• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica sensori pressione - tipologia

Un dubbio... ma se i sensori di pressione nei pneumatici sono alimentati da una loro batteria interna, perchè bisogna percorrere almeno 500 metri per poter vedere la pressione?
Mio figlio ha una Ford Focus e la pressione è visibile subito appena acceso il quadro (a macchina ferma).
Tempo fa un gommista mi ha detto che esistono sensori che si autoalimentano dall'energia cinetica generata dalla rotazione della ruota, ovviamente iniziano a trasmettere dopo alcuni giri quando accumulano energia sufficiente. Vuoi vedere che nella nuova XCeed hanno inserito questo tipo di sensori? Qualcuno ne ha sentito parlare (oltre al mio amico gommista).
 
Non so quali ripi di sensori monti la mia xceed so soltanto che quando faccip un viaggio a lungo su accende sempre la spia del controllo della pressione e tutte le volte mi fermo controllo k sia tutto ok la resetto e riparto
 
Ciao a tutti, la mia XCEED del 2020, modello hightech, ha i sensori di pressione all'interno del pneumatico!! Infatti sul display del cruscotto, sfogliando i vari menu dal tastino dedicato sul volante, si arriva all'ultimo menu dove vengono riportati i valori di pressione di ogni singolo pneumatico. Questi dati vengono visualizzati solo in movimento.
HO PERO' UNA DOMANDA per chi fosse "tecnico" nel gruppo: ho acquistato 4 cerchi originali identici ai miei di serie, di seconda mano, per potermi dotare del set invernale di pneumatici senza dover tutte le volte montare e smontar gomme dal gommista!! a 2 di questi cerchi mancano i sensori di pressione.
LE domande e dubbi sono i seguenti:
- si possono acquistare dei sensori non originali che, opportunamente programmati, possano comunicare correttamente con le centraline del sistema? se si mi sapete indicare una marca/modello/codice?
- sapete se la memoria della centralina di gestione è in grado di memorizzare (almeno) 8 sensori?? questa domanda la faccio perchè il mio gommista di fiducia mi ha detto che alcune auto memorizzano solo 4 sensori per volta, per cui tutte le volte che si cambiano i cerchi e quindi i sensori, è necessario riprogrammarli e riabbinarli attraverso la centralina di programmazione.

Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi.....
 
I sensori vanno riprogrammati/ resettati al cambio cerchione,ma penso che basti dal pulsante della macchina,poi il tuo gommista dovrebbe trovarti anche i compatibili ma se che costano non poco.
Sulla xceed invece non ci sono,lo gestisce il sistema ABS,sono del tipo indiretto
Post automatically merged:

I sensori vanno riprogrammati/ resettati al cambio cerchione,ma penso che basti dal pulsante della macchina,poi il tuo gommista dovrebbe trovarti anche i compatibili ma se che costano non poco.
Sulla xceed invece non ci sono,lo gestisce il sistema ABS,sono del tipo indiretto
4 sensori tpms siamo intorno a 200€.
Post automatically merged:

I sensori vanno riprogrammati/ resettati al cambio cerchione,ma penso che basti dal pulsante della macchina,poi il tuo gommista dovrebbe trovarti anche i compatibili ma se che costano non poco.
Sulla xceed invece non ci sono,lo gestisce il sistema ABS,sono del tipo indiretto
Post automatically merged:


4 sensori tpms siamo intorno a 200€.
La mia modello style ,non li ha.tipo indiretto su sensori ABS, cerchi da18.anche il mio gommista mi ha confermato la cifra per 4 sensori come prima menzionato.
 
Ultima modifica:
si possono acquistare dei sensori non originali che, opportunamente programmati, possano comunicare correttamente con le centraline del sistema?
Si
se si mi sapete indicare una marca/modello/codice?
Lascia fare al gommista insieme al secondo treno di cerchi+gomme
sapete se la memoria della centralina di gestione è in grado di memorizzare (almeno) 8 sensori??
Si
il mio gommista di fiducia mi ha detto che alcune auto memorizzano solo 4 sensori per volta
No, basta memorizzare i sensori nuovi solo la prima volta
 
grazie mille per le risposte... proverò a fare l'operazione con il gommista ;)
 
In realtà devo correggere quanto detto prima: i sensori nuovi non hanno codici a sé stanti, ma vi viene clonato sopra il codice di quelli originali, di modo che siano indistinguibili per l'auto da quelli di primo equipaggiamento.
Quindi i tuoi dubbi non hanno nemmeno motivo di esistere. :D
 
Ciao ho una xceed HT MHED crdi 136cv e vi segnalo quanto segue:
- nel cluster é visibile la pressione di ciascun pneumatico, ma confermo al rotolamento delle ruote e non all’accensione;
- il sensore di pressione è montato direttamente sulla valvola. Questo l’ho visto con i miei occhi, dato che nel cambio cerchio da 18 a 16 (su cui ho montato le gomme invernali), il gommista ha dovuto svitare i sensori dai cerchi 18 e avvitarli sui 16;
- non mi sembra che abbia resettato o riprogrammato i sensori un volta messi sugli altri cerchi
- prezzo intorno ai 200€ per 4 sensori nuovi

Ho delle domande: qualcuno é riuscito a scoprire il modello di sensore che montano i cerchi, es. modello, Gamma di frequenza MHz etc...? Vorrei acqustarne 4 da lasciare montati sui cerchi 16.
@darthgaio Sai spiegarmi come avviene il processo di clonazione del codice originale sui nuovi sensori? È un procedimento che la centralina effettua in automatico all’accensione con gomme appena montate oppure deve essere effettuata mediante programmazione ad Hoc agendo sulla centralina?
 
