• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sensori parcheggio aftermarket

Ciao a tutti. Volevo aggiornarvi su due questioni. In primis il problema che avevo del rumore su sterrato proveniente dal bagagliaio:il tecnico della concessionaria Kia lo ha risolto in 5 minuti regolando i gommini del portellone posteriore. Tutto ok. Fiuuuu. Ho approfittato per chiedergli se il fatto di essermi fatto montare i sensori posteriori comportasse implicazioni sulla garanzia. Assolutamente no. Mi ha detto di stare sereno. Quindi.... Saluti a tutti.
 
Te l'avevo detto di regolare i gommini...;) meglio così comunque!
 
Buonasera, io con la mia 1700 cool in due settimane ho fatto 2000 km e sinceramente trovo questa macchina veramente ben fatta, sia come interni che come motore. Per adesso sono pienamente soddisfatto. Per quanto riguarda i sensori posteriori, io li ho di serie perchè non ho preso il navigatore, ma comunque, dopo qualche giorno, prese le dovute misure, si può fare a meno anche di averli. Saluti a tutti.
 
Io ho pagato 450 euro i sensori anteriori + posteriori e trovo che sia un errore non averli messi di serie.
Sulla Cool con il navi ci sono, li ho visti sulla vettura e l'ho provata ma a me piaceva la Class.
Quindi chi ti ha risposto che non si poteva ti ha detto una stupidaggine, scommetto che tra un po' li presenteranno di serie in seguito alle lamentele.
È la terza Sportage che compro, le ho avute tutte tranne la prima serie e posso dire che anche in presenza di optional after market tipo Navi o sensori su Sportage del 2006 non mi è mai stata negata la garanzia.
Come assistenza è ottima.
 
Ragazzi, parla uno dei fenomeni! Così li chiama no?
Allora ho una cool presa una settimana fa e ha sia navigatore che sensori post già di serie! Nessun conflitto, tutto funziona benissimo. Purtroppo le future non avranno entrambi sia che sia cool sia che sia class.
Non vi posso postare una foto perché sono fuori per lavoro ma a mia meraviglia la macchina mi è stata consegnata così!
 
Ragazzi, parla uno dei fenomeni! Così li chiama no?
Allora ho una cool presa una settimana fa e ha sia navigatore che sensori post già di serie! Nessun conflitto, tutto funziona benissimo. Purtroppo le future non avranno entrambi sia che sia cool sia che sia class.
Non vi posso postare una foto perché sono fuori per lavoro ma a mia meraviglia la macchina mi è stata consegnata così!
Ma hai il navigatore con la retrocamera?
Ad ogni modo continuo a non capire perchè molti lamentino la loro mancanza...cosa serva avere entrambi? mentre guardi sullo schermo l'altro paraurti che si avvicina a che cavolo serve sentire il bip? Boh ;)
 
Ultima modifica:
Beh Angy intanto la telecamera è solo posteriore, inoltre sin che stai andando dritto ti da un ottima sensazione delle distanze, ma quando stai entrando nel parcheggio in linea in retro e questo è magari un po' "di misura" e devi fare magari un paio di manovre ti puoi trovare in difficoltà quando la direzione della nostra auto è curva e stai "puntando" l'angolo del veicolo posteriore. Almeno IMHO. Prima nella captur avevo sia la telecamera che i sensori e devo dire che li trovavo utili proprio "in combo" tanto è vero che sto pensando di farli mettere sulla Sporty aftermarket.
 
sono andato a fare un giro dal concessionario per guardare bene da vicino la nuova sportage...mi piace molto...ho chiesto per i sensori essendo interessato ad una gt-line, mi ha detto che anche loro si chiedono il perchè di una tale scelta...comunque mi ha fatto vedere una gt-line pronta per la consegna con i sensori ant+post montati da loro, e costano 500 euro, ovviamente per la garanzia non cambia nulla...

Sono molto indeciso....tra la Tucson e la nuova Sportage...
le ho guardate bene entrambi, come allestimento e prezzo sono molto simili, una ha qualcosa che l'altra non ha....la sportage ha 2 anni in più di garanzia.
ho paragonato una Tuscon 2.0 136 cv con x-pack alla sportage gt-line 2.0:
- la sportage ha in più l'interno in pelle, un impianto audio migliore, i fari bi-xeno, ma non ha i sensori di parcheggio (me li mette comunque il concessionario...)
- la tucson in più ha solo i sensori di parcheggio.
Non capisco alcune scelte aziendali di entrambi i marchi....
- perchè kia non offre di serie i sensori se ha la retrocamera...?
- perchè Hyundai pur pagendo un sovraprezzo per avere i fari a led mi mette gli abbaglianti alogeni...?
 
sono andato a fare un giro dal concessionario per guardare bene da vicino la nuova sportage...mi piace molto...ho chiesto per i sensori essendo interessato ad una gt-line, mi ha detto che anche loro si chiedono il perchè di una tale scelta...comunque mi ha fatto vedere una gt-line pronta per la consegna con i sensori ant+post montati da loro, e costano 500 euro, ovviamente per la garanzia non cambia nulla...

