• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

Ma che problemi avete con l'anti collisione? A me non si è mai attivato senza motivo e a parte questo non lo fa quasi mai, solo una volta che ero distratto e quello davanti a me ha frenato, un'altra volta un pedone che di colpo ha attraversato. Trovo corretto che tale funzione debba restare attiva e spero che diventi obbligatoria per tutte le auto nuove. Per quelli che poi hanno la guida " sportiva"
( secondo loro) e amano arrivarti dietro e starti attaccati a 1 cm dal paraurti, beh, ce ne faremo una ragione, dovranno stare attenti e ripassare i concetti di distanza di sicurezza e rispetto dei limiti di velocità
 
il sistema FCA credo sia ormai considerato un ausilio obbligatorio come le cinture di sicurezza, per cui GIUSTAMENTE,può essere disattivato in circostanze speciali ma si ripristina ad ogni accensione.
Sicuramente questo è il motivo ed in teoria è corretto, però il sistema va anche tarato in modo che non diventi un pericolo per chi ci precede.
Ma che problemi avete con l'anti collisione? A me non si è mai attivato senza motivo e a parte questo non lo fa quasi mai, solo una volta che ero distratto e quello davanti a me ha frenato, un'altra volta un pedone che di colpo ha attraversato. Trovo corretto che tale funzione debba restare attiva e spero che diventi obbligatoria per tutte le auto nuove. Per quelli che poi hanno la guida " sportiva"
( secondo loro) e amano arrivarti dietro e starti attaccati a 1 cm dal paraurti, beh, ce ne faremo una ragione, dovranno stare attenti e ripassare i concetti di distanza di sicurezza e rispetto dei limiti di velocità
Se leggi qualche intervento indietro vedi qual'è il problema. Per quelli che hanno una guida "sportiva" e stanno incollati posso capire.. ma io andavo a 60 kmh (fuori centro abitato) con almeno 20m di distanza e nel toccare il freno ha inchiodato. La prima volta è andata bene, la seconda avevo uno dietro e mi ha preso in pieno. Un mese senza auto e 4000€ di danno per fortuna coperto. Può essere un difetto della mia, ma ho letto storie simili, il forum serve apposta per confrontarsi.
Concordo che sia un aiuto alla guida importante per la sicurezza, l'unico dubbio è sulla sua taratura. Ho avuto 3 Volvo prima della Kia e non si era mai attivato in questo modo.
 
In queste settimane ho avuto modo di vedere tale sistema in funzione, ben due volte.
Nel primo caso si è limitato a decelerare l'auto, ma nessuna brusca frenata.
Nella seconda occasione ha semplicemente accompagnato la mia frenata, in maniera quasi impercettibile.
È vero che non erano casi di pericolo estremo, ma non li ho trovati per nulla esagerati o pericolosi.
Ma non ci sarà mica un malfunzionamento del sistema sulla tua auto ? 🤔
 
@Costa66 Tale funzione serve appunto a evitare che tamponi o adirittura che venga messo sotto qualcuno ,ma se questa cosa deve essere rischiosa al punto di farsi tamponare ,allora c'è qualcosa che non va nel sistema ,o magari come giustamente fai notare ci sia un modo per tarare la frenata in modo che non inchiodi ! Sulla mia lo lascio attivo ma per adesso non mi ha mai dato problemi salvo qualche raro episodio di mia distrazione, in pratica si è accesa la spia mandandomi il classico cicalino o suono di avvertimento ,spero che riesci a sistemare questa cosa veramente strana e pericolosa sono d'accordo con te .
 
Come hanno giustamente detto altri credo che la tua auto abbia problemi
 
Sicuramente questo è il motivo ed in teoria è corretto, però il sistema va anche tarato in modo che non diventi un pericolo per chi ci precede.

Se leggi qualche intervento indietro vedi qual'è il problema. Per quelli che hanno una guida "sportiva" e stanno incollati posso capire.. ma io andavo a 60 kmh (fuori centro abitato) con almeno 20m di distanza e nel toccare il freno ha inchiodato. La prima volta è andata bene, la seconda avevo uno dietro e mi ha preso in pieno. Un mese senza auto e 4000€ di danno per fortuna coperto. Può essere un difetto della mia, ma ho letto storie simili, il forum serve apposta per confrontarsi.
Concordo che sia un aiuto alla guida importante per la sicurezza, l'unico dubbio è sulla sua taratura. Ho avuto 3 Volvo prima della Kia e non si era mai attivato in questo modo.
mi dispiace per il tuo incidente, mi sembra strano però questa cosa "nel toccare il freno ha inchiodato" in via generale se agisci sul freno il sistema ti cede il controllo a meno che non reputi che la forza applicata al freno non impedisca la collisione. Quindi potrebbe essere che il tuo FCA abbia dei problemi, io con la stonic in quasi tre anni non ho avuto il minimo problema, mi ha ha evitato una possibile collisione in FIPILI frenando decisamente perchè un deficiente appena mi ha superato ha rallentato bruscamente pe prendere l'uscita, appena ho sterzato verso sinistra e accelerato il sistema mi ha lasciato il controllo... altre volte poi ha frenato ma sempre in modo proporzionale anche se il più delle volte si è limitato ad avvisarmi
 
Ho preso accordi con un amico per fare dei test a diverse velocità e distanze, facendo attenzione di non avere macchine dietro quando freniamo. Voglio capire se mi rifà lo scherzo o è stato un episodio isolato.
 
