• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Smontaggio Paraurti Anteriore - Installazione Clacson Alternativi

Niro Smontaggio Paraurti Anteriore - Installazione Clacson Alternativi 1

Albertino78

Utente famoso
Punteggio reazioni
1.939
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Albertino78 ha pubblicato una nuova risorsa:

Smontaggio Paraurti Anteriore - Installazione Clacson Alternativi - Breve tutorial per smontare il paraurti anteriore per cambiare i clacson

Buongiorno a tutti, breve tutorial per smontare il paraurti della Kia Niro per accedere ai clacson ed eventualmente sostituirli come ho fatto io.

Materiale occorrente:

Chiave (a cricchetto) da 10
Chiave (a cricchetto) da 8 o in alternativa giravate a stella medio grosso
Chiave (a cricchetto) da 12
Giravite piatto piccolo tipo elettricista
altamente consigliate ma non indispensabili: leve in plastica tipo ciclista (per scalzare i copertoni/camere d'aria) o meglio ancora carrozziere...

Ulteriori informazioni su questa risorsa...

So che è passato molto tempo ma il tutorial è talmente ben fatto che immagino sia usato spesso.

Ho una domanda: se seguo il link per l'acquisto delle trombe Bosch e immetto i dati del mio veicolo mi dice: "Non è adatto al Vostro veicolo: KIA Niro (DE) 1.6 GDI Hybrid".

Però, essendo passato molto tempo, noto che il codice del prodotto è diverso da quello che indichi tu.
Hai qualche consiglio su come scegliere il modello corretto?

Ciao!

Hai letto attentamente la risorsa?
In particolare qui:

Le trombe aftermarket non hanno ovviamente il connettore Kia/Hyundai, ma semplicissimi faston.

Tenete presente che le trombe sono "asimmetriche" e si possono montare solo come da foto allegata cioè con la tromba che "punta" verso l'esterno.

Ora per non tagliare i cablaggi dell'impianto e compromettere la garanzia ho optato per una soluzione alternativa: mi son costruito un cablaggio semplicissimo.

10 centimetri (per tromba) di cavo a 2 poli
4 faston (2 per tromba)
2 fascette

Una volta cablato la tromba ho spellato il cavo dall'altro lato e l'ho semplicemente infilato nel relativo connettore Kia, avendo cura di infilare a fondo il tutto compresa la guaina del cavetto così che facesse presa. Un bel pò di nastro isolante per stringere assieme il mio cavo e il connettore originale e una fascetta per sistemare il cavo.

Quindi è normale che il sito da cui le ho prese e anche altri siti tipo autodoc o autoparti ecc ecc dicano che non è compatibile con il tuo modello, semplicemente perché non ha i connettori giusti.

Il codice articolo è sempre valido : 0 986 AHO 503

O tagli i cablaggi originali oppure fai come ho fatto io che non ho danneggiato nulla.

Hai letto attentamente la risorsa?
In particolare qui:

Le trombe aftermarket non hanno ovviamente il connettore Kia/Hyundai, ma semplicissimi faston.
Ecco spiegato. Scusa ma non avevo collegato l'incompatibilità con quello che avevi scritto.
Grazie per la spiegazione.

Questo forum è pieno di persone molto competenti, gentili e ... pazienti!

Indietro
Alto Basso