• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

Ciao a tutti, finalmente ho visto come funziona il sistema FCA.

L'altro giorno sull'autostrada Firenze-Roma ad un certo punto, dopo un curvone, ho trovato una fila. Ho cominciato a frenare stando però attento a non inchiodare. Così facendo ad un certo punto evidentemente mi sono avvicinato troppo alla vettura che mi precedeva ad una velocità evidentemente esagerata.

Fatto sta che ad un certo punto è entrato in funzione il sistema FCA ed ha frenato molto bruscamente facendo sì che non andassi addosso alla macchina che mi precedeva. Quindi ho provato dal vivo il sistema ed ora posso dire che funziona benissimo ! Mi ha fatto risparmiare un migliaio di euro per il botto che avrei fatto.

Grazie FCA !
 
A me, in un paio di occasioni ha rallentato dolcemente...
 
FRENATA DI EMERGENZA:
Roba da pazzi ragazzi, ed infatti ora ho paura e quasi quasi la disattivo.Strada di campagna, sole, davanti una golf a 200 metri, decido di avvicinarmi accelerando, arrivo e non sto scherzando, a 70 metri dalla golf stessa, che in lontanaza frena(vedo accendersi gli stop) dietro ad un trattore....io tutto tranquillo che andavo tipo a 90 km/h.........improvvisamente avvisi acustici da tutte le parti inchiodone a 90 km/h to 0 con abs e tutto quello che volete ed io in panico a tenerla su una strada di campagna piena di pietrisco......fermo istantaneamente li immezzo come un imbecille con la golf di nuovo a 200 metri.

Potete immaginare cosa sarebbe potuto succedere se avessi avuto qualcuno di dietro e che non si sarebbe certo aspettato una frenata simile senza motivo.
Il problema è che il discorso del tipo "vabbè è stato un caso in un anno non te lo ha mai fatto", si ma basta una volta in 10 anni una cosa così, e ci lasci l'auto se non le penne.
Portarla in officina non ha senso perchè non ha errori di sorta, ma sto pensando seriamente di lasciare solo avvisi acustici.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per il discorso frenata di emergenza, per il momento mi ha fatto dei lievi interventi quando arrivavo troppo vicino a quello davanti ed ero un pelo in velocità, ma avevo comunque già il piede sul freno......per il resto tutto ok
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciò che non dovrebbe capitare mai è il difetto della frenata di emergenza. Lo dico da sempre, secondo me è più un pericolo che altro, oltre ad essere fondamentalmente inutile: se sto guidando non ho bisogno che la macchina sia attenta al posto mio, se non voglio stare attento non guido! Io scelgo le macchine in base a se non hanno questi ausili: ci deve essere solo abs Esp e airbag vari, poi francamente so guidare, ho evitato una marea di incidenti da solo, che magari con questi ausili elettronici invece li avrei causati io o non sarei riuscito a evitarli... ultimamente per andare al mare faccio una strada stretta a doppio senso con l’erba alta ai lati, spesso capita che con la fiancata soprattutto con le macchine grosse si prendano le piante, soprattutto nelle curve, quando si incrociano altri veicoli... il computer che gestisce la frenata di emergenza rischierebbe di essere ingannato dall’erba e magari tirerebbe un’inutile inchiodata, con conseguenze potenzialmente nefaste. Questi sistemi deresponsabilizzano il conducente e lo legittimano a distrarsi: state pur sicuri che se guardate la strada siete in grado di frenare da soli, la macchina non vi deve aiutare!
 
Ultima modifica di un moderatore:
La frenata di emergenza è concepita proprio per una emergenza e non per deresponsabilizzare il conducente.
L'erba alta non fa attivare la frenata. Si attiva se viene riconosciuta la sagoma di un veicolo, di un pedone, di un ciclista.
Detto questo, non sarà infallibile, ma quando serve la reazione è più veloce di quella del conducente.
Per quanto riguarda @Daniel Assirelli credo che la frenata si sia attivata perchè stava accelerando mentre chi precedeva ha frenato e forse il sistema ha anche riconosciuto il mezzo pesante (trattore) che procedeva lento. Però non si spiega che tutto sia successo ad una distanza che Daniel scrive essere ben oltre quella di sicurezza. A 90 km/h ci si ferma in meno della metà di 70 metri.
 