Ho preso accordi con un amico per fare dei test a diverse velocità e distanze, facendo attenzione di non avere macchine dietro quando freniamo. Voglio capire se mi rifà lo scherzo o è stato un episodio isolato.

Lodevole ed interessante la cosa, e siamo anche curiosi di leggere il tuo resoconto finale, ma occhio ... i crash test di solito non si fanno con persone vive a bordo ... o_O
 
Ho preso accordi con un amico per fare dei test a diverse velocità e distanze, facendo attenzione di non avere macchine dietro quando freniamo. Voglio capire se mi rifà lo scherzo o è stato un episodio isolato.
E fu così che fecero la famosa constatazione "amichevole". 😂

Occhio eh 👍🏼. Facci sapere il resoconto finale
 
A me il sistema è entrato in funzione qualche volta(giustamente), ma solo un paio è stato "troppo" invasivo. Es: stavo andando a 80km/h circa su strada statale e ad una trentina di metri c'era un ciclista sulla destra, volevo superarlo, ma non potevo stargli troppo lontano in quanto in senso contrario arrivava una macchina, morale della favola la macchina ha inchiodato abbastanza bruscamente ed ha iniziato a suonare e lapeggiare tutto. Due bestemmie, ho riaccelerato e via. Questo è stato il caso più brutto e dietro non avevo nessuno. Comunque dò sempre un occhio a chi ho dietro e quanto è vicino......
Nel tuo caso specifico del tamponamento, non so cosa abbia visto il sistema (ho notato che interviene anche se c'è un cespuglio grosso vicino alla strada...), ma il più colpevole è senza dubbio quello che ti stava attaccato al c**o.
 
Oggi pomeriggio ho fatto alcune prove con davanti l’auto di un mio amico, mantenevo una distanza volutamente ravvicinata tra i 10 e 15 metri e con velocità dai 50 fino a circa gli 80 km/h. Al telefono quando la strada era libera gli dicevo di rallentare oppure di frenare più deciso ed io facevo di conseguenza. Avremo fatto una dozzina di frenate ma la macchina non ha mai inchiodato, anche quando frenavo in modo deciso. Non so come mai quel giorno (del tamponamento) mi abbia inchiodato ben due volte. L’importante comunque è che non l’abbia rifatto oggi, quindi sembrerebbe più un evento eccezionale che un difetto dell'auto, comunque è capitato anche ad altri, quindi diciamo che è meglio sempre stare in campana quando si frena. :)
 
In questa curva a sinistra una ed una sola volta mi ha inchiodato senza un motivo apparente, velocità più o meno 40 km/h per traffico sostenuto:

20220408_213623.jpg


Ho dato la colpa alla testa del guard-rail evidenziata, l'unico ostacolo che apparentemente può aver letto il radar dopo che ho sfilato poco prima un'automobile che svoltava a sinistra, quindi ci può stare che fossi allineato più a destra che al centro della corsia ed avere quasi di fronte il guard rail, però cavolo, è un guard rail. Come ha fatto quello dietro a me a non mandarmi a ca*are non lo so.

In altre occasioni in quel periodo interveniva più del normale rispetto a oggi, nel frattempo c'è stato un tagliando e la frequenza pare drasticamente diminuita, come appunto grazie ad un aggiornamento. Il mio stile di guida non è cambiato.

Boh...
 
Magari ha visto l'auto o il furgone in sosta davanti al veterinario
 
i rarissimi casi in cui la mia auto ha decisamente rallentato è quando, sempre su tratti di strada non diritti, ha calcolato di non riuscire a passare fra gli ostacoli presenti e visibili dalla telecamera (che io, ragionando in modo 'dinamico' e sulla base della mia passata esperienza non consideravo pericolosi, ma l'auto non ragiona: applica i programmi che ha e basta)
 
Magari ha visto l'auto o il furgone in sosta davanti al veterinario
La foto di Google non rende (le camere sono montate in alto), ma il veterinario è decisamente più in basso di quello che sembra, la rampa sulla destra è bella ripida rispetto al piano stradale. E un'eventuale automobile parcheggiata davanti non me la sarei ritrovata di fronte.
 
Indietro
Alto Basso