• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sorento 2021 – Una tendenza per le prossime kia?

Evidenzio in grassetto quelle che mi sembrano le tendenze per il prossimo futuro di Kia, dedotte dalla prova di questo veicolo.
Lo stile della nuova Sorento è massiccio e muscolare, con fiancate non troppo spigolose, mentre coda e muso sono più squadrati, e rimane ben evidente il caratteristico family feeling della mascherina Tiger Nose che viene reinterpretata, ma non stravolta come avviene per le tedesche, con un design più orizzontale e squadrato, con gruppi ottici provvisti di una nuova luce diurna a led chiamata “tiger eye”, ad immagine e somiglianza degli occhi del felino. Come nella nuova Tucson il tergilunotto non si vede perché incernierato sotto lo spoiler, lasciando il vetro posteriore molto più pulito anche dal punto di vista estetico.
I posti disponibili sono 7 e le dimensioni sono generose: 4,81 x 1,90 con un passo di ben 2,81 m.
La gamma motori prevede, per il mercato italiano, soltanto motorizzazioni ibride. Una plug-in che arriverà a febbraio/marzo e una full hybrid, già disponibile. Anche qui ci si differenzia dai tedeschi che insistono con il Diesel per veicoli più grandi e pesanti.
La nuova Sorento prevede un 1.6 T-GDi turbo benzina da 180 cv abbinato ad un piccolo elettrico da 44,2 kW / 60 CV, alimentato da un pacco batterie da 1,49 kWh. In totale, il sistema sviluppa una potenza di 230 CV e una coppia di 350 Nm, di cui 264 Nm disponibili fin da subito. Due tipologie di trasmissioni (2WD all’anteriore o 4WD), cambio automatico a sei rapporti con convertitore di coppia. C’è poi una seconda unità elettrica che funge da generatore/starter per il recupero dell’energia.
Considerando il peso di 1.847 kg (1.783 la 2WD), l’accelerazione è buona, con uno 0-100 km/h in 9 secondi (8,6 la versione a trazione anteriore) e una velocità massima di 193 km/h. Il senso di un sistema full hybrid su un’auto del genere è ovviamente quello di recuperare il più possibile l’energia cinetica in rilascio e in frenata con l’aiuto delle ormai insostituibili palette al volante.
I consumi sono di tutto rispetto, con una media compresa tra i 6,8 e i 7,4 l/100 km secondo il ciclo WLTP. Nel corso di una prova, 70% autostrada e restante 30% percorso urbano ed extraurbano, è stato rilevato un consumo medio di 8 litri per 100 km, con punte di 8,6 l/100 km in autostrada e 7,5 in extraurbano.
Non sono le percorrenze di un diesel, ma è comunque un buon consumo, per superare a testa alta questo periodo di transizione verso il full electric.
A proposito del cambio con convertitore di coppia a 6 rapporti la leva è stata sostituita da un rotore, come sulle Ford recenti. Non è come un DSG, ma poco ci manca, con cambi fluidi e impercettibili ed anche abbastanza veloci; io ho provato l’EAT 6, ora a 8 rapporti, della Peugeot e mi sono trovato molto bene.
L’abitacolo è ultra tecnologico e sono presenti tutti gli ADAS di ultima generazione, ma degno di nota è il Blind-spot View Monitor che riporta le immagini dei cosiddetti angoli ciechi in tempo reale nella strumentazione digitale servendosi di telecamere installate negli specchietti retrovisori (v foto)
A proposito di strumentazione preferisco questa con due quadranti “convenzionali” a quella della Niro. Inoltre la barra in rosso del contagiri in “eco” e il livello della frenata rigenerativa non sono di immediata lettura e con gli occhiali da sole, praticamente invisibili.
Per il prossimo futuro, mi piacerebbe vedere traslato questo gruppo motore /cambio su veicoli di dimensioni normali come la XCeed e la Niro, magari con una versione GT. Con 230 cv contro 141, e un peso ridotto, le renderebbe dei “fulmini”, pur consentendo sensibili risparmi di carburante rispetto alle auto convenzionali.
muso e coda.jpgCruscotto e combio.jpgStrumentazione.jpg
 
Ultima modifica:
Return to: Kia Sorento
ho letto da qualche parte che la massa trainabile dalla HEV alla PHEV passa da 1650 a 1500Kg... quindi ovviamente il gancio traino lo ammette.
 
ho letto da qualche parte che la massa trainabile dalla HEV alla PHEV passa da 1650 a 1500Kg... quindi ovviamente il gancio traino lo ammette.
E io confermo che sul depliant della Sorento PHEV presente in internet si parla di possibilità di ''GANCIO TRAINO A SCOMPARSA - Un gancio traino di alta qualità, a comando elettrico, che si estrae e si ripiega premendo un pulsante nel bagagliaio''
 
A me in concessionaria a inizio febbraio quando andai a dare la caparra, hanno detto che sulla PHEV NON potevano montarlo in quanto l’officina non lo aveva nella lista parti. Avendo una roulotte, per adesso non ho finalizzato l’acquisto e mi sono tenuto la Niro che rimorchia 1300 kg. Essendo alla ricerca di un PHEV, al momento attendo l’uscita di Sportage PHEV per valutare un cambio.
 
ecco una phev col gancio di traino. Credo che semplicemente le concessionarie non abbiano ancora tutta la documentazione
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.787
Messaggi
371.683
Membri
15.409
Ultimo iscritto
luigiev6
Indietro
Alto Basso