• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione Batteria

sono passato in kia per sostituire la batteria oramai arrivata dopo 5anni e mezzo di servizio... l'originale mi hanno sparato 560 +iva da matti....... mi hanno proposto una exide, avete esperienza?
FIAMM tutta la vita. In 16 anni sulla "piccola" ... quattro anni l'originale poi due FIAMM nel resto di 12 anni. Come tutti ti consiglio un buon elettrauto. Evita Amazon@co , almeno dal mio punto di vista. Poi ... l'originale Kia è una Varta ... sarebbe una barzelletta??? Non fa ridere a quel prezzo.
 
La mia originale è rocket marca coreana.
 
infatti il responsabile dell'officina nel dirmi il prezzo ha onestamente ammesso di vergognarsi nel dirmelo.
Post automatically merged:

Un furto bello e buono!!
Mai sentito nessuno spendere una cifra del genere!!!
Io l'anno scorso l'ho sostituita sulla mia Stonic in Kia, pagata 182,00+iva mi pare.
ma a quel prezzo è la stessa di quella che avevi di primo equipaggiamento oppure no? a me mi hanno proposto una exide al modesto prezzo di 240 + Iva, che l'hanno scorso si prendeva a 190 + iva per il discorso che tutto è aumentato specialmente le batterie visto l'enorme richiesta con l'elettrico e come si dice nel mercato "all'aumentare della domanda aumenta il prezzo ".
 
Magari tutte le batterie erano prodotte in Ucraina...ormai tutto quanto si faceva la. Tutto si produceva la. Le bisarche ed i suoi conducenti venivano di là. Anche lo stesso Dio viene di là. Comincia stancarmi questa barzelletta.
 
infatti il responsabile dell'officina nel dirmi il prezzo ha onestamente ammesso di vergognarsi nel dirmelo.
Post automatically merged:


ma a quel prezzo è la stessa di quella che avevi di primo equipaggiamento oppure no? a me mi hanno proposto una exide al modesto prezzo di 240 + Iva, che l'hanno scorso si prendeva a 190 + iva per il discorso che tutto è aumentato specialmente le batterie visto l'enorme richiesta con l'elettrico e come si dice nel mercato "all'aumentare della domanda aumenta il prezzo ".
Mi dissero essere originale (te la vendo come l'ho comprata) oppure mi dissero averne un altra a 148,00+iva.
Un pò di sconto me lo fecero, mi pare un 15% (poi però se lo sono ripresero con la manodopera 😆 ), perché poi
la cambiai in occasione del tagliando.
Comunque, quella che ti hanno chiesto a mio parere è una cifra assurda. Fino a 300,00 euro si è letto, ci può stare se vai in officina.
Senti da un elettrauto generico.
Hai lo start&stop? Io si, perchè la batteria è diversa e costa di più della normale...ma il prezzo che hanno fatto a te è comunque tanto
ma tanto, ma tanto alto!!!
Quella batteria, a quel prezzo, dovrebbe durarmi almeno 10 anni!!!:D
 
Ultima modifica:
si, ho lo start e stop infatti queste sapevo essere più costose ma fino a questo punto.
cmq ho sentito ricambiati o elettrauti ed u prezzi stanno più o meno sui 180/200... le marche generiche quindi non è che ce tutto questo risparmio... almeno che non si vada su roba cinese, quindi molto scadente.... si trova anche a 100
sempre lasciando stare l'originale perché questa la hanno solo le officine kia...
 
Ciao, senza nessun tipo di preavviso, almeno secondo mia moglie che guida la Rio tutti i giorni nel tragitto casa-lavoro (30km A/R), lunedì mattina la batteria originale ha tirato gli ultimi respiri e non ha permesso la messa in moto dell'auto; fortunatamente, in città ci sono diverse officine generiche, l'assistenza Kia più vicina è a oltre 40km di distanza dal garage di casa, e ho recuperato una batteria nuova, sostituita in meno di 30 minuti. La batteria originale è durata poco più di 6 anni e 1/2, in linea con le aspettative ma diciamo che a fronte di 54.000km percorsi, forse mi sarei aspetatto qualcosa di più; comununque, 125€ ed è passata la paura!
 
Concordo!!
Si è comportata benissimo!!
Mai durata così tanto una batteria su nessuna auto!!
Credo, ma mi aspetto conferme/smentite da voi, che per l'usura della batteria incidano di più gli anni e le maggiori/minori sollecitazioni, piuttosto che i km. percorsi.
@Ste80 dato il costo della batteria, credo tu non abbia lo start&stop, giusto? Perché già quello influisce parecchio sull'usura.
 
Dai bene , hai risolto in breve tempo . Comunque la sua parte la fatta bene .
 
beh, incidono molto i cicli di carica/scarica della batteria, indipendentemente dai Km percorsi. Non so per le batterie al piombo, ma mi ricordo che sulle primissime batterie ricaricabili al Nichel-Cadmio, venivano garantiti tra i 500 e i 1000 cicli di ricariche, variabile da costruttore a costruttore. In quel caso specifico, il ciclo di carica/scarica, prevedeva che la batteria fosse completamente scarica, per "distruggere" l'effetto memoria che affliggeva quel tipo di accumulatori.
Comunque, a me, le batterie originali hanno sempre durato tra i 4 e i 6 anni (infatti sto temendo, visto che ormai ho passato i 5 anni dell'attuale Optima)
 
La nostra Picanto ha fatto 5 anni e ancora è la sua batteria originale .
 
@Ste80 , il colpo di grazia per tantissime batterie auto lo ha dato il periodo della pandemia. Spero di portare la mia almeno quanto la vostra. Che direi che è andata alla grande.
 
Dimenticate un fattore tecnico importantissimo... il c**o...:cool:
Ho ancora una Toyota Corolla 1.4D del 2006, prima batteria Toy cambiata a 7 anni. Sceso in box la mattina, morta completamente (interrotta), comprata Bosch al Brico ed ancora funziona alla perfezione (10 anni).
Settimana scorsa cambiata batteria servizi alla Yaris ibrida di mio figlio del 2013. Comprata Yuasa identica all'originale 179€ ebay (da Toy 280€). Questa non era morta, ma se lasciavi la macchina oltre 10-15 gg era a rischio ed anche completamente carica arrivava a 12V a malapena.
 
Grazie per le risposte, essendo la prima auto "nuova" che ho acquistato, ho questa speranza, infondata, che l'aggettivo si mantenga per sempre!!!
Ho lo S&S ma devo dire che non avevo riscontri sul fatto che ultimamente si attivasse o meno, perché la usa solo mia moglie, che parte da casa e fa circa 15 km di statale, arriva nel parcheggio del lavoro e fa il contrario al ritorno, per cui chiedere a lei qualcosa, sarebbe inutile; ho comunque riguidato la Rio lunedì scorso e devo dire che rimane un "bel macchinino", anche ad anni di distanza dall'acquisto e anche comparandola con la Volvo V60, del 2012, che sto usando per lavoro da qualche anno.
 
Indietro
Alto Basso