No ti assicuro non l'ha fatto perchè ho accelerato, la golf la vedevo appena io con gli occhi, talmente era piccola, poi ad ogni modo sai quante volte mi avvicino in quel modo da molto più vicino, e senza un motivo le auto davanti frenano , ma mai era entrata la frenata automatica.
Ti assicuro se ci fossi stato avresti visto una scena surreale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Rispolvero questa discussione perché ieri mi hanno fatto un bel danno proprio a causa del sistema FCA secondo me troppo invasivo o sensibile. Ho la Proceed GTLine dallo scorso settembre, è la prima Kia ma mi trovo bene, è un full optional, comoda e bella da guidare.. devo ammettere però di non averla usata molto in questi mesi comunque qualche viaggetto l'ho fatto, ma non mi era mai capitata una cosa come ieri e mi sembra strano perché anche quei viaggi non erano su strade deserte..
Comunque ieri il sistema si è attivato due volte: la prima avevo varie auto davanti andatura sui 70kmh fuori dal centro abitato, distanza sui 25m, ad un certo punto la coda rallenta ed io freno per rallentare a mia volta, all'improvviso si attiva l'FCA che mi fa fare un'inchiodata che mi ferma la macchina, per fortuna non avevo dietro nessuno ed è andata bene.. dopo un quarto d'ora situazione analoga, varie auto in coda con un camion davanti, questo rallenta per svoltare e quindi rallento anch'io, stavolta si andava sui 50/60kmh e la distanza sarà stata sui 15/20m, altra inchiodatona dell'auto e stavolta sento una gran botta dietro.. morale paraurti e portellone da cambiare! Quando verrà il perito vedremo cosa viene fuori comunque credo sarà un importo non indifferente..
Ora ho modificato il sistema in "solo avviso" in modo che non agisca attivamente sui freni perché non voglio dover dire Ave Marie ogni volta che qualcuno davanti rallenta!!
Prima della Kia ho avuto tre Volvo una V50 e due V60, tutte avevano l'anticollisione ma non mi è mai capitato in 12 anni di essere tamponato perché si era attivato.. probabilmente qui è tarato con una sensibilità maggiore, ma alla fine anziché una protezione può diventare un pericolo..
 
Strano, anche a me è capitato si attivasse ma sempre con relativa "invasività"
Più che altro suonava e rallentava l'auto, ma non mi ha mai "inchiodato" i freni, ne sulla Ceed ne sull'attuale Proceed

Ne deduco che quelloo dietro o non aveva una KIA o non aveva proprio FCA...? 😅
 
Anche sulla mia rio è capitato ma senza inchiodate, solo rallentamento.
In quel caso si era attivato in maniera molto poco invasiva, tanto che quasi non me ne accorgevo, visto che stavo già frenando per conto mio.
 
Strano, anche a me è capitato si attivasse ma sempre con relativa "invasività"
Più che altro suonava e rallentava l'auto, ma non mi ha mai "inchiodato" i freni, ne sulla Ceed ne sull'attuale Proceed

Ne deduco che quelloo dietro o non aveva una KIA o non aveva proprio FCA...? 😅

Figurati, quella dietro era una Panda 4x4 del 2010.. infatti se tutti avessero l'anticollisione non ci sarebbe questo rischio
 
Anche dal mio punto di vista è molto invasivo, dopo la prima volta che si comportò in questo modo lo impostai a "solo avviso". Nei casi più clamorosi di collisione imminente pare stia comunque intervenendo, non si limita solo a bippare.
In bocca al lupo con l'assicurazione, non vorrei la tipa possa sostenere un brake check da parte tua (tipo se avesse registrato il tutto con una dash cam...).
 
Rispolvero questa discussione perché ieri mi hanno fatto un bel danno proprio a causa del sistema FCA secondo me troppo invasivo o sensibile. Ho la Proceed GTLine dallo scorso settembre, è la prima Kia ma mi trovo bene, è un full optional, comoda e bella da guidare.. devo ammettere però di non averla usata molto in questi mesi comunque qualche viaggetto l'ho fatto, ma non mi era mai capitata una cosa come ieri e mi sembra strano perché anche quei viaggi non erano su strade deserte..
Comunque ieri il sistema si è attivato due volte: la prima avevo varie auto davanti andatura sui 70kmh fuori dal centro abitato, distanza sui 25m, ad un certo punto la coda rallenta ed io freno per rallentare a mia volta, all'improvviso si attiva l'FCA che mi fa fare un'inchiodata che mi ferma la macchina, per fortuna non avevo dietro nessuno ed è andata bene.. dopo un quarto d'ora situazione analoga, varie auto in coda con un camion davanti, questo rallenta per svoltare e quindi rallento anch'io, stavolta si andava sui 50/60kmh e la distanza sarà stata sui 15/20m, altra inchiodatona dell'auto e stavolta sento una gran botta dietro.. morale paraurti e portellone da cambiare! Quando verrà il perito vedremo cosa viene fuori comunque credo sarà un importo non indifferente..
Ora ho modificato il sistema in "solo avviso" in modo che non agisca attivamente sui freni perché non voglio dover dire Ave Marie ogni volta che qualcuno davanti rallenta!!
Prima della Kia ho avuto tre Volvo una V50 e due V60, tutte avevano l'anticollisione ma non mi è mai capitato in 12 anni di essere tamponato perché si era attivato.. probabilmente qui è tarato con una sensibilità maggiore, ma alla fine anziché una protezione può diventare un pericolo..
Successo anche a me. Il sistema secondo me monitora anche gli occhi del conducente. La macchina avanti a me ha rallentato, la mia ha inchiodato e quello dietro mi ha tamponato. Mi ha fatto la costatazione amichevole e in una settimana ho risolto tutto. Però, da quel giorno, la prima cosa che faccio quando entro in macchina è disattivare quel sistema, lasciandolo solo su avviso. Secondo me è incompatibile con una guida un po' allegra.
 
Mah... Non direi... Con la Proceed non ho ancora "sperimentato" ma con la Ceed non mi ha mai dato problemi, e con quella mi ci sono abbastanza divertito
 
Indietro
Alto Basso