• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori anteriori

Dottore89

Utente attivo
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
128
Punteggio reazioni
70
Provincia
CS
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao a tutti, da un po' di tempo mi capita che fermo nel traffico (distante dalla macchina che mi precede) i sensori si attivano senza nessun motivo,e poi dopo qualche bip smettono. Succede solo qualche volta ma non mi sembra una cosa normale. È capitato a qualcuno di voi? Domani o Lunedì proverò ad andare in officina per vedere cosa mi dicono. Metto un video di oggi(lasciate stare le urla di mio figlio, avevo tolto le sue canzoncine)
Post automatically merged:

 
Ultima modifica:
Penso.sia normale, lo fa anche la renegade di mio suocero, sarà qualche interferenza negli ultrasuoni
 
Lo fa anche la mia Proceed... credo capiti quando ti trovi in quella zona "grigia" tra troppo vicino/abbastanza lontano
Io personalmente non me ne preoccupo
 
Lo fa pochissime volte, però non mi sembra una cosa tanto normale. L altro giorno ero tranquillo in coda, si è messo a suonare con i sensori a livello rosso, per poco non mi prendeva un colpo. Io per togliermi questo dubbio passo in concessionaria e vedo che dicono. Poi vi farò sapere grazie a tutti
 
Con lo Sportage V serie accade quando sei un po' troppo vicino alla macchina che ti precede. Non è nulla di grave solo i sensori particolarmente sensibili.
 
Con lo Sportage V serie accade quando sei un po' troppo vicino alla macchina che ti precede. Non è nulla di grave solo i sensori particolarmente sensibili.
Si ma il problema è che sono distante dall auto e molte volte si accende il sensore a livello rosso. Dopo ho appuntamento con l officina vedo che mi dicono
 
Allora per impegni lavorativi non sono potuto andare in officina a farla controllare. Oggi ho chiamato per prendere un altro appuntamento, ma tramite telefono mi hanno passato il capo officina, gli ho spiegato il problema e lui mi ha detto che è normale. Perché l auto pensa che io voglia parcheggiare e mi da come dei segnali tramite i bip dei sensori. Questa è la spiegazione che mi è stata data. Non mi hanno dato nemmeno un appuntamento perché non potevano fare nulla dato che la macchina è così. Domani se mi riesce chiamo ad un altra officina kia per vedere cosa mi dicono.
 
A volte mi capita quando faccio una curva, ma nella quale mi avvicino parecchio ad un muro.
Fermo nel traffico, nonostante la vicinanza all'auto che mi sta davanti, non mi è mai capitato, anche perché ho notato (dal led sul tastino per attivarli) che i sensori si disattivano durante la marcia. Quindi, in queste occasioni, al massimo si attiva il radar, il quale mi avverte che il veicolo dinanzi a me si è messo in movimento (in pratica fa le veci di quello dietro che vorrebbe suonare il clacson per dirmi che devo darmi una mossa 🤣).
Il problema potrebbe essere legato al fatto che magari i tuoi sensori rimangono attivi anche in fase di marcia, quindi normale che suonino se rilevano l'ostacolo ? 🤷🏻‍♂️
 
A volte mi capita quando faccio una curva, ma nella quale mi avvicino parecchio ad un muro.
Fermo nel traffico, nonostante la vicinanza all'auto che mi sta davanti, non mi è mai capitato, anche perché ho notato (dal led sul tastino per attivarli) che i sensori si disattivano durante la marcia. Quindi, in queste occasioni, al massimo si attiva il radar, il quale mi avverte che il veicolo dinanzi a me si è messo in movimento (in pratica fa le veci di quello dietro che vorrebbe suonare il clacson per dirmi che devo darmi una mossa 🤣).
Il problema potrebbe essere legato al fatto che magari i tuoi sensori rimangono attivi anche in fase di marcia, quindi normale che suonino se rilevano l'ostacolo ? 🤷🏻‍♂️
Il problema è che non lo fa sempre, solo alcune volte. Posso capire quando sono vicino ad un altra auto, ma sono distante e poi alcune volte si accende con il bip verde(che magari ci sta pure) ed alcune volte il bip rosso o giallo (in questo caso non è normaleperché c'è distanza tra la mia auto e quella davanti) Questa cosa a me non mi sembra normale. Ripeto non lo fa sempre
 
A volte mi capita quando faccio una curva, ma nella quale mi avvicino parecchio ad un muro.
Fermo nel traffico, nonostante la vicinanza all'auto che mi sta davanti, non mi è mai capitato, anche perché ho notato (dal led sul tastino per attivarli) che i sensori si disattivano durante la marcia. Quindi, in queste occasioni, al massimo si attiva il radar, il quale mi avverte che il veicolo dinanzi a me si è messo in movimento (in pratica fa le veci di quello dietro che vorrebbe suonare il clacson per dirmi che devo darmi una mossa 🤣).
Il problema potrebbe essere legato al fatto che magari i tuoi sensori rimangono attivi anche in fase di marcia, quindi normale che suonino se rilevano l'ostacolo ? 🤷🏻‍♂️

I miei sono sempre attivi, e a meno che non vada veramente molto vicino all'auto che mi precede non mi è mai capitato che si mettessero a suonare in marcia
Ogni tanto, di solito quando c'è umidità o pioggia, mi è capitato che suonassero brevemente, non ho fatto caso se mi appariva anche l'indicazione sul cruscotto... ma veramente di rado, una volta o due da che mi ricordo 🤷‍♂️
 
I miei sono sempre attivi ...

