• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

Se vi andare a leggere i motivi che possono azionare la frenata d'emergenza vedrete che sono compresi solo pedoni ( o ciclisti nelle ultime versioni) in movimento ed automezzi targati. Il cespuglio,il guardrail, un albero,un muro non hanno nessun effetto altrimenti l'auto frenerebbe continuamente. Ovviamente poi un sistema elettronico ha dei margini di errore e quindi può capitare che ogni tanto si sbagli
 
In questa curva a sinistra una ed una sola volta mi ha inchiodato senza un motivo apparente, velocità più o meno 40 km/h per traffico sostenuto:

Vedi l'allegato 30093

Ho dato la colpa alla testa del guard-rail evidenziata, l'unico ostacolo che apparentemente può aver letto il radar dopo che ho sfilato poco prima un'automobile che svoltava a sinistra, quindi ci può stare che fossi allineato più a destra che al centro della corsia ed avere quasi di fronte il guard rail, però cavolo, è un guard rail. Come ha fatto quello dietro a me a non mandarmi a ca*are non lo so.

In altre occasioni in quel periodo interveniva più del normale rispetto a oggi, nel frattempo c'è stato un tagliando e la frequenza pare drasticamente diminuita, come appunto grazie ad un aggiornamento. Il mio stile di guida non è cambiato.

Boh...
il sistema riconosce auto, furgoni, se previsto moto e biciclette oltre ai pedoni ma non di certo il guard rail...
 
Per ora si è attivato soltanto con auto poste davanti che andavano a velocità inferiore alla mia, ad esempio quando rallentano perché stanno abbandonando la corsia di marcia.
E comunque ha sempre fatto dei semplici bip di avvertimento o al massimo un leggero rallentamento.👍🏼
 
Ma i fatti anche la mia ,ma caspita inchiodare per un guardrail mi sembra eccessivo oltre ché pericoloso.
 
Ma i fatti anche la mia ,ma caspita inchiodare per un guardrail mi sembra eccessivo oltre ché pericoloso.
ma infatti non è così, se vai addosso a un muro la frenata di emergenza non si attiva, è progettata per rilevare autoveicoli targati, cicli e motocicli e pedoni. Può darsi, anche se molto improbabile, che il software sbagli a identificare un eventuale pericolo, il problema è noto ai programmatori e si chiama "paradosso dell'elefante nella stanza," la frenata di emergenza usa un sistema di intelligenza artificiale che deve prendere una decisione in frazioni di secondo in base agli imput di radar e telecamera che insieme forniscono al software i dati per identificare tipo di ostacolo, distanza, velocità relative e accelerazione. Nel caso che l'oggetto non rientri nel database previsto o che la sua forma non possa essere determinata con sifficiente precisione essa può diventare un "elefante nella stanza" che il software non sa come trattare. Di solito l'oggetto non definibile viene ignorato ma può darsi anche che ingeneri una risposta erronea, facendo frenare la macchina in via cautelativa. Del resto è esattamente quello che facciamo noi guidatori umani quando provochiamo un incidente "non vedendo" un mezzo, o un pedone
 
Concordo con @paolo saltamonti su tutto. La questione è spiegata benissimo qui:

 
Concordo con @paolo saltamonti su tutto. La questione è spiegata benissimo qui:

è lo stesso articolo che avevo letto alcuni anni fa e spiega bene il problema, c'è da dire che in realtà anche gli esseri umani commettono questo tipo di errori però con centinaia di milioni di anni di evoluzione occhio-sistema nervoso-mente il cervello umano ha molte procedure per ridurre la perentuale d'errore. Mi ricordo un esperimento celebre per cui una donna nuda attraversava un campo da football durante una partita: praticamente nessuno la notò, in quanto elemento incongruo. Semplicemente la mente umana trovandola fuori contesto la "cancellava" dal processo visivo :)
 
Funziona così con tutti i sensi, fateci caso noi mica ascoltiamo tutto quanto sentiamo, altrimenti diventeremmo matti. I rumori che non ci interessano li udiamo ma non li ascoltiamo, li eliminiamo a priori. Se siamo concentrati su una cosa facciamo caso solo a quella, il resto non conta
 
Ha ragione Still e proprio così , a me succede soprattutto quando sono alla guida della mia vettura escludo tutto il resto dato che la concentrazione e solamente sulla strada .
 
Considerazioni interessanti!!:)
Per " comprendere" il funzionamento di questo FCA!!!
Noi donne però, abbiamo 4 orecchie :D😅!!!
 
Ultima modifica:
Considerazioni interessanti!!:)
Noi donne però, abbiamo 4 orecchie :D😅!!!
Con tutto il rispetto per le donne voi siete molto più avanti di noi , lo vedo quasi ogni I giorno con mia moglie !!!! 😄
 
... una donna nuda attraversava un campo da football durante una partita ... nessuno la notò ...
Ho aspettato quattro ore prima di replicare, perchè attendevo smentite.
Visto che non sono arrivate, allora intervengo: NON CI CREDO.
Al massimo, per pudore, avranno fatto finta di non vederla o non hanno avuto il coraggio di dichiararlo, o più semplicemente era fuori dal loro campo visivo (es in cui ipotizzo un nostro campo di calcio: l'azione era sotto una porta e la donna era presso il portiere dell'altra porta...)

Se c'è un canguro in mezzo alla strada e non lo vedi, forse è il caso di restituire la patente. (altra cosa sarebbe se la cosa NON E' nel tuo campo visivo: un allevamento di canguri nell'aia di una villetta posta a venti metri dal bordo della strada probabilmente io non lo noterei mai)
 
Ultima modifica:
Ho aspettato quattro ore prima di replicare, perchè attendevo smentite.
Visto che non sono arrivate, allora intervengo: NON CI CREDO.
Al massimo, per pudore, avranno fatto finta di non vederla o non hanno avuto il coraggio di dichiararlo, o più semplicemente era fuori dal loro campo visivo (es in cui ipotizzo un nostro campo di calcio: l'azione era sotto una porta e la donna era presso il portiere dell'altra porta...)
Volevo smentire io....ma non mi pareva il caso!!:shy:...😄
 
Con questa frase della donna che nessuno la notò credo anche io che qualcosa di strano c'è sono d'accordo con @Archimede 😄
Sopprattutto noi maschietti!!!!!!! (Con tutto il rispetto si intende )
 
Indietro
Alto Basso