• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Smart Cruise Control

@Ivan69 non devi tenere premuto per 2 secondi il pulsante di attivazione ma bensì quello che regola la distanza dal veicolo davanti (come da istruzioni postate sopra).

Mi spiego: accendi il cruise control senza impostare ancora la velocità; premi per almeno due secondi il pulsante della distanza.

Vedrai che commuterà da SCC a CC.

Almeno, sulla mia funziona così.
Confermo

Attivazione cruise controllo > tenere premuto il pulsane sotto "ok" (quello della distanza dal veicolo che precede) > di passa a "CC" ed esce anche un avviso nel cruscotto

Ma a ogni spegnimento dell'auto va reimpostato
 
Su MY22 non funziona, ho provato a tenere premuto il pulsante da voi menzionato (quello per regolare la distanza) ma si limita appunto a modificare la distanza... Riproverò domani per maggior sicurezza ma ho fatto già diverse prove tra ieri e oggi 🤷‍♂️
 
Su MY22 non funziona, ho provato a tenere premuto il pulsante da voi menzionato (quello per regolare la distanza) ma si limita appunto a modificare la distanza... Riproverò domani per maggior sicurezza ma ho fatto già diverse prove tra ieri e oggi 🤷‍♂️
Era il dubbio che avevo, per quello ho sottolineato il fatto che il manuale specifica "per CUV”.
E la foto del manuale che ho messo è proprio della versione 22...
Strano comunque che abbiano eliminato una funzione così banale.
 
Su MY22 non funziona, ho provato a tenere premuto il pulsante da voi menzionato (quello per regolare la distanza) ma si limita appunto a modificare la distanza... Riproverò domani per maggior sicurezza ma ho fatto già diverse prove tra ieri e oggi 🤷‍♂️

Giusto per chiudere la questione... nell'ultimo mese ho provato più volte a premere e tener premuto un po' tutti i pulsanti disponibili 😅 ma niente da fare... a meno di un malfunzionamento del mio SCC su Proceed MY22 tale funzione non è disponibile 🤷‍♂️
 
Mi collego qui perchè l'argomento in qualche misura riprende questo.. ovvero usa gli stessi sensori...
Non capisco una cosa riguardo l'FCA (l'assistente anticollisione anteriore) , perchè nel MANUALE ci sono due versioni, ovvero SOLO con telecamera anteriore (pag 6-81) oppure con sensore "a FUSIONE (???? errore di traduzione? ) ma che dalle figura dei sensori si desume che sia quello con telecamera + radar anteriore (pag 6-95)
Ora, nel PRIMO, a pag 6-85 si dice che è in funzione quando il nostro veicolo preocede a una velocità fra 10-180 km/h, mentre nel secondo, che dovrebbe essere più performante, visto che ha anche il RADAR e non solo la telecamera, si dice che funziona fra 10-65 km/h.... cioè se sono in autostrada NON funziona quindi?
Oppure, significa che fra 10-180 funziona la telecamera, e da 10-65 funzionano i sensori telecamera + radar (infatti il radar delle auto è a più corto raggio e quindi oltre certe velocità sarebbe inutile... non farebbe intempo a intervenire)

No, perchè ho provato in autostrada a arrivare al didietro di alcune auto, diciamo così.. un po' veloce, senza toccare freni, ma... nessun allarme...... neanche pre allarme di collisione... (vero che alla fine ai freni mi ci sono dovuto attaccare, per ovvie ragioni.... :))
 
Mi collego qui perchè l'argomento in qualche misura riprende questo.. ovvero usa gli stessi sensori...
Non capisco una cosa riguardo l'FCA (l'assistente anticollisione anteriore) , perchè nel MANUALE ci sono due versioni, ovvero SOLO con telecamera anteriore (pag 6-81) oppure con sensore "a FUSIONE (???? errore di traduzione? ) ma che dalle figura dei sensori si desume che sia quello con telecamera + radar anteriore (pag 6-95)
Ora, nel PRIMO, a pag 6-85 si dice che è in funzione quando il nostro veicolo preocede a una velocità fra 10-180 km/h, mentre nel secondo, che dovrebbe essere più performante, visto che ha anche il RADAR e non solo la telecamera, si dice che funziona fra 10-65 km/h.... cioè se sono in autostrada NON funziona quindi?
Oppure, significa che fra 10-180 funziona la telecamera, e da 10-65 funzionano i sensori telecamera + radar (infatti il radar delle auto è a più corto raggio e quindi oltre certe velocità sarebbe inutile... non farebbe intempo a intervenire)

