• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Sistema Anticollisione FCA - Frenata automatica

il sistema riconosce auto, furgoni, se previsto moto e biciclette oltre ai pedoni ma non di certo il guard rail...

Da ignorante giustifico la frenata solo per la presenza del guard rail, o meglio, della testa del guard rail che riparte dopo l'intersezione con la strada a destra, altrimenti ha frenato senza motivo, e anche questo un errore è. Se non ho reso bene l'idea, dopo che si sfila a destra una macchina si riguadagna il centro della corsia (in altre parole: il muso della macchina prima di questa manovra puntava frontalmente alla testa del guard rail, visto trasversalmente, non longitudinalmente).
 
Non so se sia vera o meno la storia della donna e della partita però i nostri sensi a volte ci traggono in inganno e siccome i sistemi elettronici li programmiamo noi anche questi possono prendere cantonate. Vi lascio un'immagine, chi non la conosce già poi può dire se è tutto ok ,😆
 

Allegati

  • IMG_20220411_053408.jpg
    IMG_20220411_053408.jpg
    390,6 KB · Visite: 179
...Vi lascio un'immagine, chi non la conosce già poi può dire se è tutto ok ...
Il Banchetto nuziale, olio su tavola 114×164 cm di Pieter Bruegel il vecchio, dipinto nel 1568 ca. e conservato al Kunsthistorisches museum di Vienna.
Non lo sapevo, l'ho appena scoperto su internet dopo un minuto di ricerca. No, non andrei mai a mangiare lì, non mi attira, certamente non riceverà mai la terza stella Michelin, e il quadro neppure non lo vorrei appeso ad una parete di casa mia: colori troppo cupi con eccessive dominanti rossastre per i miei gusti.

Ma tu Still, a cosa ti riferisci esattamente con quel 'dire se è tutto ok' ? Perchè di cose strane se ne notano a bizzeffe, sono proprio tante.
Tanto per dirne qualcuna: il piede sinistro del portantino davanti rimasto senza scarpa, la scarpa che si vede abbandonata un po' davanti (era rimasta incollata al pavimento appiccicoso? ) il cibo per nulla invitante, le mosche nei piatti...
 
Ultima modifica:
A volte non si vedono nemmeno i ciclisti o motociclisti. Si chiama cecità selettiva se ben ricordo.
Comunque a me ogni tanto è andato in paranoia tipo con strada principale che svolta a sx e stradina che prosegue dritto con auto parcheggiata sulla destra. Proseguendo per la propria strada (verso sinistra) non la colpiresti mai. Eppure il sistema inchioda. Una volta mi ha inchiodato perchè non riteneva stessi frenando abbastanza, con diversi metri di margine (al semaforo coi veicoli che stavano ripartendo). Da qual momento l'ho impostato al minimo
 
Non so se sia vera o meno la storia della donna e della partita però i nostri sensi a volte ci traggono in inganno e siccome i sistemi elettronici li programmiamo noi anche questi possono prendere cantonate. Vi lascio un'immagine, chi non la conosce già poi può dire se è tutto ok ,😆
Non lo conosco, quindi non so bene cosa intendi con "se è tutto ok"!!
Certo non è ok, un bambino/bambina che mangia per terra, o un cane/pecora (🤔) che spunta da sotto il tavolo, banchetto nuziale ma ancora non ho capito quali sono gli sposi (forse la sposa si, ma lo sposo no...), lo strano "strumento" utilizzato per portare le pietanze.....non so se intendi queste cose.....attendo lumi... :)
 
guardando su internet si parla dei due piedi sinistri del portantino davanti. Ma a me sul grembo della bambina sembra essere un grosso alluce....
 
Funziona così con tutti i sensi, fateci caso noi mica ascoltiamo tutto quanto sentiamo, altrimenti diventeremmo matti. I rumori che non ci interessano li udiamo ma non li ascoltiamo, li eliminiamo a priori. Se siamo concentrati su una cosa facciamo caso solo a quella, il resto non c
Funziona così con tutti i sensi, fateci caso noi mica ascoltiamo tutto quanto sentiamo, altrimenti diventeremmo matti. I rumori che non ci interessano li udiamo ma non li ascoltiamo, li eliminiamo a priori. Se siamo concentrati su una cosa facciamo caso solo a quella, il resto non conta

Da ignorante giustifico la frenata solo per la presenza del guard rail, o meglio, della testa del guard rail che riparte dopo l'intersezione con la strada a destra, altrimenti ha frenato senza motivo, e anche questo un errore è. Se non ho reso bene l'idea, dopo che si sfila a destra una macchina si riguadagna il centro della corsia (in altre parole: il muso della macchina prima di questa manovra puntava frontalmente alla testa del guard rail, visto trasversalmente, non longitudinalmente).
è che non dobbiamo ragionare come se la macchina vedesse e riconoscesse tutti gli oggetti che vediamo noi, la machina "vede" tutto (tra l'altro in modo bidimensionale) ma riconosce solo gli oggetti per cui è stata costruita: autoveicoli targati, moto, cicli e pedoni, per lei tutto il resto non esiste proprio. Può succedere che interpreti una sagoma come un pedone e freni di botto, è un false flag non un errore vero e prorio. Animali ed esseri umani sono soggetti a fenomeni simili nonostante abbiano sistemi sensoriali moooolto più raffinati e quindi semplicemente bisogna stare attenti essendo consapevoli dei limiti intrinseci di una tecnologia in via di sviluppo da pochi decenni.
 
