• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Smontaggio montante anteriore lato guida.

jeremj

Utente attivo
Registrato
16 Dicembre 2022
Messaggi
468
Punteggio reazioni
261
Provincia
CA
Kia
XCeed
Anno
2023
Ciao a tutti ho dato uno sguardo ma non ho trovato nulla a riguardo.
Vi chiedo se sapete come si smonta il montante lato guida, perchè dovrei far passare il cavo della dashcam.
Grazie
 
Ciao a tutti ho dato uno sguardo ma non ho trovato nulla a riguardo.
Vi chiedo se sapete come si smonta il montante lato guida, perchè dovrei far passare il cavo della dashcam.
Grazie
Probabilmente una soluzione più semplice e meno invasiva è quella di allontanare la guarnizione porta per liberarsi uno spiraglio in cui far passare il cavo.... se dovessi procedere con lo smontaggio, posta qualche foto...
 
Ciao, io l'ho istallata e, come detto, è stato sufficiente spostare la guarnizione per fare passare il cavo....anche perché nel montante ci sono gli airbag ed è meglio non rischiare....
 
Ciao, io l'ho istallata e, come detto, è stato sufficiente spostare la guarnizione per fare passare il cavo....anche perché nel montante ci sono gli airbag ed è meglio non rischiare....
l'airbag dovrebbe trovarsi tra il tetto e sottotetto alla sinistra del conducente (o alla destra del passeggero).
 
azz nel montante del parabrezza c'è l'airbag? :oops::oops:
Ho provato a scostare la guarnizione, ma ho lasciato perdere, perchè in effetti non risolve il problema, nel senso che il cavo lo dovrei infilare proprio dove c'è il taglio del montante, parte superiore e guarnizione. Se non riesco a farlo passare è un problema.
 
il cavo puoi farlo passare nella parte alta del montante dove si congiunge al tetto, basta scostarlo un po' con l'apposto strumento di plastica che viene fornito con la dascam (di solito) e spingerlo dentro di un paio di cm
Poi il resto lo fai passare nella guarnizione che è su a pressione, basta tirarla e viene via, dietro hai tranquillamente lo spazio per far passare anche più di un cavo, poi la rimetti al suo posto
una volta tolta la guarnizione, se non ricordo male, potresti avere anche lo spazio per far passare bene il cavo nel montante di cui sopra, ma non posso giurarci
 
Non ho l'attrezzatura adatta, infatti nella vecchia scatola della dash can non c'è nulla.
Sicuramente smontando il montante c'è il passaggio per i vari cavi.
Ho provato a spostare la copertura del montante ma niente, ho partita di fare danni
 
Non conosco la xceed ma sulla vecchia ceed e stato sufficiente allentare la guarnizione dalla propria sede ed allagare, senza smontarlo, il montante... Per spingere all'interno il filo puoi utilizzare qualcosa di arrotondato, tipo il manico di un cucchiaio. Non utilizzare cacciaviti i simili che oltre a graffiare potrebbero lesionare il filo....
 
Proverò nuovamente questo pomeriggio.
Ti ringrazio
 
Sotto la guarnizione del montante ci passa tranquillamente senza smontare nulla. Io lo ho spinto dentro con una leva in plastica punta arrotondata, ma puoi usare anche un qualsiasi pezzo di plastica non appuntito, tipo un cucchiaino di quelli che si danno ai bambini
 
Aspetta, sin li ho visto che ci passa senza problemi.
La parte, diciamo più ardua, è tra la parte superiore del montante e l'inizio della guarnizione. Se non riesco ad aprire la copertura del montante il filo rimane fuori ed è brutto esteticamente.
Sulla mia vecchia auto non ho avuto nessun problema, qui rimane più rigido il montante e difficile da aprire. Ahimè ho detto che avrei provato questo pomeriggio, invece causa maggiore sono rimasto a lavoro sino alle 19:30, dunque rimandato il tutto.
 
Io ho montato la dash-cam e non ricordo di aver smontato il montante ma ho solo fatto passare il filo
il risultato è come quello in foto, non so se a te darebbe fastidio quella piccola porzione di filo che si vede
 

Allegati

  • IMG-0361.jpg
    IMG-0361.jpg
    83,6 KB · Visite: 99
La dash cam la voglio mettere in posizione centrale
 
Indietro
Alto Basso