• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori parcheggio aftermarket

no, le kia integrano nel sistema solo i sensori prensenti all'atto della produzione. tutto l'aftermarket non viene incluso nei sistemi di serie.
per cui se aggiungi i sensori anteriori, vedrai e sentirai gli avvisi sul cicalino e visore del sistema che installi
 
Ho chiesto in Kia, quanto costavano i sensori anteriori sulla mia Sportage 1.6 eco gpl. Mi hanno risposto che vengono attorno ai 350,00 euro.
Le caratteristiche tecniche di funzionamento e di installazione non me le hanno dette e sinceramente non so se verrebbero effettivamente integrate nella plancia controllo o solo sul display del contachilometri come avviene anche per i sensori posteriori con le classiche bande che si illuminano in corrispondenza dell'ostacolo.
Presumo che la loro attivazione avvenga del tutto separatamente dall'innesto della retromarcia. A mio avviso questo se avvenisse non avrebbe molto senso. Penso che invece siano sempre attivi e che si attivino in modo acustico (non so se anche visivo) con le caratteristiche tre tipologie di suono in base alla distanza, come avviene dopotutto anche nella retromarcia.

A tal fine mi accodo e chiedo anche io maggiori informazioni a riguardo a chi magari ha fatto installare successivamente i sensori anteriori, maggiori ragguagli sulla loro compatibilità nel sistema plancia e quanto abbia pagato inclusa installazione.
 
Io li ho fatti installare sulla mia Ceed, ho pagato per l'appunto €350,00 (se ricordo bene)
  • NON si integrano con il sistema preesitente
  • si sente solo il bip che da intervallato diventa fisso man mano che ci si avvicina all'ostacolo
  • si attivano inserendo la retromarcia e si disattivano 10 secondi dopo che si è tolta la retro
  • è stato installato un pulsantino "posticcio" sopra il vano fusibili per attivare e disattivare manualmente
a posteriori secondo me non valevano la spesa

1630425315358.png

1630425343611.png
 
Se non erro sono della Metasystem praticamente li montano su tutte le kia.
 
Non li avrei mai messi questi. I miei sono originali Kia e quindi integrati al 101% quelli simili a quanto vedo nella foto si trovano a prezzi mooolto più bassi
 
Purtroppo non ho avuto possibilità di scegliere... anzi! quando mi sono lamentato del prezzo mi hanno detto: "eh, ma noi li facciamo verniciare prima in modo che siano identici al colore dell'auto, poi anche se non si integra nel sistema dell'auto li montiamo a regola d'arte per non rovinare in alcun modo l'estetica!"

Nessun accenno al pulsante posticcio, scoperto solo quando ormai era troppo tardi...
Quando ho chiesto: "ma non potevate aggiungere il pulsante sul tunnel centrale? se non li avete voi qui in Kia i pulsanti originali chi dovrebbe averli?".
Risposta: "Ma i sensori anteriori non sono previsti quindi bisogna usare quelli di altri brand e non sono compatibili con i nostri pulsanti" :mad:

Aggiungo inoltre che la FANTASTICA verniciatura fatta PRIMA di montarli per non rovinare l'estetica dell'auto, su uno dei due anteriori dx è già completamente scrostata... altra cosa che gli farò presente tra 3 settimane in occasione del taggliando

A saperlo prima ovviamente gli avrei detto che non se ne faceva niente
 
Purtroppo non ho avuto possibilità di scegliere... anzi! quando mi sono lamentato del prezzo mi hanno detto: "eh, ma noi li facciamo verniciare prima in modo che siano identici al colore dell'auto, poi anche se non si integra nel sistema dell'auto li montiamo a regola d'arte per non rovinare in alcun modo l'estetica!"

