• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori cinture ant / post

Aspetta, facciamo un po' di chiarezza, perchè altrimenti è ovvio che sembra tutto "regolare"... scusate il lungo post:

1) sei in auto da solo, posto di guida
a) accendi l'auto senza allacciare la cintura --> l'auto suona fino a che allacci la cintura
a1) le spie dei sedili posteriori sx e dx non si accendono
a2) la spia del sedile centrale posteriore si accende in rosso e resta accesa per più di un minuto
b) allacci la cintura e accendi l'auto --> l'auto non suona
b1) le spie dei sedili posteriori sx e dx non si accendono
b2) la spia del sedile centrale posteriore si accende in rosso e resta accesa per più di un minuto

2) sei in auto con passeggeri posteriori, sedili sx, dx o entrambi
a) accendi l'auto senza allacciare la cintura --> l'auto suona fino a che allacci la cintura
a1) le spie dei sedili posteriori sx e dx si accendono fino a che i passeggeri non allacciano la cintura
a2) la spia del sedile centrale posteriore si accende in rosso e resta accesa per più di un minuto
a3) se parti e superi i 20Km/h l'auto suona se un passeggero non ha allacciato la cintura, la relativa spia rimane rossa
b) allacci la cintura e accendi l'auto --> l'auto non suona
b1) le spie dei sedili posteriori sx e dx si accendono se la cintura dei passeggeri non è allacciata
b2) la spia del sedile centrale posteriore si accende in rosso e resta accesa per più di un minuto
b3) se parti e superi i 20Km/h l'auto suona se un passeggero non ha allacciato la cintura, la relativa spia rimane rossa

3) sei in auto con passeggero sul sedile centrale posteriore
a) accendi l'auto senza allacciare la cintura --> l'auto suona fino a che allacci la cintura
a1) le spie dei sedili posteriori sx e dx non si accendono
a2) la spia del sedile centrale posteriore si accende in rosso e resta accesa per più di un minuto
a3) se parti e superi i 20Km/h l'auto non suona anche se il passeggero non ha allacciato la cintura, la relativa spia rimane rossa per più di un minuto, indipendentemente dalla cintura
b) allacci la cintura e accendi l'auto --> l'auto non suona
b1) le spie dei sedili posteriori sx e dx non si accendono
b2) la spia del sedile centrale posteriore si accende in rosso e resta accesa per più di un minuto
b3) se parti e superi i 20Km/h l'auto non suona anche se il passeggero non ha allacciato la cintura, la relativa spia rimane rossa per più di un minuto, indipendentemente dalla cintura

In pratica, sembra che il sedile posteriore centrale non sia dotato di sensore di "presenza", e che la spia rossa sul CdB venga visualizzata a prescindere

A questo punto io vedo 2 possibilità:
1) il sensore non è previsto, è tutto regolare e la concessionaria dimostra ancora una volta di non conoscere il prodotto che vende
2) il sensore è previsto ma non funziona quindi l'auto non suona superando i 20Km/h, facciamo tutti una ola per una delle poche concessionarie che ci ha azzeccato
 
anche nella mia la spia del sedile centrale posteriore resta accesa di più delle altre
 
male funzionamento, anche la mia fa così.

confermo mi sembra normalissimo....

cito:
Per il sedile posteriore centrale (4)
Per richiamare l'attenzione del
passeggero posteriore, ogni qual volta in
cui il commutatore d'accensione viene
portato in posizione ON, la spia luminosa
della cintura di sicurezza del passeggero
posteriore si accenderà per 6 secondi
circa indipendentemente dal fatto che la
cintura sia allacciata o meno.
Se la cintura non è allacciata quando il
commutatore di accensione è impostato
su ON, la spia luminosa cintura di
sicurezza si accenderà per circa 70
secondi.
Se si inizia a guidare senza cintura
allacciata o si slaccia la cintura durante
la guida a 20 km/h, la spia
corrispondente rimarrà accesa per circa
70 secondi.
Se si continua a guidare senza cintura
allacciata o si slaccia la cintura, a una
velocità superiore a 20 km/h, il cicalino
cintura di sicurezza suonerà per circa 35
secondi e la spia corrispondente inizierà
a lampeggiare.
 
