorate di nero
DSCN0859.JPG DSCN0861.JPG
L'ultimo elemento che serve sono delle viti più lunghe delle originali, ma ATTENZIONE!!!! il filetto non è uno standard ISO europeo, ma ha un passo più stretto. Ancora non le ho trovate, vi farò sapere...
(Eviterei volentieri di riflettere la femmina allo standard europeo)
DSCN0851.JPG
Se ci si limita ad usare spessori di circa 1 cm o poco più, si possono riutilizzare le viti originali che hanno buon margine di presa. Nel mio caso ho fatto questo intervento ad entrambi i sedili anteriori (anche quello di guida), ma solo nella base posteriore, modificando quindi l'inclinazione. Anche se la modifica è di poco, il risultato si sente, ed ora mi trovo seduto più comodo e meno infossato.
La parte di binario sollevato non si nota nemmeno:
DSCN0857.JPG DSCN0860.JPG
Spero di essere stato abbastanza chiaro, è una modifica semplice ma efficace per chi, come me, era abituato ad una seduta meno bassa o "sportiveggiante"
ciao ciao
 
Bel lavoro,ma strano il fatto passo del filetto...
 
Bravo! Bel tutorial!!Goldrake! Ho aperto un topic con il tuo tutorial! Nell'apposita sezione! Grazie ;)
 
Ho trovato le viti :)
DSC_0228.jpg
per chi interessa il passo della filettatura è 1,25
l'altezza da 40 mm è sufficiente, ma ne avevano anche da 60 mm
Le ho trovate da un ferramenta di Como e Saronno ben fornito, a 0.44 euro l'una.
 
Ottimo Goldrake!!
Grazie mille!!;)
 
Grande!! Ma il passo delle viti che hai trovato è lo stesso delle originali?
 
Il passo credo di si! ;)
Varia solo la lunghezza!
 
Ottima notizia! :D Credo che le viti da 60 mm siano perette!
 
Si, confermo che il passo della filettatura è quello delle viti originali.
Ho sollevato ancora la parte posteriore del sedile del passeggero a 16 mm, e, sembra poca cosa, ma fa una enorme differenza. (Le viti da 40 permettono tranquillamente di sollevare anche oltre i 20 mm, ma il fondo è vuoto, quindi viti da 60 non danno problemi)
 
Oltre alle rondelle hai utilizzato anche del frena filetti?
 
Ho riprodotto l'originale, quindi una rondella piana e una rondella spaccata, ma nessun frena filetto
 
Quindi per farlo più alto, oltre al bullone più lungo, bisogna mettere due dadi?
 
L'ideale sarebbe una barretta di metallo,
ieri ho perso un dado di misura ancora più grande. Meglio usare un singolo elemento per maggiore stabilità.
Di dadi esagonali, ce ne sono di tutte le misure immaginabili
 
Indietro
Alto Basso