• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sorento 2021 – Una tendenza per le prossime kia?

Evidenzio in grassetto quelle che mi sembrano le tendenze per il prossimo futuro di Kia, dedotte dalla prova di questo veicolo.
Lo stile della nuova Sorento è massiccio e muscolare, con fiancate non troppo spigolose, mentre coda e muso sono più squadrati, e rimane ben evidente il caratteristico family feeling della mascherina Tiger Nose che viene reinterpretata, ma non stravolta come avviene per le tedesche, con un design più orizzontale e squadrato, con gruppi ottici provvisti di una nuova luce diurna a led chiamata “tiger eye”, ad immagine e somiglianza degli occhi del felino. Come nella nuova Tucson il tergilunotto non si vede perché incernierato sotto lo spoiler, lasciando il vetro posteriore molto più pulito anche dal punto di vista estetico.
I posti disponibili sono 7 e le dimensioni sono generose: 4,81 x 1,90 con un passo di ben 2,81 m.
La gamma motori prevede, per il mercato italiano, soltanto motorizzazioni ibride. Una plug-in che arriverà a febbraio/marzo e una full hybrid, già disponibile. Anche qui ci si differenzia dai tedeschi che insistono con il Diesel per veicoli più grandi e pesanti.
La nuova Sorento prevede un 1.6 T-GDi turbo benzina da 180 cv abbinato ad un piccolo elettrico da 44,2 kW / 60 CV, alimentato da un pacco batterie da 1,49 kWh. In totale, il sistema sviluppa una potenza di 230 CV e una coppia di 350 Nm, di cui 264 Nm disponibili fin da subito. Due tipologie di trasmissioni (2WD all’anteriore o 4WD), cambio automatico a sei rapporti con convertitore di coppia. C’è poi una seconda unità elettrica che funge da generatore/starter per il recupero dell’energia.
Considerando il peso di 1.847 kg (1.783 la 2WD), l’accelerazione è buona, con uno 0-100 km/h in 9 secondi (8,6 la versione a trazione anteriore) e una velocità massima di 193 km/h. Il senso di un sistema full hybrid su un’auto del genere è ovviamente quello di recuperare il più possibile l’energia cinetica in rilascio e in frenata con l’aiuto delle ormai insostituibili palette al volante.
I consumi sono di tutto rispetto, con una media compresa tra i 6,8 e i 7,4 l/100 km secondo il ciclo WLTP. Nel corso di una prova, 70% autostrada e restante 30% percorso urbano ed extraurbano, è stato rilevato un consumo medio di 8 litri per 100 km, con punte di 8,6 l/100 km in autostrada e 7,5 in extraurbano.
Non sono le percorrenze di un diesel, ma è comunque un buon consumo, per superare a testa alta questo periodo di transizione verso il full electric.
A proposito del cambio con convertitore di coppia a 6 rapporti la leva è stata sostituita da un rotore, come sulle Ford recenti. Non è come un DSG, ma poco ci manca, con cambi fluidi e impercettibili ed anche abbastanza veloci; io ho provato l’EAT 6, ora a 8 rapporti, della Peugeot e mi sono trovato molto bene.
L’abitacolo è ultra tecnologico e sono presenti tutti gli ADAS di ultima generazione, ma degno di nota è il Blind-spot View Monitor che riporta le immagini dei cosiddetti angoli ciechi in tempo reale nella strumentazione digitale servendosi di telecamere installate negli specchietti retrovisori (v foto)
A proposito di strumentazione preferisco questa con due quadranti “convenzionali” a quella della Niro. Inoltre la barra in rosso del contagiri in “eco” e il livello della frenata rigenerativa non sono di immediata lettura e con gli occhiali da sole, praticamente invisibili.
Per il prossimo futuro, mi piacerebbe vedere traslato questo gruppo motore /cambio su veicoli di dimensioni normali come la XCeed e la Niro, magari con una versione GT. Con 230 cv contro 141, e un peso ridotto, le renderebbe dei “fulmini”, pur consentendo sensibili risparmi di carburante rispetto alle auto convenzionali.
muso e coda.jpgCruscotto e combio.jpgStrumentazione.jpg
 
Ultima modifica:
Return to: Kia Sorento
A me piace parecchio ... anche se non saprei cosa farmene.
 
A me, piace molto l'attuale. Più elegante con linee più "fluide".
 
Personalmente non mi fa impazzire piu di tanto specialmente il posteriore ! Sarà perché sono innamorato della mia Sportage !!! :ciao: 😍 .Non voglio assolutamente sminuire altre vetture ci mancherebbe !ma è solo un mio gusto personale .
 
Buongiorno a tutti, ho firmato ieri il contratto per una Sorento PHEV, ma
Possibile che nessuno sappia dire se monta o no il gancio traino? La concessionaria dice di no, Kia Italia dice di rivolgersi al concessionario di zona, il configuratore online invece lo prevede come extra. Non so che dire.
 
Buongiorno a tutti, ho firmato ieri il contratto per una Sorento PHEV, ma
Possibile che nessuno sappia dire se monta o no il gancio traino? La concessionaria dice di no, Kia Italia dice di rivolgersi al concessionario di zona, il configuratore online invece lo prevede come extra. Non so che dire.
Ho telefonato anche da CLERICI Auto dove mi servo io le ho chiesto in officina se si può montare il gancio traino sulla nuova Sorrento PHEV mi hanno detto di no, mi ha spiegato che in caso di urto provocato da un incidente possa danneggiare la batteria che e posta dietro per via del gancio . Questo e quanto mi hanno spiegato .
 
Ma figurati siamo qui per aiutarci tra noi .
 
In questa pagina UK di specifiche della Plug-in si legge la capacità di traino.
Purtroppo la stessa pagina IT non riporta le stesse informazioni.
Pertanto, per chi ne ha interesse, l'argomento merita un approfondimento.
 
Dimenticavo nel dire mi ha spiegato che questo problema c'è là anche la Niro con la stessa motorizzazione .
 
Per la Niro ci credo, la mia lo monta perché non è PHEV, la PHEV ha il pacco batterie sul retro. Ma per il Sorento hanno pubblicizzato tanto il pacco batterie a sella sul tunnel asse o comunque in posizione più verso l’avantreno, e poi......
Ma la cosa che mi rompe di più è il fatto che sul configuratore sia possibile scegliere l’opzione gancio e poi non sanno neanche loro se si può montare. Stanno dimostrando poca serietà. Ho optato per Kia a causa dei 7 posti. Ma il gancio per me è un must.
 
Be guarda a questo punto non so che dirti ,ho voluto chiedere alla mia officina per una ulteriore conferma da loro .e infatti mi hanno confermato la stessa tua cosa che non si può montare .
 
Probabilmente la cosa è dovuta a qualche cavillo normativo nazionale.
Per ora prendo la macchina e poi speriamo che risolvano la cosa. Vi farò sapere.
 
Ok ! Tienici aggiornati .
 

Statistiche del sito

Discussioni
20.776
Messaggi
371.577
Membri
15.404
Ultimo iscritto
lorenzo1986
Indietro
Alto Basso