Da me invece a volte suona e a volte no.
Ieri erano seduti in 2 dietro, di cui 1 al centro ed 1 di lato e all'andata mai suonato mentre al ritorno suonava solo per quello laterale !
Ma cosa intendi per commutatore in ON ??
 
per il problema del sensore passeggero centrale... ho ritirato ieri sera l'auto: non è cambiato NIENTE :D

sul foglio dei lavori eseguiti c'è scritto un laconico "ripristinato cablaggio sensore passeggero centrale", ma in pratica penso non abbiano fatto un bel niente

Attenzione: non "fossilizzatevi" su quanto indicato dal manuale... esso in effetti dice che all'accensione dell'auto le spie dei passeggeri si accendono per 6 secondi indipendentemente dalla cintura allacciata o meno, e per 70 secondi quello centrale, sempre indipendentemente che la cintura sia allacciata o meno... non è però indicato da nessuna parte se sia normale o meno che questo accada indipendentemente DALLA PRESENZA DI PASSEGGERI! ;)

Non mi spiego il motivo tecnico per cui i due laterali si spengano dopo 6 secondi mentre il centrale dopo 70 secondi se non c'è nessun passeggero seduto... sensori differenti? Forse... ma perchè? Non vedo una logica ne tecnica ne sull'economia della produzione in scala... perchè adottare 2 sensori differenti? 2 logiche di funzionamento differenti? mah...
 
Ieri ho fatto un test... ero in macchina con moglie seduta davanti e figlia seduta sul sedile posteriore sx
In marcia (so che non si fa ma andavo piano su strada tranquilla ;) ) le ho chiesto di slacciare la cintura, e subito è partito il segnale di allarme e si è accesa la relativa spia sul quadro
Le ho quindi chiesto di sedersi in mezzo: niente, nessun segnale, nessuna spia sul quadro
Le ho quindi chiesto di sedersi sul posteriore dx: immediatamente segnale, spia etc fino a che ha allacciato la cintura
Rifatto tutto in senso inverso, stesso identico risultato

Sono sempre più convinto che non si tratti di un guasto ma che in barba ai tanto decantati sistemi di sicurezza il sedile centrale posteriore sia semplicemente sprovvisto di sensore... e che la luce rossa che rimane accesa sul quadro x 70 secondi serva solo a ricordare al guidatore di controllare se l'eventuale passeggero ha allacciato la cintura :(
 
Ieri ho fatto un test... ero in macchina con moglie seduta davanti e figlia seduta sul sedile posteriore sx
In marcia (so che non si fa ma andavo piano su strada tranquilla ;) ) le ho chiesto di slacciare la cintura, e subito è partito il segnale di allarme e si è accesa la relativa spia sul quadro
Le ho quindi chiesto di sedersi in mezzo: niente, nessun segnale, nessuna spia sul quadro
Le ho quindi chiesto di sedersi sul posteriore dx: immediatamente segnale, spia etc fino a che ha allacciato la cintura
Rifatto tutto in senso inverso, stesso identico risultato

Sono sempre più convinto che non si tratti di un guasto ma che in barba ai tanto decantati sistemi di sicurezza il sedile centrale posteriore sia semplicemente sprovvisto di sensore... e che la luce rossa che rimane accesa sul quadro x 70 secondi serva solo a ricordare al guidatore di controllare se l'eventuale passeggero ha allacciato la cintura :(

Ho fatto la medesima prova e anche la mia ceed ha il sedile centrale non fornisce alcuna indicazione sulla presenza di un passeggero con la cintura slacciata :(
Se il passeggero si sposta sul sedile sinistro/destro il sensore suona finché non allaccia la cintura.
 
idem sulla Optima...
forse Kia considera che il sedile centrale è poco usato e quando lo è, è perché ci sono sedute altre persone ai lati, che gli ricorderanno di allacciare la cintura e non slacciarla fino a quando l'auto è ferma... ;) (un po' forzato, vero?)
 
idem sulla Optima...
forse Kia considera che il sedile centrale è poco usato e quando lo è, è perché ci sono sedute altre persone ai lati, che gli ricorderanno di allacciare la cintura e non slacciarla fino a quando l'auto è ferma... ;) (un po' forzato, vero?)

Forse un po' forzato ma mi è piaciuto il tuo ragionamento ;)
D'altra parte non è facile comprendere il pensiero dei coreani :p
 
È forzato ma non hanno tutti torti i coreani. Francamente anche chiamarlo posto centrale è già un eufemismo. Al massimo posto di fortuna centrale.... Per cui non mi pongo tanti problemi se il sensore ci sia o no
 
Ragazzi una domanda sapete dirmi come possa capire se sulla mia Nuova Sportage c'è lo anche io il sensore centrale dato che siamo soli io e mia moglie ? O devo far allacciare altri passeggeri !
 
Fai sedere tua moglie sul posto centrale e fai le prove del caso...
 
Ok grazie ssquadro faro così poi vi faro sapere ! Grazie ancora ! :)
 
Indietro
Alto Basso