No, perchè ho provato in autostrada a arrivare al didietro di alcune auto, diciamo così.. un po' veloce, senza toccare freni, ma... nessun allarme...... neanche pre allarme di collisione... (vero che alla fine ai freni mi ci sono dovuto attaccare, per ovvie ragioni.... :))
Molti sistemi sono tarati così (però dovrebbe essere chiaro) proprio per evitare che si faccia i deficienti ad alta velocità perché "tanto ci pensa l'elettronica" ...
 
ovvio ho fatto una prova avvicinandomi a un'auto in rallentamento a causa lavori, pensavo almeno l'avviso "sonoro" partisse... così come parte l'avviso "ripartenza auto " quando sei in colonna e riparte l'auto davanti a te..." non è che sono arrivato ai 200 al "c**o" di qualcuno e poi mi sono inchiodato al freno.. .ho detto "attaccato" per fare un po' di ironia, magari era fuori luogo o ho instaurato fraintendimenti e di questo mi scuso.... ... altrimenti sai quanti improperi mi tiravo dietro... :oops::D;)
cioè l'avviso angolo cieco suona ogni tre per due, pensavo anche l'avviso di collisione anche perchè l'ho provato anche su altreauto (Renault) e lì avvisa ben per tempo..............
e poi tutti sanno (o come dici dovrebbe essere chiaro) che i sistemi anticollisione semmai riducono (quando entrano in funzione, e non ci si può fidare ciecamente è chiarissimo) le conseguenze, quindi non è che guidano al posto nostro...
Forse ho scritto in maniera poco chiara ed è sembrato che sono andato in autostrada a fare le prove, non è così lo assicuro... mi è capitato perchè ho trovato molti rallentamenti.... ma pensavo questo sì fosse ovvio... ho scritto male, ripeto, enfatizzando o "caricando" un po' il discorso, pertanto mi scuso ancora se si è pensato che fossi andato "a fare il deficiente"... (nel qual caso lo sarei stato di sicuro!)

ciao ciao
 
Ultima modifica:
No no, ho capito, non mi riferivo a te ma a chi potrebbe usare in maniera insana gli ADAS, motivo per cui alcune case li tarano solo per basse velocità.
 
no ma rileggendomi.... anche a me è venuto il dubbio... :D:D:eek: no problem!
Resta la prima parte della domanda, sul perchè (parlo ai possessori della famiglia Ceed più che altro) di queste due versioni del sistema e diverse velocità... nelle nostre con sistema TC + Radar, presumo la velocità sia comunque 10-180, e nel caso di 10-65 in più c'è anche il Radar (altrimenti in autostrada non funzionerebbe) ma dal manuale non si capisce bene... ;-)
 
Altra cosa scusate, chi ha il MY22.... Leggo a pag 6-99 che si può cambiare dei settaggi sul volume avviso, ecc... E di ci con interruttore dell'accensione in posizione ON (o pulsante avviamento engine start/stop on) di "selezionare -impostazioni utente - assistenza conducente - volume avviso nel menù display LCD o nel sistema di infotainment, menù che io non trovo ...trovando solo l'attivazione o la disattivazione dei vari sistemi, non altro come indicato nel manuale..... Eppure ho il manuale cartaceo nuovo ... E il PDF anche.. ma dove si trovano queste impostazioni? Non ho una voce "impostazioni utente" o "user settings" ma solo l'icona "veicolo" se premo il pulsante infotainment "setup".....ma appunto attivo/disattivo le assistenze, non gli avvisi.....help me !!!
 