Nessun accenno al pulsante posticcio, scoperto solo quando ormai era troppo tardi...
Quando ho chiesto: "ma non potevate aggiungere il pulsante sul tunnel centrale? se non li avete voi qui in Kia i pulsanti originali chi dovrebbe averli?".
Risposta: "Ma i sensori anteriori non sono previsti quindi bisogna usare quelli di altri brand e non sono compatibili con i nostri pulsanti" :mad:

Aggiungo inoltre che la FANTASTICA verniciatura fatta PRIMA di montarli per non rovinare l'estetica dell'auto, su uno dei due anteriori dx è già completamente scrostata... altra cosa che gli farò presente tra 3 settimane in occasione del taggliando

A saperlo prima ovviamente gli avrei detto che non se ne faceva niente
In relazione alla tua segnalazione mi sorge davvero il dubbio di farli montare... e pensare che stavo per chiamare per fissare appuntamento!
Sinceramente farli montare in autoconcessionaria Kia solo per il discorso compatibilità/garanzia del marchio ufficiale ma che poi di marchio non è ufficiale ma di altro brand compatibile e che abbiano modalità di installazione poco compatibili alla plancia auto, mi sembra non proprio una bella cosa. A questo punto per curiosità mi metterò in contatto con loro per farmi spiegare bene in cosa consiste la loro installazione e come funziona, giusto per arricchire poi questo post anche con la mia esperienza.
 
Montano un kit della Metasystem che va dalla picanto al sorento praticamente un kit commerciale che va a invalidare la garanzia nel tratto interessato al montaggio.Chiamate Kia Italia e fatevi dire come stanno le cose poi decidete il dafarsi sono 5 anni che leggo queste cose e con la prima niro forse sono stato uno dei pochi a non montarli.
 
Io li feci montare da un elettrauto indipendente. Sensori originali Kia, verniciati prima di essere montati e dopo 2 anni sono ancora prefetti. Nessun pulsante posticcio, sono esattamente identici a quelli forniti di serie e funzionano alla perfezione. Vero che c'è il discorso garanzia che salta però credo che la possibilità di rogne sia maggiore con prodotti compatibili che con gli originali.
 
...tra le varie motivazioni addotte dalla concessionaria c'era il fatto che non avrei perso la garanzia... essendo chiaramente collegato direttamente alla scatola fusibili e su circuito indipendente non credo che possa in qualche modo inficiare la garanzia del mezzo... almeno a patto di avvalersi sempre della stessa officina
Qui a Milano, purtroppo, non ci sono altre officine, o meglio... tutte quelle che ci sono fanno parte dello stesso unico gruppo 🤷‍♂️
 
Vi ricordo per esserci passato Kia Italia dice che qualsiasi modifica viene fatta se ci sono problemi la garanzia nel tratto interessato non viene riconosciuta.Poi c'e la concessionaria che fa il lavoro e ti dice che non ci sono problemi l'unica cosa da fare per avere il coltello dalla parte del manico e farsi rilasciare un documento da chi ha fatto il lavoro che qualsiasi problema c'e loro riconoscono la garanzia,carta parla verba volant.
 
Montano un kit della Metasystem che va dalla picanto al sorento praticamente un kit commerciale che va a invalidare la garanzia nel tratto interessato al montaggio.Chiamate Kia Italia e fatevi dire come stanno le cose poi decidete il dafarsi sono 5 anni che leggo queste cose e con la prima niro forse sono stato uno dei pochi a non montarli.
Questa cosa è "interessante": come mai vanno a invalidare la garanzia? E' vero se montate a posteriori, o sempre vero? Nel mio caso io l'ho comprata richiedendo i sensori anteriori, pertanto è uscita dal concessionario con questo che, per me, è un optional della macchina "nata nelle mie mani"
 
Se i sensori non fanno parte della dotazione prevista come serie o optional decade la garanzia. Poco importa chi li ha montati, se lo ha fatto il venditore in caso di rogne la responsabilità è sua, Kia non ne vuole sapere
 
Se i sensori non fanno parte della dotazione prevista come serie o optional decade la garanzia. Poco importa chi li ha montati, se lo ha fatto il venditore in caso di rogne la responsabilità è sua, Kia non ne vuole sapere

Ma se li monta la stessa Kia Motors dove fai il tagliando cosa potrebbe succedere?
 
KIA Motors non fa tagliandi... li fanno le officine/concessionarie convenzionate KIA che per effettuare una vendita e/o tenersi buono il cliente possono a volte agire anche al di fuori delle linee guida della stessa KIA Motors 🤷‍♂️
 
Indietro
Alto Basso