Sei sicuro che siano davvero attivi ? In fondo, se non suonano sarà perché in quel momento si saranno momentaneamente congelati.
Io me ne sono accorto nel momento in cui ho notato il led spento ed ho pensato che fosse previsto così: proprio per evitare che possano bippare anche se non servono, ad esempio quando ci si trova in coda.
 
Ultima modifica:
Bè che dire: Primo viaggio in autostrada con tutti gli "ADAS" attivi e:
1. frena almeno 200 metri prima di avvicinarti alla vettura che ti precede( a volte pianta certe frenate che mi ritrovo il cane in braccio);
2. se ti avvicini alla linea di mezzeria ti riporta al centro della carreggiata sterzando autonomamente (incazzata);
3. se provi a sorpassare senza aver azionato prima gli indicatori di direzione, ti ributta in corsia e pianta nuovamente una frenata perchè, ovviamente hai una macchina che ti precede e volevi sorpassare;
4. tutto questo accompagnato da allarmi sonori che si attivano anche se superi di 1 km il limite di velocità;
In conclusione:
mia moglie mi ha detto " stai guidando proprio di M...." e non è valso a nulla dirle : prenditela con la KIA
se questi sono gli aiuti alla guida, prima passate in Farmacia e prendete una scatola di Moment
se non riesco a disattivarli, mi sa che vado a finire in terapia..............
P.S. con le mani sul volante, di tanto in tanto mi di dice di mettere le mani sul volante e viene spontaneo dirle : guarda che ne ho soltanto due
 
Ultima modifica:
Bè che dire: Primo viaggio in autostrada con tutti gli "ADAS" attivi e:
1. frena almeno 200 metri prima di avvicinarti alla vettura che ti precede( a volte pianta certe frenate che mi ritrovo il cane in braccio);
2. se ti avvicini alla linea di mezzeria ti riporta al centro della carreggiata sterzando autonomamente (incazzata);
3. se provi a sorpassare senza aver azionato prima gli indicatori di direzione, ti ributta in corsia e pianta nuovamente una frenata perchè, ovviamente hai una macchina che ti precede e volevi sorpassare;
4. tutto questo accompagnato da allarmi sonori che si attivano anche se superi di 1 km il limite di velocità;
In conclusione:
mia moglie mi ha detto " stai guidando proprio di M...." e non è valso a nulla dirle : prenditela con la KIA
se questi sono gli aiuti alla guida, prima passate in Farmacia e prendete una scatola di Moment
se non riesco a disattivarli, mi sa che vado a finire in terapia..............
P.S. con le mani sul volante, di tanto in tanto mi di dice di mettere le mani sul volante e viene spontaneo dirle : guarda che ne ho soltanto due
😅😅....e pensare che nei video delle varie testate che ho visto, dicono "ottimi gli adas, non troppo invadenti" menomale, pensa se erano anche invadenti......😅😅
 
Bè che dire: Primo viaggio in autostrada con tutti gli "ADAS" attivi e:
1. frena almeno 200 metri prima di avvicinarti alla vettura che ti precede( a volte pianta certe frenate che mi ritrovo il cane in braccio);
2. se ti avvicini alla linea di mezzeria ti riporta al centro della carreggiata sterzando autonomamente (incazzata);
3. se provi a sorpassare senza aver azionato prima gli indicatori di direzione, ti ributta in corsia e pianta nuovamente una frenata perchè, ovviamente hai una macchina che ti precede e volevi sorpassare;
4. tutto questo accompagnato da allarmi sonori che si attivano anche se superi di 1 km il limite di velocità;
In conclusione:
mia moglie mi ha detto " stai guidando proprio di M...." e non è valso a nulla dirle : prenditela con la KIA
se questi sono gli aiuti alla guida, prima passate in Farmacia e prendete una scatola di Moment
se non riesco a disattivarli, mi sa che vado a finire in terapia..............
P.S. con le mani sul volante, di tanto in tanto mi di dice di mettere le mani sul volante e viene spontaneo dirle : guarda che ne ho soltanto due
Oh mamma… spero si possano disattivare o almeno ‘tarare’..
 
Indietro
Alto Basso