è che non dobbiamo ragionare come se la macchina vedesse e riconoscesse tutti gli oggetti che vediamo noi, la machina "vede" tutto (tra l'altro in modo bidimensionale) ma riconosce solo gli oggetti per cui è stata costruita: autoveicoli targati, moto, cicli e pedoni, per lei tutto il resto non esiste proprio. Può succedere che interpreti una sagoma come un pedone e freni di botto, è un false flag non un errore vero e prorio. Animali ed esseri umani sono soggetti a fenomeni simili nonostante abbiano sistemi sensoriali moooolto più raffinati e quindi semplicemente bisogna stare attenti essendo consapevoli dei limiti intrinseci di una tecnologia in via di sviluppo da pochi decenni.

Ok, in questo caso viene richiesto al guidatore di adattare non tanto il proprio stile di guida, ma la propria attenzione a questa tipologia di fattori. Allora si torna al punto di partenza: decido io se tenerlo attivato o disattivato di default (mentre ad ogni accensione la scelta si resetta su "on").
 
può dire se è tutto ok ,😆
Sotto quella specie di barella c'è un piede con posizione innaturale, non può appartenere al tizio davanti, di cui si vedono già due piedi.
Inoltre, così come sono disposti i piatti, quella tavola dovrebbe ribaltarsi (il peso è tutto concentrato a destra del baricentro).
Per non parlare della "hobbit" davanti lo zampognaro: è palesemente disegnata in scala ridotta (ma potrebbe essere una bambina).
Di strano ci vedo questo; la pecora sotto il tavolo tutto sommato ci può stare 😂
 
Ultima modifica:
Ok, in questo caso viene richiesto al guidatore di adattare non tanto il proprio stile di guida, ma la propria attenzione a questa tipologia di fattori. Allora si torna al punto di partenza: decido io se tenerlo attivato o disattivato di default (mentre ad ogni accensione la scelta si resetta su "on").
Il problema è che oltre a badare a tutti i pericoli della strada devi anche badare ed essere pronto che la macchina non faccia quello che vuole lei, magari con azioni inconsulte
 
Ok, in questo caso viene richiesto al guidatore di adattare non tanto il proprio stile di guida, ma la propria attenzione a questa tipologia di fattori. Allora si torna al punto di partenza: decido io se tenerlo attivato o disattivato di default (mentre ad ogni accensione la scelta si resetta su "on").
ma no, il discorso vale snche per le cinture o il casco: 99% dei casi ti salvano la vita, nell'1% sno di intralcio e non è che basi la decisone dell'obbligatorietà sull'1%, lo fai sul 99% è un semplice rapporto rischio/beneficio. Niente a questo mondo è perfetto, men che meno un guidatore umano
 
Sotto quella specie di barella c'è un piede con posizione innaturale, non può appartenere al tizio davanti, di cui si vedono già due piedi.
A te (e indirettamente anche a @Stonic2018) faccio notare che (come ho scritto nel post #213) non possono essere suoi tutti e due i piedi davanti, poichè cadrebbe all'indietro (occhio al baricentro!). Quello in 'posizione innaturale' è il piede sinistro rimasto senza scarpa che si è appunto spostato all'indietro per mantenere l'equilibrio appena il portantino dietro ha frenato per consentire al commensale di allungare le mani su un piatto. La domanda da farsi tuttalpiù è un altra: perchè lo scarpone sinistro (che si vede davanti) ha lasciato fuoriuscire il piede? Non c'erano forse le stringhe ed era di tre misure troppo grande?
 
Ultima modifica:
Non possono essere suoi tutti i due piedi davanti, poichè cadrebbe all'indietro. Quello in 'posizione innaturale' è il piede sinistro rimasto senza scarpa che si è appunto spostato all'indietro per mantenere l'equilibrio appena il portantino dietro ha frenato per condentire al commensale di allungare le mani su un piatto. La domanda da farsi tuttalpiù è un altra: perchè lo scarpone sinistro che si vede davanti ha lasciato fuoriuscire il piede? Non c'erano stringhe ed era di tre misure troppo grande?
D'accordissimo su tutto, ma così non è più un test di percezione visiva, ma diventa un test di logica😂
 
Indietro
Alto Basso