• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio UB Sensori pressione pneumatici - TPMS

Ciao a tutti,
la mia Rio cool ha cerchi da 17" con sensori TPMS.

Sto valutando l'acquisto di 4 cerchi in lega da 15" in modo da godere di più comfort e un sostanziale risparmio durante il cambio pneumatici, oltre che consumi più contenuti.
Cercando un pò online si riescono a trovare ottimi cerchi in lega con design semplice della Dezent a 330€ e ottimi pneumatici di marca a 230€ circa.

Il problema sono i sensori TPMS, il non montarli può portare a problemi in sede di revisione, storie con le assicurazioni in caso di incidente, in caso di controllo delle fdo e la fastidiosa spia sul cdb.

Vorrei chiedere a chi ha già effettuato questo passaggio (magari per montare un treno di pneumatici invernali) come ha risolto (i sensori originali Kia costano circa 100€ l'uno) dove acquistare sensori tpms di concorrenza e compatibili con la ns. Rio.

Grazie in anticipo per le eventuali dritte!
 
Ciao,stesso problema avuto pochi mesi fa.
Ho anch'io acquistato dei cerchi con gomme da 15 ma non hanno i sensori TPMS.Sul quadro ti si accende una spia gialla ma niente di che,con il cambio ad aprile quando rimonti le 17' va via.
Tra 4 anni quando ci sarà la revisione la macchina la farò entrare con i cerchi da 17 così passa altrimenti ti fanno storie.Il prezzo dei sensori e così alto perché c'è poca concorrenza,tra qualche hanno vedrai che ne verranno fuori parecchi anche universali solo da sincronizzare,adesso anche online non si trovano a meno di 50/60 euro uno.
 
Giovanni grazie per la dritta, ma che spia si accende?
Come ti trovi con i cerchi da 15"?sono parecchio più confortevoli ed eliminano qualche piccolo scricchiolio della vettura?
 
La spia si accende ad ogni accensione dell auto,all inizio lampeggia poi rimane fissa ma è una spia piccolissima che si accende a destra del quadro,domani posto una foto.
Con i cerchi da 15 non mi trovo male,sento l'auto più pesante in curva e ti accorgi sempre in curva che il posteriore rimane stabile,però io preferisco i 17 mi danno in altra sensazione di guida più fluida.
 
Magari se mi posti una foto così mi tolgo questa curiosità ;)

Quindi con i cerchi da 15" il posteriore rimane stabile, ma come ti trovi a consumi e comfort rispetto ai 17"?
Queste sono le cose che più mi importano sinceramente anche perchè abbiamo la stessa auto praticamente!
 
Ti dico io faccio in media 40km al giorno,i consumi non cambiano tantissimo oscilla tra i 18 e i 19km con un litro (1.1 cdri),ma a differenza di gomme non sentì tantissimo la differenza,forse con le invernali risparmi un po.Io preferisco tutta la vita le 17 mi cambia proprio l'assetto.Però per comodità o preferito prendere dei cerchi da 15 e montarli così quando arriva il tempo di cambiarle per legge ad ottobre se non sbaglio monto le invernali,poi ad aprile rimonto le 17 con su le estive.Le 17 sono catenabili ma rovineresti il cerchio per questo sono più comode le calze nel caso volessi usare le 17 sempre.(calze:50 euro una)
 
Le invernali non le conto, monterei le estive.

Come ti trovi a comfort e rigidità sulle buche rispetto ai 17?sparisce qualche rumorino sulla plancia?
 
Un noto rivenditore online di cerchi e pneumatici mi ha detto che per configurare i sensori aftermarket alcar serve sapere se la vettura ha sensori high line o low line, io credo so riferisca alla frequenza su cui trasmettono il segnale i sensori stessi.

Qualcuno di voi sa qualcosa?
 
Sposto nell'apposita sezione pneumatici e cerchi!!
Ragazzi, lì ci sono già molte discussioni al riguardo!!
 
Un noto rivenditore online di cerchi e pneumatici mi ha detto che per configurare i sensori aftermarket alcar serve sapere se la vettura ha sensori high line o low line, io credo so riferisca alla frequenza su cui trasmettono il segnale i sensori stessi.

Qualcuno di voi sa qualcosa?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    118,3 KB · Visite: 443
Ah ecco,grazie @Giovanni Ranaldo
Questa icona si accende per qualche secondo all'accensione dell'auto.

Ma secondo voi vale la pena passare dai 17 ai 15 per guadagnare in comfort e consumi?
 
Ma la spia rimane fissa? Ma sopratutto emette il classico cicalino fastidioso??
 
Si rimane fissa dopo un po che lampeggia ma poi ci fai l'abitudine,nessun cicalino o rumore,niente solo la spia.
Comunque io tra un po di giorni farò circa 900 km per andare da Pavia in Puglia e rimonterò le 17,Macchina stabile compatta e poi esteticamente è tutta un'altra cosa
 
Bene, quindi non fa rumori, solo spia lampeggiante e poi fissa.

I 17" sono fantastici ma l'inverno rendono l'auto troppo "dura" e rumorosa... ecco perchè vorrei passare ai 15", almeno l'inverno, oltre che per risparmiare sui consumi, a me segna 6,2lt/100km.
 
Indietro
Alto Basso