• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione Batteria

pdn90

Neoiscritto
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
CR
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao,
sabato sono rimasto a piedi con la macchina di un amico (Fiat Punto) per via della batteria che si è scaricata. Sostituita la batteria, con una acquistata in un centro commerciale, l'auto è ripartita. Quindi mi sono posto il problema... È possibile sostituire autonomamente la batteria anche delle ns Rio? Considerando che sono dotate di s&s servono batterie apposite? È necessario ricalibrare il sistema presso un centro Kia?
 
Premesso che è un po' presto per te,però quando cercherai la batteria da sostituire per la tua rio dovrai cercare batteria(agm) con gli ampere e la corrente di spunto che sono scritti sulla tua batteria.
Ti faccio un esempio per me, che ho dato un occhiata giusto per,alla mia rio crdi e monta una batteria agm 70ah 760ah e per esempio ho trovato in Internet la fiamm sui 118€.
Per quanto riguarda la sostituzione non credo serva chissà cosa,a me risulta solo che sono rinforzate proprio per il discorso del start&stop,e quindi costano di più.
 
Salve ragazzi anche a me oggi dopo che ho scollegato la batteria per montare il cruise control ho notato che non si riattiva più lo start e stop si accende la spia gialla fissa adesso volevo capire se c'è una procedura da eseguire ovviamente in officina ho solo una questione che la macchina si debba ricalibrare Grazie ancora a tutti
 
Sicuro di non aver invertito qualcosa nelloperazione, azzardata, nel montaggio del cruise? Mi pare strano che prima ti funziona poi stacchi operi, ri attacchi e non ti funziona più.....
 
ma che io sappia di avere inserito qualcosa no nel senso ho smontato l'airbag ho scollegato il vecchio comando ho staccato il cablaggio che è un connettore normalissimo ho ricollegato il nuovo pulsante è il cruise control funzionava tranquillamente poi non vedo il collegamento tra i due quello che vedo è che quando ho scollegato il polo negativo sul polo negativo c'è un un sensore che legge il voltaggio o
l'amperaggio uno dei due dei della batteria a ricordo nell'altra macchina che abbiamo una Ford quando ho cambiato la batteria ho dovuto resettare la centralina e dirgli che aveva la batteria nuova per iniziare i cicli di carica scarica per lo start e stop
 
Buona sera a tutti,
Dovrei cambiare la batteria della KIA RIO 1.2 CVVT EX.
Volevo chiedervi che batteria devo montare, (Che amperaggio & tensione devo scegliere)
Ho fatto una foto alla batteria che ho attualmente e questi sono i dati:
MF 36-20GL 12V RC:80MIN CCA:410A



Voglio prendere una FIAMM O BOSCH ma volevo prima capire quali caratteristiche deve avere la batteria..

Aspetto vs risposte! Grazie mille
 

Allegati

  • Image.jpeg
    Image.jpeg
    178,5 KB · Visite: 734
È l’originale?
 
Niente panico, io l'ho sostituita un mesetto fa dopo quasi 5 anni di onorato servizio. L'ho sostituita con una Bosch S4002 da 52A, dimensionalmente è quasi uguale fatta eccezione per l'altezza che è leggermente più bassa, circa 190 cm contro 210 cm dell'originale. Io non ho lo start/stop però. Non ho inserito la protezione gelo originale perché dovevo tagliarla e per fretta non l'ho fatto ma direi che non importa. Comprata da ipermercato in offerta a 49€ tensione all'acquisto di 12.9V
 
  • Mi piace
Reazioni: rdx
Niente panico, io l'ho sostituita un mesetto fa dopo quasi 5 anni di onorato servizio. L'ho sostituita con una Bosch S4002 da 52A, dimensionalmente è quasi uguale fatta eccezione per l'altezza che è leggermente più bassa, circa 190 cm contro 210 cm dell'originale. Io non ho lo start/stop però. Non ho inserito la protezione gelo originale perché dovevo tagliarla e per fretta non l'ho fatto ma direi che non importa. Comprata da ipermercato in offerta a 49€ tensione all'acquisto di 12.9V
Ciao @KiaRio2015 ,
Grazie per la risposta. Quindi posso optare per un 52Ah. Volevo sapere se ad esempio prendo una batteria con 74Ah o maggiore, rischio di stressare troppo l'alternatore? L'auto non è start&stop.
 
Direi di no, perché l'alternatore la caricherebbe più lentamente con il rischio su brevi tragitti e ripetute accensioni di trovarsi con una batteria semi scarica. Una 52 Ah basta e avanza, quindi perché prendere una 74 Ah che è circa 42% più grossa? Costerebbe di più, peserebbe di più, eventualmente occhio alle dimensioni però...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: rdx
misurando la tensione della batteria a freddo, considerando che la notte la tengo nel box, con un tester mi da un valore di 12.3v, che dite è basso ? la batteria è
da sostituire ? in accensione non mi sembra faccia tentennamenti ad avviarsi. qualcuno per caso la sostituita in kia con una originale, a ke prezzo? la mia è una kia rio cool 14 crdi 90cv
 
12.3 v sei ancora a posto,per scrupolo se vuoi passa da un rivenditore di batterie nella tua zona,li ti fanno anche un test sotto carico , solitamente il controllo lo fanno in genere tutti gratis.per un eventuale sostituzione della batteria, ti conviene di più un rivenditore che la conce.non ultimo: se hai lo start.stop devi prendere una batteria dedicata a tale funzione e non una classica base.
 
Oggi gli ho attaccato il carica batteria ogni tanto lo faccio.Prima fa la desfolfattazione e poi tutto il procedimento fino alla completa carica.
Comunque su Amazon Valentino, trovi la fiamm agm vr760 70ah 760ah di spunto come l'originale a 119,90€.
 
Indietro
Alto Basso