• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Sono nuovo, ma mi sto perdendo...

Piero677

Utente
Registrato
1 Marzo 2024
Messaggi
25
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2024
Ciao, è il mio primo messaggio dopo la presentazione e volevo avere un po di opinioni sulla sportage. Premesso che ho usato il "cerca" su molti argomenti, ma non sono riuscito a trovare risposte alle mie perplessità.
Vengo da una macchina abbastanza sportiva (giulietta 140 cv) ed a causa dell'arrivo del secondo figlio, ho scelto la sportage come macchina più comoda e capiente. Arriverà a giugno, diesel, allestimento style con cambio automatico.
Volevo fare un paio di domande alle quali non ho trovato risposta:
Perché è specificato nell'ordine che la versione è MY24 ? Cambia qualcosa rispetto alle MY23?
C'è il recupero dell'energia nella MHEV (ad esempio in frenata)? Oppure in quale fase della guida avviene?
IL MHEV quanto realmente si avverte che contribuisce alla guida tranquilla (eco)?
L'amplificatore audio di serie (non hk) dove è posizionato e si sostituisce facilmente? Si riesce a prelevare un segnale da qualche parte dell'infotaement per aggiungere il subwoofer? Nella giulietta avevo l'impianto bose 8.1+sw... mi intimorisce una eccessiva differenza di qualità audio!

Grazie
Ciao
Piero
 
Ciao e benvenuto:

MY24/MY23: mi pare a gennaio abbiano aggiornaot il listino, quindi giustamente si riferiscono al modello 2024. Qualche utente dice di aver trovato optional (le telecamere che ti mostrano nel cruscotto la visuale dx o sx quando metti la freccia) che nella MY23 non c'erano

recupero energia: qui dicono di sì:
amplificatore: qui si parla della sostituzione in una serie precedente, magari nel gruppo relativo all'infotainment trovi qualcosa anche sulla nuova: https://www.kiaclub.it/threads/sostituzione-amplificatore-audio-kia-sportage.17372/

Non so la diesel: la HEV 230CV ha un bello scatto ed è ben piantata a terra, per essere un SUV.
Post automatically merged:

Sull'amplificatore c'è anche questo:
 
Ultima modifica:
C'è il recupero dell'energia nella MHEV (ad esempio in frenata)? Oppure in quale fase della guida avviene?
IL MHEV quanto realmente si avverte che contribuisce alla guida tranquilla (eco)?
La mia è MHEV DCT diesel come la tua e posso assicurarti che il funzionamento dell'elettrico è impercettibile. Anzitutto, se ho ben compreso le istruzioni, funziona solo in modalità ECO. Dopodiché non saprei dirti quando subentra di preciso poiché non me ne sono mai accorto!!! Solo una volta ho messo per curiosità il grafico del flusso ed ho notato che, durante una frenata in discesa, le freccette andavano dal motore verso la batteria, tutto qua!!!
Ti dico solo che io provengo da una A.R. Tonale (1.5 benza 130 cv) ed uno dei principali motivi per cui me ne sono sbarazzato dopo poco più di un anno è quello schifoso sistema mild-hybrid che monta!!! Ogni passaggio termico/elettrico e viceversa provocava una schienata sul sedile a dir poco imbarazzante, come avessi trovato un ostacolo sulla strada... Con questa non ti accorgi di nulla!!!!
 
@Piero677 : io ho una MHEV diesel DCT 2Wd e per quanto ho capito ognivolta che rilasci l'acceleratore, l'auto cerca di recuperare energia, infatti ho trovato un ottimo freno motore rispetto alla vettura precedente. Va guidata in un altro modo, togli il piede dal gas e lei decelera velocemente, salvo quando sei in ECO ed entra la funzione veleggio.
 
Indietro
Alto Basso