Io ho sensori originali nei cerchi originali da 18" e sensori comprati dal gommista nel set invernale da 16".
Ha dovuto programmarli per "Kia" prima di installarli nei cerchi dopodiché la macchina li ha riconosciuti senza nessun intervento dopo una decina di chilometri.
I sensori originali sono questi:
J7F40AK000
 
Ciao ho una xceed HT MHED crdi 136cv e vi segnalo quanto segue:
- nel cluster é visibile la pressione di ciascun pneumatico, ma confermo al rotolamento delle ruote e non all’accensione;
- il sensore di pressione è montato direttamente sulla valvola. Questo l’ho visto con i miei occhi, dato che nel cambio cerchio da 18 a 16 (su cui ho montato le gomme invernali), il gommista ha dovuto svitare i sensori dai cerchi 18 e avvitarli sui 16;
- non mi sembra che abbia resettato o riprogrammato i sensori un volta messi sugli altri cerchi
- prezzo intorno ai 200€ per 4 sensori nuovi

Ho delle domande: qualcuno é riuscito a scoprire il modello di sensore che montano i cerchi, es. modello, Gamma di frequenza MHz etc...? Vorrei acqustarne 4 da lasciare montati sui cerchi 16.
@darthgaio Sai spiegarmi come avviene il processo di clonazione del codice originale sui nuovi sensori? È un procedimento che la centralina effettua in automatico all’accensione con gomme appena montate oppure deve essere effettuata mediante programmazione ad Hoc agendo sulla centralina?
Se il gommista sposta fisicamente i sensori da un treno di ruote all'altro, non deve fare niente.
Se hai due treni di ruote, il gommista usa un programmatore che legge i codici da quelli originali e li copia su quelli nuovi (basta avvicinarlo al sensore). Oppure li acquista già programmati per Kia e li monta e basta.
 
Se il gommista sposta fisicamente i sensori da un treno di ruote all'altro, non deve fare niente.
Se hai due treni di ruote, il gommista usa un programmatore che legge i codici da quelli originali e li copia su quelli nuovi (basta avvicinarlo al sensore). Oppure li acquista già programmati per Kia e li monta e basta.
Il mio non ha letto niente, ha solo programmato i nuovi.
 
Se il gommista sposta fisicamente i sensori da un treno di ruote all'altro, non deve fare niente.
Se hai due treni di ruote, il gommista usa un programmatore che legge i codici da quelli originali e li copia su quelli nuovi (basta avvicinarlo al sensore). Oppure li acquista già programmati per Kia e li monta e basta.
Grazie per la risposta :)

Quindi questo significa che se avessi già le 8 valvole montate sui 2 treni di gomme dovrei recarmi per forza dal gommista che ogni volta riprogramma il sensore che la centralina deve leggere?

vista la tua preparazione in materia, sapresti consigliarmi quale tipo di valvole con sensore di pressione potrei acquistare da lasciare già montate sul treno di gomme invernali?

saluti
Post automatically merged:

Io ho sensori originali nei cerchi originali da 18" e sensori comprati dal gommista nel set invernale da 16".
Ha dovuto programmarli per "Kia" prima di installarli nei cerchi dopodiché la macchina li ha riconosciuti senza nessun intervento dopo una decina di chilometri.
I sensori originali sono questi:
J7F40AK000
Ti ringrazio :)
 
Grazie per la risposta :)

Quindi questo significa che se avessi già le 8 valvole montate sui 2 treni di gomme dovrei recarmi per forza dal gommista che ogni volta riprogramma il sensore che la centralina deve leggere?

vista la tua preparazione in materia, sapresti consigliarmi quale tipo di valvole con sensore di pressione potrei acquistare da lasciare già montate sul treno di gomme invernali?

saluti
Post automatically merged:


Ti ringrazio :)
No, si fa una volta sola. I sensori nuovi sono cloni dei vecchi, è come se fossero gli stessi oggetti.
Per la tipologia non saprei, mi sono affidato al gommista.
Post automatically merged:

Il mio non ha letto niente, ha solo programmato i nuovi.
Si vede che i codici li conosceva già. Come detto, si possono acquistare già programmati per lo specifico marchio.
 
Sulla Niro il Tire Pressure Monitoring System è un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici che è costituito da una valvola e da un sensore. Il sistema TPMS è diretto; è un sistema di allarme che avvisa il conducente del veicolo di un cambiamento pericoloso della pressione dell'aria in uno o più pneumatici. Le letture sono fornite da trasmettitori sensibili alla pressione montati all'interno di ogni pneumatico e inviati a un computer centrale (ECU electronic control unit) per essere visualizzati sul cruscotto. Una spia di allarme posta sul cruscotto e un allarme acustico informano il conducente se si verifica un calo di pressione del 25%. L’alimentazione elettrica del sistema è affidata ad una batteria integrata, la cui vita media si aggira tra i 6 e i 7 anni.
Per vedere la pressione di ogni pneumatico si deve premere il pulsante in alto a dx del volante a fianco del tasto "mode" (vedi foto). In sequenza si vedono: la rosa dei venti, la pressione di ogni ruota (molto precisa, o meglio mi da lo stesso valore del manometro del gonfiatore), altre impostazioni utente.
 

Allegati

  • 20210626_115914.jpg
    20210626_115914.jpg
    188,1 KB · Visite: 111
Indietro
Alto Basso