• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica sensori pressione - tipologia

Esistono due tipi di sensori "low-line" che funziona con l'ABS ed ha solo la spia a display e "high-line" con anche la visualizzazione su schermo della pressione di ciascuna ruota attualmente in Italia il sensore High line sulla gamma Ceed è disponibile solo per ceed berlina con l'aggiunta di un pack facoltativo qua un breve video in inglese che ne spiega le differenze
 
Esistono due tipi di sensori "low-line" che funziona con l'ABS ed ha solo la spia a display e "high-line" con anche la visualizzazione su schermo della pressione di ciascuna ruota attualmente in Italia il sensore High line sulla gamma Ceed è disponibile solo per ceed berlina con l'aggiunta di un pack facoltativo qua un breve video in inglese che ne spiega le differenze
Perfetto, grazie mille. Adesso ho le idee chiare. :)
 
@Ema97 Quindi se il quadro riporta la pressione di ciascuna ruota non è detto che la lettura sia del tipo diretto?
 
QUOTE="Customs, post: 244160, member: 10066"]
@Ema97 Quindi se il quadro riporta la pressione di ciascuna ruota non è detto che la lettura sia del tipo diretto?
[/QUOTE]
Quello a display (High line)è per forza diretto poiché serve la valvola con sensore che legge le ATM dentro lo pneumatico. Discorso diverso solo per la spia (Low line) può essere sia diretto oppure indiretto. Per intenderci la mia vecchia rio aveva il Low line ma con lettura diretta poiché aveva il sensore all'interno del cerchio in lega ma in caso di perdita di pressione si accendeva solo la spia non dava la lettura di ogni pneumatico. Nei modelli successivo è stato aggiunto questo pulsante "set" che altro non sta ad indicare che la lettura è di tipo indiretto poiché sarai tu a dargli lo standard di quando una ruota è gonfia e lui tramite rotolamento ti dirà se si sgonfiano
 
Però ho avuto il pulsante di reset pure in auto con lettura indiretta (all'interno dello pneumatico non c'era alcun sensore).

Ah sì giusto, ho letto meglio.
 
Che voi sappiate, c'è modo di tarare i sensori di pressione pneumatici?
La mia sbaglia di oltre mezzo bar... mi indica 3,2 mentre realmente sono circa 2,5 bar.
 
Devi chiedere in officina Kia, non mi risulta si possa regolare in autonomia
 
...La mia sbaglia di oltre mezzo bar... mi indica 3,2 mentre realmente sono circa 2,5 bar...

Molto strana una differenza così ampia, e contemporaneamente su tutti i sensori (tu non dici che è su una ruota sola...)

Mi viene un dubbio: ma tu hai provato a gonfiare i pneumatici (ricorda: sempre a pneumatico freddo) in posti diversi, e quindi usando differenti manometri ? Perchè altrimenti il principale indiziato secondo me è il tuo manometro che potrebbe essere starato...
 
Si scusate, non sono stato preciso. L'indicazione errata si riferisce a tutte le ruote, l'ho verificata con un paio di pistole di gonfiaggio.
Non ho provato a gonfiarli perchè già oltre il valore previsto (2,3 - 1,5 bar). Comunque domani voglio fare una prova: Ne sgonfio una a 2 bar e vedo cosa mi dice.
 
Prova a utilizzare il compressorino in dotazione, le pistole dei distributori sono tutte sballate.
 
un paio di pistole di gonfiaggio.

le pistole dei distributori sono tutte sballate.
I manometri da pochi euro sono molto imprecisi, anche mezzo bar o più, ma io ho trovato un distributore che ne ha una i cui valori sono identici a quelli segnati dall'auto (la i30, perché la xceed non ha i sensori diretti, mannaggia)
Quella che ho in garage attaccata al compressore è come non averla...
Un buon manometro come quello dei gommisti non viene meno di 50 euro.

Un controllo da un gommista è sempre consigliato per togliersi tutti i dubbi, molti consentono anche di verificare le gomme fai da te, senza rompergli le scatole
 
Indietro
Alto Basso