• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Sistema climatizzatore

Luchic

Utente attivo
Registrato
31 Agosto 2018
Messaggi
106
Punteggio reazioni
23
Provincia
GO
Kia
Niro
Anno
2018
Ma è mai possibile che devo stare li a schiacciare il tasto di ricircolo dell'aria molte volte ogni tragitto che faccio, per non restare asfissiato dallo smog.:( E' possibile in qualche modo fare che il ricircolo dell' aria resti acceso?
 
Dopo quanto tempo ti si spegne?
 
Ultima modifica:
No, è un sistema di sicurezza per evitare aria "viziata" nell'abitacolo.
 
Il ricircolo si spegne per evitare che i vetri si appannino e facciano sembrare l'auto appena uscita dalla camporella. Quanti ne vedo in giro in questi giorni
 
Ho lo stesso problema anch'io. Come dice il saggio (@Papinix) il meccanismo è dovuto allo sbrinamento automatico che toglie il ricircolo quando si innesta, ma non lo ripristina quando si disinnesta.
La soluzione consiste nel togliere lo sbrinamento automatico (luuunga pressione 5"), ma...dopo devi fare click x disappannare i vetri.

Si tratta di scegliere il male minore.
 
Comunque a parte sbrinamento automatico....il ricircolo si disinserisce da solo dopo un tot di minuti. Ora non ho il manuale sotto mano....ma sicuramente c’è scritto.
 
Anzi... la Niro da la possibilità di mettere il ricircolo anche a clima spento. Sulla C Max se AC era spento durava esattamente 30 secondi il ricircolo poi si disattivava. Credo si una "politica" di tutti i clima automatici
 
Questa e' una delle altre cose che non capisco ormai ho sensibilizzato mia moglie quando vede la spia del ricircolo spenta si allerta e lo spinge nuovamente.Ha comunque manifestato un certo dissenso per questo continuo spingere l'apposito pulsante.:D:D
 
Io lo uso spesso al semaforo o in colonna,tra motorini,camion e auto "anziane" i gas e meglio lasciarli fuori.
(sulle istruzioni e solo specificato di non lasciarlo troppo in uso )
 
La soluzione consiste nel togliere lo sbrinamento automatico (luuunga pressione 5"), ma...dopo devi fare click x disappannare i vetri.
Mi spiegate la questione dello sbrinamento automatico? In pratica quando si attiva? Io penso di averlo impostato in automatico ma, a vetri appannati (tipo camporella, ma non ero andato in camporella :D), non è mai partito da solo. In pratica ho sempre dovuto io schiacciare o il tasto del parabrezza o il tasto auto, con la conseguente accensione del climatizzatore. C'è qualcosa che sbaglio o che non faccio?
 
Se settato lo sbrinamento automatico parte a patto che il clima si acceso. Anche senza AC ma acceso
 
Lascia il clima in auto anche con AC spento. Al prossimo riavvio, quando l'acqua avrà raggiunto un min di temperatura, vedrai che sul display del clima apparirà il simbolo dello sbrinamento. Se necessario.....
 
il manuale infatti dice:
"L'uso prolungato del sistema di
controllo del climatizzatore in posizione
di ricircolo dell'aria può provocare
intontimento o sonnolenza
e perdita di controllo del veicolo.
Impostare sempre il comando presa
aria nella posizione di aria
esterna (fresca), quando possibile,
durante la guida"

e ancora:
Ventilazione Automatica
il sistema seleziona automaticamente la posizione dell'aria esterna(fresca) quando il sistema di climatizzazione funziona per un certo periodo di tempo (circa 5 minuti) a temperature basse, con la selezione della posizione di ricircolo dell'aria.

Per annullare o resettare la ventilazione automatica:
quando il sistema di condizionamento dell'aria è attivo, selezionare la modalità Livello Viso (Face Level ) e premere il pulsante del ricircolo dell'aria ripetutamente, per più di tre secondi. Quando la ventilazione automatica viene annullata, l'indicatore lampeggia 3 volte. quando la ventilazione automatica viene attivata, l'indicatore lampeggia 6 volte.

Quest'ultima cosa non l'ho mai provata.
 
Se settato lo sbrinamento automatico parte a patto che il clima si acceso. Anche senza AC ma acceso

Lascia il clima in auto anche con AC spento. Al prossimo riavvio, quando l'acqua avrà raggiunto un min di temperatura, vedrai che sul display del clima apparirà il simbolo dello sbrinamento. Se necessario.....

Onestamente non ne capisco l'utilità, dal momento che a climatizzatore acceso il parabrezza si sbrina a prescindere. Io da una funzione del genere mi aspetterei che si attivasse lo sbrinamento a determinate condizioni, indipendentemente dal fatto che accendo il clima o meno.
 
Indietro
Alto Basso