• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sistema rilevamento stanchezza DAW

Io ho ritirato la mia Niro 12 giorni fa.... come fo a capire se ho il DAW o meno?
Ciao @AleNiro , controlla sul computer di bordo: Impostazioni utente --> Conducente --> Driver Attention Alert.
La versione Energy 2018 ce l'ha. Si può regolare l'avviso del livello di attenzione. E ovviamente la funzione si può disattivare o attivare a piacimento.
 
io non ho ancora la Niro ma lkas immagino sia line keep assistant o meglio il mantenitore di corsia non di Certo di stanchezza
 
io non ho ancora la Niro ma lkas immagino sia line keep assistant o meglio il mantenitore di corsia non di Certo di stanchezza

Sono due funzioni differenti. Il line keep assistant mi risulta di serie su tutti gli allestimenti e su tutte le versioni (MY2017 e MY2018). Il sistema di rilevamento stanchezza (DAW) è indicato su tutti gli allestimenti nel configuratore Kia attuale (riferito quindi alle versioni MY2018). Chi ha la versione 2017 infatti ne lamenta l'assenza.
 

Allegati

  • configuratore kia.jpg
    configuratore kia.jpg
    92,5 KB · Visite: 340
La mia non c'e l'ha oggi sono andato a scartabellare tutte le funzioni e niente appena vado in officina per il tagliando domando.
 
La mia non c'e l'ha oggi sono andato a scartabellare tutte le funzioni e niente appena vado in officina per il tagliando domando.
Silvano, metti il cuore in pace ..... non l'abbiamo e non l'avremo noi il DAW:banghead: ! Del resto siamo "svegli" e non ci serve ..:D:D
 
Hai la batteria servizi nel bagagliaio?
Se si è un MY2017 altrimenti un MY2018.
 
La mia è MY 2017 e tra le altre cose il simbolo della tazzina non è presente tra le spie del cruscotto. Mi è capitato di farci caso oggi con la luce che batteva sul cruscotto e si vedevano tutte le spie presenti.
 
Ma la tazzina è una spia, compare nel cluster o entrambe? Perché se compare solo nel cluster la modifica firmware sarebbe sempre possibile (kia permettendo).
 
Guardando il listino Niro 2018 vedo che il sistema DAW è di serie anche sulla urban. Considerando che questa versione ha delle differenze sostanziali con le altre, potrebbe effettivamente solo essere un'implementazione software.
upload_2017-12-21_14-10-36.png
 
probabilmente sarà come quando con lkas attivo ti invita a tenere le mani sul volante....
 
C'è un modo che permette di vedere se questo sistema sulla propria auto esista o meno, o per lo meno io sono riuscito a farlo apparire volontariamente diverse volte durante lo stesso viaggio. In pratica si tratta di guidare come se fossimo un po' alticci o ci stessimo per addormentare (traffico permettendo ovviamente e possibilmente su una statale o autostrada), provate a guidare andando leggermente e lentamente a zig-zag all'interno della vostra corsia calpestando con le ruote alternativamente la riga di mezzeria e quella della corsia di emergenza (soprattutto quella di emergenza), poco dopo che avrete assunto questo tipo di guida dovrebbe apparire il simbolo della tazzina di caffè sul display a tutto schermo accompagnato da un avviso sonoro.
 
Beh, la prova empirica è sempre valida, ma credo che la funzione si trovi anche nel menù della Niro.
 
La mia ordinata a ottobre e ritirata ieri nel menu ha la funzione riconoscimento stanchezza
 
Indietro
Alto Basso