Altra cosa scusate, chi ha il MY22.... Leggo a pag 6-99 che si può cambiare dei settaggi sul volume avviso, ecc... E di ci con interruttore dell'accensione in posizione ON (o pulsante avviamento engine start/stop on) di "selezionare -impostazioni utente - assistenza conducente - volume avviso nel menù display LCD o nel sistema di infotainment, menù che io non trovo ...trovando solo l'attivazione o la disattivazione dei vari sistemi, non altro come indicato nel manuale..... Eppure ho il manuale cartaceo nuovo ... E il PDF anche.. ma dove si trovano queste impostazioni? Non ho una voce "impostazioni utente" o "user settings" ma solo l'icona "veicolo" se premo il pulsante infotainment "setup".....ma appunto attivo/disattivo le assistenze, non gli avvisi.....help me !!!

scusa... ma quali avvisi vuoi cambiare precisamente?
ad ogni modo li trovi entrando in "setup" (se ricordo bene... purtroppo non sono in macchina e non ho modo di verificare il percorso esatto 🤷‍♂️)
 
No leggendo il manuale consegnatomi con la macchina dice che ai vari avvisi di possono dare diverse soglie di volume, cosa che poi nel software nuovo non c'è più evidentemente....
Post automatically merged:

Non è così fondamentale
Post automatically merged:

Appunto in setup -veicolo non vi sono più questi settaggi degli adas, c'è attivo con correzioni/intervento (su freni, sterzo, ecc..) , attivo ma solo allarme sonoro, o disattivo.... Diciamo che pur essendo di oltre 900 pagine poi il manuale non è così preciso.....tutto qua
 
il manuale non è così preciso
Concordo pienamente 😅

Ad ogni modo, la regolazione del volume è generale per tutti gli avvisi (basso/medio/alto) e si trova in Setup/Veicolo/Comfort
 
no ma rileggendomi.... anche a me è venuto il dubbio... :D:D:eek: no problem!
Resta la prima parte della domanda, sul perchè (parlo ai possessori della famiglia Ceed più che altro) di queste due versioni del sistema e diverse velocità... nelle nostre con sistema TC + Radar, presumo la velocità sia comunque 10-180, e nel caso di 10-65 in più c'è anche il Radar (altrimenti in autostrada non funzionerebbe) ma dal manuale non si capisce bene... ;-)
Solo come info empirica, avendo telecamera+radar, a me si è attivato involontariamente tre volte, a velocità ben diverse:
- a 20 km/h seguendo una Panda, mi sono distratto un secondo per guardare a sx, la Panda quasi inchioda per girare a dx -> Avviso sonoro, freno io.
- a 100 km/h in autostrada durante code a tratti, tenendo ampia distanza di sicurezza, vedo le auto davanti che inchiodano. Inizio a frenare modulando, ma l'auto ha valutato che non frenassi abbastanza, suonando e iniziando ad invitare lo sterzo a dx per evitare l'auto davanti. Avevo comunque tutto sotto controllo.
- a 130 km/h, raggiungo un'auto davanti che andava al max a 80-90. La sorpasso cambiando corsia troppo da vicino (per i sensori) e, anche se con freccia, ha suonato comunque per un secondo.

Non mi è finora capitato che iniziasse a frenare/inchiodare lei, specie quando non c'è reale motivo. All'inizio avevo un po' il timore che inchiodasse a caso facendomi tamponare, conoscendo le distanze di sicurezza medie che molti tengono in Italia...

Come curiosità, invece l'assistente all'uscita parcheggio in retro mi ha anticipato più volte perfettamente, sia al sopraggiungere di auto che di pedoni, sia suonando ma anche inchiodando in casi più pericolosi. Strapromosso.

👋
 
bene!
in effetti , dicevo.. almeno l'avviso sonoro pensavo di aver avuto occasioni in cui si dovesse attivare, invece.... o sono comunque giustamente sufficientemente "prudente" oppure... non funziona... (spero vivamente la prima!!!) 😁
 
Indietro
Alto Basso