Sono molto indeciso....tra la Tucson e la nuova Sportage...
le ho guardate bene entrambi, come allestimento e prezzo sono molto simili, una ha qualcosa che l'altra non ha....la sportage ha 2 anni in più di garanzia.
ho paragonato una Tuscon 2.0 136 cv con x-pack alla sportage gt-line 2.0:
- la sportage ha in più l'interno in pelle, un impianto audio migliore, i fari bi-xeno, ma non ha i sensori di parcheggio (me li mette comunque il concessionario...)
- la tucson in più ha solo i sensori di parcheggio.
Non capisco alcune scelte aziendali di entrambi i marchi....
- perchè kia non offre di serie i sensori se ha la retrocamera...?
- perchè Hyundai pur pagendo un sovraprezzo per avere i fari a led mi mette gli abbaglianti alogeni...?
Per le stesse politiche controverse che vedono montato sul 2.0d un automatico tradizionale con convertitore di coppia di concezione almeno decennale in contrapposizione al nuovissimo 7dct montato sul 1.6benzina che totalizzerà non più di 1/10 delle vendite di Sportage....devono mettere il cliente nella scomoda situazione di scegliere e per riuscire nell'intento cercano di dare un allestimento "diverso" ad ognuna per cercare di spingere tutte le motorizzazioni...pensa se facessero la Sportage 1.7 143cv con il cambio 7dct con sensori di parcheggio e sedili riscaldabili (ho messo i sedili perchè sono una delle cose che la tucson ha e che inspiegabilmente la Sportage no...)...sia il 1.6benza che il 2.0 non avrebbero quasi senso di esistere e le vendite non supporterebbero i costi di produzione...
p.s. tra poco arriverà la Tucson 1.7 143cv 7dct....;)
Beh Angy intanto la telecamera è solo posteriore, inoltre sin che stai andando dritto ti da un ottima sensazione delle distanze, ma quando stai entrando nel parcheggio in linea in retro e questo è magari un po' "di misura" e devi fare magari un paio di manovre ti puoi trovare in difficoltà quando la direzione della nostra auto è curva e stai "puntando" l'angolo del veicolo posteriore. Almeno IMHO. Prima nella captur avevo sia la telecamera che i sensori e devo dire che li trovavo utili proprio "in combo" tanto è vero che sto pensando di farli mettere sulla Sporty aftermarket.
Si...su quelli anteriori e riguardo gli spigoli posteriori concordo con te..;)
 
Rispondo ad Angy954: avendo sia la retrocamera che i sensori, ti posso assicurare che i sensori aiutano quando si è rasenti al muro come diceva EnricoMB e soprattutto quando la camera è sporca, con le gocce d'acqua o nella visione notturna che ne limitano la visuale.
 
Buonasera gente :)

Mi trovate concorde sul fatto che i sensori siamo utilissimi. Alla domanda perché questa politica di non mettere i sensori, Kia risponde: c'è già la telecamera e comunque sono un ausilio e che il conducente deve comunque essere vigile...la reputo una cosa ovvia...no? La reputo poco seria come risposta...A questo punto togliessero anche gli altri dispositivi legati alla sicurezza della guida :(
 
Ma hai il navigatore con la retrocamera?
Ad ogni modo continuo a non capire perchè molti lamentino la loro mancanza...cosa serva avere entrambi? mentre guardi sullo schermo l'altro paraurti che si avvicina a che cavolo serve sentire il bip? Boh ;)
Certo telecamera e sensori! Io mi trovo bene ovviamente ma in una macchina così grande come non avere la telecamera ???
 
Io personalmente reputo piú utili i sensori posteriori che i sensori pressione pneumatici che la legge impone siano montati. Leggendo le cronache purtroppo si leggono molti casi in cui sono stati investiti bimbi nelle manovre spesso da parte degli stessi genitori. Non montare un optional (per la sicurezza) del costo industriale di 10/20 euro é sbagliato.
 
@almifeda concordo pienamente sulle ragioni esposte riguardo la necessità dei sensori e l'esiguo costo industriale, tenendo anche conto che i sensori dei quali stiamo parlando sono ormai superati dai sensori radar ad onde millimetriche che rilevano la presenza anche di pedoni. Il sistema prevede che se il guidatore non frena in tempo utile, il sistema frena autonomamente. E non sto parlando della Bentley, ma di vetture di classe media.
 
Indietro
Alto Basso