• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Smontaggio montante anteriore lato guida.

Complimenti ottimo lavoro!

come hai fatto a far passare il cavo qui?
Grazie

IMG_20230228_180352.jpg

Come ti hanno detto, usa un cucchiaio di plastica dalla parte del manico, assicurati che sia arrotondato per non graffiare le plastiche.
Fai leva per scostarlo quel tanto che basta ad inserire il cavo, poi spingilo giù un paio di cm con un altro manico di plastica.
Quando sei dall'altra parte fallo correre sotto la guarnizione del vano portiera fino alla scatola dei fusibili

Si si l'unico punto è quello del montante, poi il resto ci sono

Come ti hanno detto, usa un cucchiaio di plastica dalla parte del manico, assicurati che sia arrotondato per non graffiare le plastiche.
Fai leva per scostarlo quel tanto che basta ad inserire il cavo, poi spingilo giù un paio di cm con un altro manico di plastica.
Quando sei dall'altra parte fallo correre sotto la guarnizione del vano portiera fino alla scatola dei fusibili
così ho fatto io

Si si l'unico punto è quello del montante, poi il resto ci sono
Il montante ( A-pillar ), togliendo la guarnizione lato portiera dovresti riuscire a staccarlo in parte , già tirandolo con le dita ben salde sotto lo spazio creatosi . Non tirare per toglierlo del tutto ma solo per sganciarlo dalle solite clip a pressione. Rimarrebbe una sola clip a tenerlo , clip che non è la solita a sgancio delle altre. Quella clip va tolta dopo infilando un attrezzo (o cacciavite lungo) alla sua base , sotto un aletta , e far un movimento di ribaltamento per sganciarla.

Avevo trovato un video tempo fa in rete su - Kia A pillar removal - o qualcosa del genere .

In ogni caso già sganciando solo le clip classiche , senza rimuoverlo completamente, poi hai parecchio spazio per passare il cavo dietro airbag, e far un lavoro pulito.

Attenzione che se si fa il passaggio come indicato , spingendo il filo dentro la fessura tra A-pillar e tetto , si va sopra l'airbag laterale .. e non va bene . Bisogna rimanere dietro all'airbag ..

Avevo trovato questo video che spiega come staccare in parte o completamente A-pillar .. c'è una clip in alto a 2 stage utilizzata proprio per gli air-bag .. penso possa essere utile

Attenzione che se si fa il passaggio come indicato , spingendo il filo dentro la fessura tra A-pillar e tetto , si va sopra l'airbag laterale .. e non va bene . Bisogna rimanere dietro all'airbag ..

Avevo trovato questo video che spiega come staccare in parte o completamente A-pillar .. c'è una clip in alto a 2 stage utilizzata proprio per gli air-bag .. penso possa essere utile

Uhm... Ti ringrazio, però non voglio rischiare di compromettere l'airbag facendo il lavoro male.
Al momento lo lascio così all'esterno, come prendo coraggio vedo di eseguirlo

Io provato ieri e son riuscito, la parte ostica è sganciare la clip 2 stage va premuta sulle 2 alette , ma c'è poco spazio, io son riuscito con le dita e guanti fini .. Ma già sganciandola al primo stage , che il pannello rimane quindi ancora attaccato , si ha parecchio spazio per poter passare il cavo dietro airbag ..
Per sganciare A-pillar comunque va afferrato dall'alto .. tolta guarnizione si prende dalla fessura e da sopra e si tira piano in direzione parallela al parabrezza , verso la consolle e viene subito al primo scatto.. mentre attenzione alla clip centrale che è inserita in un asola a U dall'alto verso il basso .. se si tira sempre parallelamente al parabrezza si rischia d rompere il supporto (come ho fatto io che l'ho incrinato leggermente ... ). Va sfilato dal basso verso alto ..
Ma per far passare il cavo dashcam come dicevo basta solo sganciare primo stage in alto

Allegati

• A-pillar - 1st clip.jpeg
    A-pillar - 1st clip.jpeg
    50,5 KB · Visite: 74
  • A-pillar - removed.jpg
    A-pillar - removed.jpg
    220,1 KB · Visite: 104
  • A-pillar - clip 2-stage_1.jpg
    A-pillar - clip 2-stage_1.jpg
    68,4 KB · Visite: 71
  • A-pillar - clip 2-stage_2.jpg
    A-pillar - clip 2-stage_2.jpg