• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Sospensioni anteriori, in rilascio forte rumore fondo corsa

amorosik

Neoiscritto
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
23
Punteggio reazioni
1
Provincia
EE-estero
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2019
Ceed sw 1.6 diesel inizio 2019
Quando attraverso i classici dissuasori cittadini, quelli all'altezza delle scuole o analoghi, anche a velocita' ridotta tipo 15-20 Km/h, in fase di estensione della sospensione di sente un rumore metallico tipo fine corsa, sia lato destro che lato sinistro
Fatta provare a meccanico officina concessionaria, dice "...e' normale cosi'..."
La meccanica auto non e' il mio mestiere, ma e' lampante che non possa essere normale un comportamento di questo tipo
Tra le auto avute in precedenza mai nessuna ha evidenziato un malfunzionamento simile
E nemmeno le altre auto che, per un motivo o per l'altro ho avuto necessita' di guidare, hanno mai evidenziato questo difetto
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o qualcosa di simile?
Come avete risolto?
E per ultimo, come fare per stabilire quando un determinato funzionamento si puo' considerare 'normale' oppure e' da ritenere sicuramente 'anomalo' (e quindi necessita di riparazione) ?
 
Da quanto tempo hai questo problema? Se si è sempre verificato, ti consiglierei di far controllare in concessionaria la presenza o meno dei distanziali che i costruttori applicano temporaneamente alle sospensioni per evitare eccessivi "sballottamenti" delle auto durante il trasporto (e che si rimuovono all'atto della consegna delle vetture). Accadde lo stesso con un mio collega che prese una Seat Leon... in concessionaria dimenticarono di asportare i distanziali e lui lamentava sospensioni troppo rigide e rumorose. Tornò in officina per un controllo, dove si accorsero della dimenticanza, chiesero scusa e rimossero i blocchi: problema risolto. Ovviamente, non è detto che sia il tuo caso.
Tienici comunque informati,
:ciao:
 
Ringrazio per la risposta
Da un paio di mesi, da quando ho preso l'auto dalla concessionaria
Il vero problema e' che dopo una sessione di verifica in officina del concessionario mi viene risposto che la macchina e' cosi'
E' questo il vero problema, il difetto non viene riconosciuto dal tecnico della concessionaria, pur essendo di una evidenza accecante
Per questo chiedevo informazioni su come stabilire con certezza quando sia possibile definire un comportamento anomalo e quando invece sia possibile farlo rientrare nel normale funzionamento del mezzo
Quindi credo di poter escludere un problema di distanziali temporanei perche' la macchina e' gia' stata controllata dal meccanico della concessionaria
 
Come se non ci fossero i tamponi in gomma di fondo corsa ...
 
Il mio problema e' in fase di rilascio
Fa conto di procedere contro un classico dissuasore di quelli diciamo altezza 10cm, profondita' circa 1mt
Quando la macchina sale le sospensioni vanno in compressione, dopo aver percorso il metro del dissuasore la macchine scende e le sospensioni si estendono
Sicuramente i tamponi in gomma ci sono per evitare i fine corsa in compressione, immagino/spero esistano anche dei tamponi per l'ammortizzatore quando si estende
Ma questo vorrebbe dire che l'ammortizzatore sale su, spinto dalle molle, senza nessun freno
E questo presupporrebbe un ammortizzatore scarico/danneggiato comunque non efficiente
Ipotesi che e' stata smentita dal meccanico, che mi ha assicurato gli ammortizzatori essere efficienti
 
Comunque gli ammortizzatori vengono caricati, compressi dal peso dell'avantreno che passato il dosso va a scaricarvisi.
Strano che lo stesso rumore provenga da entrambi, non è qualcosa di diverso sollecitato dal movimento repentino ma che non c'entra con le sospensioni?
Potrebbe essere pure una cosa banale...
 
E questo presupporrebbe un ammortizzatore scarico/danneggiato comunque non efficiente
Ipotesi che e' stata smentita dal meccanico, che mi ha assicurato gli ammortizzatori essere efficienti
Forse (forse) il problema potrebbe essere dovuto ai link della barra antirollio del McPherson:

1582285942891.png


Gli snodi alle estremità di queste "biellette" sono ingrassati e protetti da cuffie in gomma che, con l’uso, tendono a rompersi, facendo fuoriuscire il lubrificante (mi sembra comunque molto improbabile, dato che la tua vettura è praticamente nuova). In questo caso, ovviamente, gli snodi ormai "secchi" lavorano male, si usurano e generano rumore (un metallico "stonk").
Ti consiglierei comunque di insistere perché ti risolvano questo inaccettabile difetto, qualunque causa abbia, magari cambiando officina autorizzata. Facci sapere,

:ciao:
 
@amorosik , visto che fare il controllo suggerito da @Rosso Antico non costa nulla, ti conviene "abbassarti" (letteralmente) a fare il lavoro che forse al Service non hanno fatto.
E' facile capire se ci sono oppure no.
Questa è la foto di un tampone di trasporto, trovato su una golf 7.
untitled.jpg
 
Ringrazio per le segnalazioni relative ai tamponi ed alla descrizione costruzione sospensione anteriori
Per la verifica tamponi sicuramente provvedero' personalmente
Per la verifica link barra antirollio non saprei da dove partire, ammesso sia una cosa controllabile un non meccanico, immagino servano esperienze e sensibilita' ben oltre al mio campo di conoscenze, oltre alle attrezzature necessarie
 
Per la verifica link barra antirollio...
Certo, servirebbe un buon meccanico. Una razza vecchia. Gli odierni “meccatronici”, che spesso sanno un po’ di tutto ed un po’ di niente, la faranno sparire.
Anni or sono, ebbi un problema simile al tuo su di una mia vecchia vettura, ormai fuori garanzia. La portai dal mio meccanico di fiducia – ahimè ormai in pensione – che, “ad orecchio”, diagnosticò immediatamente l’usura di entrambi i link del McPherson, sostituendoli alla svelta e con una spesa davvero contenuta: problema risolto.
 
Anche la mia, quando prendo i dossi secchi un po' troppo velocemente (con quindi la ruota che si alleggerisce molto), in rilascio è davvero brutale: non un rumore metallico però ma sordo e da una bella botta...mi lascia perplesso quando accade ma non penso sia un malfunzionamento. Devo preoccuparmi?
 
Indietro
Alto Basso