• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema anti collisione

Non prendete per sicurissimo quello che scrivo ma da quello che so aeb è un sistema molto complesso a livello software che usa il radar per misurare la distanza dall'ostacolo ma si serve della telecamera per analizzare l'immagine e identificare il tipo di pericolo. Il pedone viene rilevato solo se nella zona dove la macchina si sta dirigendo e se è in movimento. Altrimenti passando accanto a un marciapiede saresti sempre fermo. L'ostacolo davanti deve essere un veicolo,non ci giurerei e non ci proverò ma credo che un muro o un albero non venga considerato. Per avere una buona funzionalità vengono usati algoritmi di visione artificiale complessi che contemplano solo situazioni di reale pericolo, quali un auto che ci precede e si ferma e un pedone che si pone davanti improvvisamente. Altrimenti sarebbe un inferno, un continuo falso allarme
 
Ma Silvano (@Pisia52 ) non aveva fatto prove con una sagoma di cartone? Roba dello scorso anno .....
Si era fermata ma mia moglie che teneva la sagoma all'arrivo l'ha lasciata e la niro si e portata via il cartone. Comunque quando la suicida con il cellulare ha attraversato senza guardare si e bloccata di botto.
 
Basta guardare i crash test (si trovano facilmente su Youtube) per i test dei dispositivi di sicurezza.
 
Oggi sistema anti collisione KO per neve sull'AEB sotto la targa in autostrada TS-UD
Perche' non metterci una resistenza che la attivi come il lunotto termico o ancora piu' semplice un tubicino di acqua calda in serie con il riscaldamento
 
Oggi sistema anti collisione KO per neve sull'AEB sotto la targa in autostrada TS-UD
Perche' non metterci una resistenza che la attivi come il lunotto termico o ancora piu' semplice un tubicino di acqua calda in serie con il riscaldamento

Successo anche a me ad inizio marzo, in effetti l'idea della resistenza sarebbe utile.
Il getto d'acqua mi sa che ghiaccerebbe in situazione di freddo rigido e neve
 
Successo anche a me ad inizio marzo, in effetti l'idea della resistenza sarebbe utile.
Il getto d'acqua mi sa che ghiaccerebbe in situazione di freddo rigido e neve

Mica deve essere spruzzata, resterebbe in circuito di riscaldamento.
 
non ghiaccerebbe lo stesso, considerando che sarebbe comunque un tubicino piccolo?
chiedo, anche perché non ho mai avuto nemmeno i getti dei tergicristalli riscaldati
 
non ghiaccerebbe lo stesso, considerando che sarebbe comunque un tubicino piccolo?
chiedo, anche perché non ho mai avuto nemmeno i getti dei tergicristalli riscaldati
Se usasse il liquido di raffreddamento del motore non ci sarebbero problemi, contiene dell'anticongelante (di solito glicole etilenico) altrimenti rischieresti di trovare il radiatore sfondato dal ghiaccio in inverno.
Sarebbe comunque un sistema più complesso che avere una resistenza elettrica tipo lunotto termico.
Comunque, che io sappia, nessuna auto dotata di radar, telecamere o sensori a ultrasuoni dispone di sistemio di riscaldamento.
 
Non hai capito,un tubicino in cui corre l'acqua dell'impianto di riscaldamento
cosi quando e' in funzione il riscaldamento viene riscaldata anche la parte anr
non ghiaccerebbe lo stesso, considerando che sarebbe comunque un tubicino piccolo?
chiedo, anche perché non ho mai avuto nemmeno i getti dei tergicristalli riscaldati
Sarebbe una serpentina intorno al sensore.
Ai getti del tergi non serve perche' il liquido e' anticongelante.
Se non lo sai per riscaldare prima l'acqua del motore viene fatta passare in un circuito che recupera il calore dei gas di scarico.
 
Questo lo spot pubblicitario della Niro.....
 
Buongiorno io ho una niro versione style del luglio 2017.
Mi sembra di capire che su qst versione non c'è AEB.
Qlcuno mi sa dare indicazioni?
Grazie
 
Se non hai il pacchetto ADAP non c'è.
 
A me non è mai intervenuto, nonostante abbia provato a provocare in vari modi. Ho anche investito un manichino a 20 all'ora che ho usato per un test. Niente, mi chiedo se funziona e sinceramente non riesco a fidarmi. Ho una Stonic style su cui ho fatto montare il pacchetto adap
 
A me è intervenuto spesso, ma solo come segnalazione, non mi sono mai trovato nella situazione di inchiodata, quella l'ho sperimentata con il cruise adattivo per improvvisa colonna in autostrada
 
A me non è mai intervenuto, nonostante abbia provato a provocare in vari modi. Ho anche investito un manichino a 20 all'ora che ho usato per un test. Niente, mi chiedo se funziona e sinceramente non riesco a fidarmi. Ho una Stonic style su cui ho fatto montare il pacchetto adap

Il manichino era in movimento? Il rilevamento pedoni secondo me non si attiva se il soggetto non si muove, a differenza invece di quello dei veicoli che riconosce anche quelli fermi.
 
Indietro
Alto Basso